Potenza Motore E Cc

Innanzitutto, parliamo di potere. Per misurare la potenza del motore, utilizziamo il volume di ciascun cilindro. Per il motore di un’auto sentirai un v6 da 3 litri o un 2.5l. Litri cubi è il volume di tutti i cilindri all’interno del motore quando i pistoni sono stati retratti. Un motore più piccolo, come il tuo tosaerba, si misura in centimetri cubi o cc.

Un volume maggiore del cilindro del motore (cc), significa un’accensione più grande e più potenza.

Quindi, per un tosaerba, 160 cc o 190 cc significa che il volume del motore è di 160 centimetri cubi o 190 centimetri cubi. Quando il motore è in funzione, una miscela aria-carburante viene iniettata nel cilindro e accesa. Un volume maggiore nel cilindro significa un’accensione maggiore. E quindi, più potenza.

Diciamoci la verità, 30cc non fanno una grande differenza. È inferiore al 20%, quindi anche se farà la differenza, non aspettarti enormi aumenti delle prestazioni.

Almeno non solo dalla differenza di volume nel motore. Ci sono molte cose diverse su un tosaerba che influenzeranno le prestazioni tra cui cc, rapporto di compressione, tipo di trasmissione, diametro della lama e molti altri. E devi prendere in considerazione tutte queste cose quando scegli il tuo tosaerba. Non devi solo considerare i numeri cc.

Coppia Tosaerba

Coppia tosaerba

La coppia, che è la forza di rotazione esercitata da un motore, è ciò che rende importante la potenza di un tosaerba. È la forza che fa girare le lame del tosaerba. La velocità e la potenza della lama sono influenzate dalla coppia disponibile. Sebbene la coppia sia influenzata da più fattori rispetto ai numeri CC, sono comunque molto importanti. La regola empirica più semplice è che più grandi sono i CC sul tosaerba, maggiore sarà la coppia del tosaerba. Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono influenzare la coppia. È una buona idea verificare i valori di coppia per i tosaerba che stai guardando.

Quanta Potenza Serve Per Un Prato Normale?

140cc

La potenza necessaria dipende dalle condizioni di taglio. Un tosaerba da 140 cc è sufficiente per un prato normale e piccolo. 140 cc possono gestire un taglio del prato bisettimanale per un prato facile.

Infatti, su un prato leggermente più grande, finché l’erba è facile e non ci sono ostacoli, 140 cc funzioneranno comunque. Poiché un tosaerba più grande farà il lavoro più velocemente, ci vorrà più tempo.

160 190+cc

Per la maggior parte dei prati, sarà sufficiente un tosaerba da 160 cc. Un giardino di dimensioni normali con erba normale non soffrirà con un tosaerba da 160 cc.

Il punto in cui un tosaerba ad alta potenza entra in gioco è se vuoi fare qualcosa di diverso dal falciare l’erba normale.

Se stai tagliando un prato grande, un 190+cc farà il lavoro più velocemente di un 160. Un tosaerba ad alta potenza è migliore per tagliare erba alta o erbacce. La potenza extra passerà attraverso erbacce ed erba più dure in una volta sola, mentre potresti dover percorrere aree più di una volta con un modello a bassa potenza.

Se stai cercando qualcosa di più del semplice taglio dell’erba, 190 cc è la dimensione perfetta.

Se stai tagliando regolarmente l’erba bagnata, questa è un’altra area in cui la maggiore potenza ti aiuterà. Un tosaerba da 190+cc ridurrà l’intasamento e renderà il lavoro più facile e veloce. Inoltre, se stai insaccando, e in particolare, pacciamando, un tosaerba con più cc eseguirà meglio il lavoro. La coppia extra renderà la pacciamatura più efficace.

Altre Differenze Tra 160 E 190+cc

A parte l’ovvia differenza in ccs, ci sono un paio di altri punti che dovresti tenere a mente quando decidi tra i diversi modelli.

Efficienza Del Carburante

Il volume del motore più elevato di un tosaerba ad alta potenza significa che consuma più carburante. Il cilindro da 190 cc consuma più miscela aria-carburante per rotazione rispetto al 160 cc, o anche di più, al 140 cc.

Tuttavia, l’efficienza del carburante del tosaerba non viene misurata solo dal volume del cilindro. È necessario esaminare a fondo le prestazioni di ciascun modello e scegliere quale è il migliore per il proprio prato.

Un tosaerba più grande, ad esempio, taglierà l’erba più velocemente di un modello cc più piccolo. Ciò potrebbe significare che anche se si utilizza più carburante, il tempo risparmiato annulla l’eccesso e potrebbe essere comunque più efficiente utilizzare il tosaerba più grande. Alcuni modelli sono più efficienti di altri.

Per avere un’idea delle prestazioni di ciascun modello, assicurati di controllare le specifiche. È anche una buona idea visitare alcuni forum di giardinaggio o fai da te e vedere cosa scrivono le persone sui diversi modelli di tosaerba. Ricorda solo che alcune persone giurano alla cieca su un particolare produttore o modello che potrebbe non essere adatto al tuo uso.

Costo

Il costo è sempre qualcosa che deve essere esaminato. Costo rispetto a quello per cui utilizzerai il tuo tosaerba. Per un prato piccolo, un tosaerba grande potrebbe essere troppo grande. Tuttavia, se il tuo prato è più pieno di erbacce e fuoristrada rispetto all’erba normale, potrebbe comunque valerne la pena.

Il cc è generalmente superiore al prezzo del rasaerba. Semplicemente perché un motore più grande richiede più materiale ed è più costoso da costruire, costerà di più. Tuttavia, entrano in gioco molti altri fattori, come altre caratteristiche del tosaerba, della trasmissione, del controllo della velocità e del produttore. È possibile trovare un tosaerba a bassa potenza e ben progettato per meno di un modello ad alta potenza. Ma come regola generale, puoi aspettarti di pagare di più per un tosaerba con cc superiore rispetto a uno inferiore.

Il Peso

Se è necessario sollevare e spostare manualmente il tosaerba molto, il peso sarà una considerazione. Un motore più pesante sarà più pesante. Un motore da 190+cc pesa più di un 160cc.

Le circostanze normali non dovrebbero fare la differenza nel peso, ma vale la pena tenerne conto per le tue circostanze specifiche.

Manutenzione

Quando si tratta di manutenzione, i cc non faranno davvero molta differenza. Il livello e la regolarità della manutenzione del tuo tosaerba dipendono maggiormente da altri fattori. Cose come la qualità delle parti del produttore, il tipo di tosaerba, altre caratteristiche del tosaerba e come lo si usa.

Altre Considerazioni Prima Di Acquistare Il Tosaerba

Sebbene i cc siano una considerazione importante, non sono l’unico e dovresti assolutamente considerare un quadro più ampio prima di effettuare l’acquisto del tosaerba. A volte possono essere le cose a cui non hai mai pensato che decidono se l’acquisto del tuo tosaerba è un successo.

Ecco la mia guida rapida all’acquisto di un tosaerba. (Vedi i nostri altri articoli sui tosaerba per maggiori informazioni su ogni punto)

  • Budget
  • Alimentazione elettrica e gas, manuale
  • Guida tutto davanti, dietro e tutto
  • Cilindrata 140-190+cc
  • Reputazione del produttore, disponibilità e affidabilità
  • Praticità, funzionalità, altezze della coperta, altezze delle maniglie e metodo di partenza. Insaccamento e pacciamatura. Tenere una maniglia diventa scomodo? Arresta la funzione delle lame.

L’ultima Parola

Con questa panoramica sui tosaerba da 160 e 190+cc, ti abbiamo fornito tutto ciò di cui hai bisogno per prendere una decisione informata sulla taglia giusta per te.

Abbiamo discusso di cosa sono i cc, cosa significa la differenza di potenza per il tuo prato e quali altri fattori dovresti considerare quando usi diversi livelli di potenza. Spero che tu abbia trovato utile l’articolo sui tosaerba da 160 cc e 190 cc.

Ora puoi iniziare a valutare il tuo prato e decidere quale tipo di tosaerba è giusto per te. Successivamente, è il momento di visitare il negozio di ferramenta (fisico e virtuale) per dare un’occhiata ai tosaerba. Sappi solo che qualunque sia la dimensione del motore che scegli, fintanto che scegli un produttore rispettabile, avrai un tosaerba che ti durerà per gli anni a venire. Buon taglio!

Bosch Home And Garden Rasaerba Elettrico Arm 3200, 1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm, Verde
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre...
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente...
  • Facile da utilizzare e da trasportare grazie al peso ridotto di appena 8,5 kg
  • Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama aggiuntiva, confezione di cartone
Ego Tosaerba a batteria LM1903E-SP Tagliaerba elettrico Segatrice elettrica
  • Peso senza batteria: 27 kg
  • Larghezza di taglio: 47 cm
  • Altezza di taglio: 25/32/40/50/70/80/95 mm
  • Capacità raccoglitore: 55 litri
  • Velocità: 2,2-5,0 km/h
Offerta
AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 160cc OHV, taglio 51cm.Taglio,Raccolta,Mulching,Scarico Laterale. Alzo Centralizzato. Cesto 60l tela. Ideale 1.800mq.
  • Resistente e robusto telaio in acciaio
  • Pratica regolazione centralizzata dell'altezza di taglio su 7 differenti...
  • Capiente cesto di raccolta in tela da 60 litri; facilmente removibile permette...
  • Potente ed affidabile motore Al-Ko Tech 160 Euro V , con tecnologia ohv(valvole...
  • Manico ripiegabile completamente per l salvaguardia dello spazio; impugnatura...
AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 163cc OHV B&S 650 Exi, taglio 46cm.Taglio,Raccolta,Mulching,Scarico Laterale. Alzo Centralizzato. Cesto 70l. Ideale 1400mq
  • Affidabile motore Briggs&Stratton.
  • Telaio in ACCIAIO HIGHLINE, sistema di raccolta MAXAIRFLOW per una raccolta...
  • Pratica regolazione CENTRALIZZATA dell’altezza di taglio su 7 differenti...
  • Capiente cesto di raccolta da 70 litri. Il sistema di agancio EASY permette...
  • Ruote XXL: 200 mm e 280 mm con cuscinetti.Maniglia frontale di...
Offerta
Einhell 3400240 Tagliaerba Elettrico GC-EM 1030/1, Nero
  • Potente motore Carbon-Power con elevato momento di torsione
  • Regolazione altezza ruote singola su 3 posizioni
  • Corpo macchina in materiale plastico antiurto
  • Consigliato per superfici fino a 250 m²
  • Portacavo antistrappo
Makita DLM462Z - Tosaerba a batteria 2 x 18 V (senza batteria, senza caricatore)
  • Makita DLM462Z - Tosaerba a batteria 2 x 18 V (senza batteria, senza caricatore)
Tosaerba elettrico rimorchiato a Batteria EGO Power+ Taglio 42 cm Pack Batteria Caricabatterie - LM1701E-SP
  • T-Rasaerba a batteria ARC al litio 56V con raffreddamento ottimizzato. Viene...
  • Trimmer elettrico senza fili trainato 42 cm maneggevole e preciso, ideale per...
  • Avvio elettrico del tosaerba semplice e istantaneo tramite la pressione del...
  • Vassoio di recupero dell'erba da 55L, e possibilità di adattamento in tosaerba...
  • Motore elettrico brushless ad alte prestazioni e durevole, a bassa emissione...
Einhell Tosaerba a Benzina Gc-Pm 56/2 S Hw (Per 2200 M², Paraurti Anteriore, Motore Ohv con Trasmissione del Marchio Gt, Sistema Einhell Quick-Start, Tecnologia Vortex Deck con Funzione 5 in 1)
  • Il tagliaerba a benzina gc-pm 56 s hw è un assistente moderno ed affidabile per...
  • Il potente motore einhell ohv con trasmissione del marchio gt offre potenza...
  • Il preciso risultato di taglio del paraurti anteriore si ottiene attraverso...
  • Il piatto di taglio in metallo di alta qualità è stato progettato per...
  • La regolazione centrale dell'altezza di taglio a 6 livelli consente di regolare...
Tagliaerba a scoppio FUXTEC FX-RM4180 - Tosaerba a benzina leggero, compatto, maneggevole, buon rapporto qualità/prezzo - Larghezza di taglio 41 cm - Cassetta per l'erba da 45 L
  • Tosaerba a spinta FUXTEC FX-RM4180, peso leggero di 18 kg, ideale per giardini...
  • Carrozzeria in plastica per renderlo ultraleggero e robusto con una larghezza di...
  • Regolazione dell'altezza di taglio a 3 livelli; da 25 a 55 mm a seconda della...
  • Lama affilata in acciaio speciale e robusto contenitore per l'erba da 45 litri
  • Motore OHV a 4 tempi da 80cc - 1300W; avviamento manuale a strappo
Honda HRG 466 SK EH - Tosaerba rotante semovente a quattro ruote da 18" (nuovo modello motore 2020)
  • Honda Motore GCVx145 OHC
  • Capacità: 50 litri
  • 6 altezze di taglio 20-74 mm
  • Tavola da taglio in acciaio pressato
  • Peso asciutto 31 kg