Fisso. Un Lato Di Un Tosaerba A Raggio Di Sterzata Zero Non Funziona

Fisso. L’altro Lato Di Una Falciatrice A Raggio Zero Che Non Funziona Ragioni E Soluzioni

Condividilo

Linkedin WhatsApp

Se hai mai usato un tosaerba a raggio di sterzata zero, sai quanto è comodo per abbellire il tuo prato. Cosa succede se un lato del tosaerba a raggio di sterzata zero smette di funzionare?

I nostri ingegneri possono aiutarti a risolvere il problema spiegando le cause.

Panoramica Delle Possibili Cause E Soluzioni Corrispondenti

9 Motivi Per Cui Il Tuo Tosaerba Non Funziona Su Un Lato

Motivo N. 1: La Compressione Dei Pneumatici Su Entrambi I Lati Non Ha Eguali

La maggior parte delle falciatrici utilizza un motore monocilindrico. Ciò significa che il lato destro del tosaerba ha più resistenza e peso.

Nella maggior parte dei casi, ciò può comportare che i pneumatici o le ruote del tosaerba abbiano una compressione senza pari. Come sapete, è importante che la vostra macchina sia ben bilanciata per funzionare correttamente ed evitare rischi durante la falciatura.

Come risolvere

La pressione dei pneumatici su un lato può essere diversa, il che può portare alla capacità del tosaerba di impegnarsi di meno. Per risolvere questo problema, è necessario verificare se entrambi i pneumatici hanno la stessa pressione utilizzando un manometro per pneumatici.

Dopo aver verificato che i pneumatici non combacino, gonfiarli con la pressione richiesta.

Motivo N. 2: L’override Dell’asta A Ruota Libera

Troverai l’asta a ruota libera vicino alla leva di controllo della lama. Ciò consente di rimuovere la lama dal motore senza spegnerlo. Funziona anche perfettamente quando l’asta è stata inserita correttamente.

Quando questa asta è danneggiata o piegata, può causare problemi con il funzionamento del tosaerba.

Come risolvere

Controlla se l’asta a ruota libera è prioritaria su entrambi i lati del tosaerba. Potrebbe anche essere piegato o danneggiato.

Innanzitutto, ispeziona il livello del fluido, quindi il filtro sul lato debole del tosaerba. Se ci sono problemi visibili, è necessario sostituirli immediatamente. Puoi anche regolarlo per assicurarti che non si sostituisca.

Motivo N. 3: Freno Al Trascinamento

Il freno mantiene la lama in posizione quando si avvia il tosaerba. Questo freno può causare il trascinamento del tosaerba se non funziona correttamente.

Il pistone potrebbe anche rimanere incastrato nelle pastiglie dei freni e provocarne il disallineamento o il grippaggio. Questo problema può anche causare il grippaggio delle pinze dei freni a pistoncino singolo.

Come risolvere

Questo può essere fatto rimuovendo il pneumatico. Utilizzare un morsetto a C singola per esercitare forza e rilasciare la pastiglia sia per i perni scorrevoli che per i pistoni della pinza bloccati.

Anche se riesci a liberare un freno bloccato, è comunque possibile che si blocchi di nuovo. Il motivo per cui si è bloccato in primo luogo è dovuto alla corrosione. Ma ci vorrà molto tempo prima che possa essere rimosso.

In alternativa, regola la tensione dei cavi dei freni per fissare un fermo di trascinamento. Le istruzioni su come farlo possono essere trovate nel manuale del tosaerba.

Motivo N. 4: Spline Spogliato

La scanalatura, un piccolo pezzo di metallo che collega l’albero del tosaerba alla lama, è ciò di cui hai bisogno. La scanalatura può causare l’oscillazione della lama se viene rimossa.

Le condizioni della puleggia possono essere influenzate dalla velocità e dalla coppia del tosaerba a raggio zero. Alla fine, questi piccoli componenti verranno rimossi. Una scanalatura usurata o debole potrebbe impedire il corretto funzionamento di quella zero turn.

Come risolvere

È possibile cambiare i mandrini rimuovendo il coperchio a tre bulloni. Quindi, utilizzare una chiave da 1 pollice per rimuovere il rivestimento dalla presa.

Utilizzare la stessa chiave per rimuovere la cinghia. Quindi allentare la puleggia e abbassare la cinghia utilizzando una barra e una chiave a bussola. Infine, utilizzare una chiave da 1 pollice per staccare il dado sopra la scanalatura all’interno dei mandrini.

Motivo N. 5: Regolazione Della Trazione

La regolazione della trazione su un lato è errata, il che fa sì che la lama smetta di girare quando è innestata. Se entrambe le manette vengono spostate in avanti contemporaneamente, una ruota può trasferire più potenza all’altra. Questo porta il tosaerba a spingere verso il lato più debole.

Come risolvere

Se un lato della falciatrice scivola, potrebbe essere perché la trazione deve essere regolata. Per ulteriori informazioni sul modello specifico, è necessario consultare il manuale dell’utente. Questo può essere un processo complicato, quindi è meglio consultare la guida o l’esperto giusto.

Mancia: L’abbassamento della pressione dei pneumatici può migliorare la trazione. Per evitare curve brusche o arresti rapidi in salita, puoi utilizzare pneumatici più grandi.

Motivo N. 6: Ammortizzatori Difettosi O Vecchi

Questi smorzatori riducono il carico eccessivo sulle pompe e aumentano l’efficienza della falciatrice. Quando le unità tornano allo stato neutro, i bracci di controllo vengono tirati indietro dalle molle.

Il tuo tosaerba tirerà quindi da un lato mentre acceleri.

Come risolvere

Dovrai sostituire gli ammortizzatori con quelli nuovi come soluzione più semplice a questo problema. E ti consigliamo di cambiare anche le molle. Il motivo è che i bracci dello sterzo potrebbero non essere spinti indietro correttamente dopo che sono stati sostituiti.

Motivo N. 7: Pressione Dell’aria Nel Motore Idrostatico

La cavitazione può verificarsi nel sistema idrostatico quando si utilizza il tosaerba. Ciò accade quando il sistema idrostatico viene inondato d’aria, creando un fluido che consente una sacca d’aria. Di conseguenza, il tuo tosaerba sarà più debole su un lato.

  1. L’idro può essere rimosso. Tirare o spingere le aste di entrambe le trasmissioni per disinnestarle.
  2. Prendete posto sulla falciatrice e aumentate l’acceleratore alla massima velocità.
  3. Assicurarsi che gli idrostatici siano correttamente disinseriti. Puoi spegnere il tosaerba quando sei pronto a farlo.
  4. Dopo aver innestato la marcia avanti, tieni premuto per un paio di secondi. Successivamente, spegnere il motore e invertire più volte i movimenti avanti e indietro. Questo rimuoverà qualsiasi accumulo di aria dai motori. Spegnere il motore dopo.
  5. Dopo aver abbassato il martinetto, applicare il freno e riportare il tosaerba a terra. Quindi, aziona l’idro e rimuovi i cunei.
  6. Controlla i livelli del fluido idraulico. Se il livello è basso, aggiungere fluido idraulico.
  7. Infine, esegui un test per vedere se ora funziona correttamente.

Motivo N. 8: Problemi Con La Cintura Del Ponte

Un altro problema che può causare il malfunzionamento del tosaerba è la cinghia del piatto. Aiuta a ruotare le lame, quindi se non funziona correttamente, il tosaerba potrebbe bloccarsi o cedere su un lato.

Come risolvere

Un problema comune con le cinghie del ponte è che si allentano nel tempo. Puoi risolvere questo problema stringendo la cinghia del ponte. A seconda del modello di tosaerba, puoi farlo regolando la puleggia tendicinghia o la tensione della cinghia di trasmissione.

Se la cinghia di trasmissione è usurata o vecchia, potrebbe essere necessario sostituirla.

Motivo N. 9: Lama Rotta O Smussata

Una lama smussata o danneggiata è un altro problema che potrebbe causare problemi al tosaerba. Problemi con la lama impediranno al tosaerba di funzionare correttamente. Se tutto un lato della lama è già smussato, è probabile che l’erba che tagli si accumuli su un lato del tosaerba.

Come risolvere

Una lama smussata o rotta è uno dei problemi più comuni con i tosaerba. Questo problema può essere risolto sostituendo la lama.

I Tosaerba A Raggio Di Sterzata Zero Sono Utili?

I tosaerba a raggio di sterzata zero hanno una velocità della lama più elevata, il che li rende ideali per tagliare erba e foglie. Inoltre pacciamano molto meglio a una velocità maggiore rispetto a un tosaerba.

Conclusione

Se un lato del tuo rasaerba zero turn non funziona, non sarà un problema.

È possibile che il tuo tosaerba si danneggi per molte ragioni. Una manutenzione regolare ti aiuterà a prevenire tali problemi. Queste macchine sono fantastiche e ti consentono di gestire facilmente il tuo prato. Tuttavia, è importante mantenerli in buone condizioni.

Briggs & Stratton BS-100006E Original, Olio per motori a 4 tempi SAE 30, 1,4 litri
  • Prodotto da Briggs e Stratton.
  • Olio SAE 30 API SJ/CD.
  • Olio minerale d'alta qualità.
Olio motore a 4 tempi 1,4 L - FUXTEC SAE 30 - per Decespugliatore, tagliaerba
  • Bottiglia di olio a 4 tempi SAE30 1,4 L
  • Per tosaerba, piccoli trattori, decespugliatori, motoseghe 4 tempi ecc..
  • Ottimizza le prestazioni della tua macchina FUXTEC
  • Olio motore MADE in GERMANY
Briggs & Stratton 100005E Olio per Motore a 4 tempi, 0,6 litri, SAE 30
  • Vero olio motore 4 tempi B & S
  • Un alta qualità detergente olio motore. SAE 30, 0,6 (600ml)
  • Quantità corretta per tosaerba pedone motori
  • Specifiche: - API SJ/CD
  • Garanzia certificata e raccomandato in tutti i manuali Briggs & Stratton, Un...
Liqui Moly, olio per tosaerba 1264, sae 30
  • Motori per cui una classe SAE 30, mono-applicazione olio motore e soprattutto...
  • Le istruzioni d'uso di materiali dell'autoveicolo e motore produttore devono...
  • Per la pulizia ottimale del motore ed eccezionale protezione dall'usura. L'alto...
AL-KO Olio 4 tempi per tosaerba 10W40 1,0l
  • Pulizia ottimale del motore: lo speciale olio motore ad alte prestazioni per...
  • Potente olio motore di alta qualità che garantisce una lunga durata del motore...
  • È ideale per l'uso tutto l'anno e può essere modellato sia a freddo che a...
  • Olio motore parzialmente sintetico con viscosità 10W-40
  • Per tosaerba a benzina, motozappa, invertitore a benzina, tosaerba e regolatore...
DURHAND Tagliaerba a Batteria, Motore 800W, Tosaerba Elettrico, Larghezza di Taglio 42cm, 6 Altezze di Taglio 25-75mm e Sacco di Raccolta da 45L
  • TOSAERBA FACILE DA USARE: Ha una manovrabilità semplice e comoda, per tagliare...
  • TAGLIAERBA A BATTERIA: Con una regolazione automatica su 2 velocità, il...
  • ALTEZZA DI TAGLIO REGOLABILE: La lama del tagliaerba può essere regolata su 6...
  • CASSETTA DI RACCOLTA DELL'ERBA DA 45L: In questo modo eviti di spargere l'erba...
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 130L x 49P x 103Acm. Potenza del motore: 800W....
AL-KO Olio per tosaerba 4-tempi SAE 30-0,6l
  • Pulizia ottimale del motore: lo speciale olio motore ad alte prestazioni per...
  • Protezione per tosaerba a benzina: potente olio motore multiuso di alta qualità...
  • Specializzato: l'olio SAE 30 per tosaerba è particolarmente adatto per tutti i...
  • Adatto per tutto l'anno: il nostro olio SAE a 4 tempi è ideale per l'uso tutto...
  • Azienda tedesca di qualità: AL-KO sviluppa attrezzi da giardino per creare...
Offerta
Olio per motori a 4 tempi semisintetico 10W30 lubrificante Castrol Garden 4T 10W-30 con borsa multiuso conf. 1lt
  • ORIGINAL PACKAGING: trattiamo unicamente lubrificanti originali con sigilli...
  • PATTO DI FRESCHEZZA: ripaghiamo la tua fiducia con OLIO sempre FRESCO per far...
  • SACCA MULTIUSO: per il tempo libero per tutte le stagioni, design a marchio...
  • APPLICAZIONI: olio lubrificante semisintetico per le moderne attrezzature da...
  • VANTAGGI: Multigrado 10W-30 Miglior affidabilità del motore Ampio spettro di...
  • PERFORMANCE DEL PRODOTTO: è indicato per motori a benzina dove il costruttore...
  • lubrificante semisintetico per le moderne attrezzature da giardinaggio che...
  • indicato per motori a benzina dove richieste specifiche API SL, SH,SJ o...