La Guida Per I Proprietari Di Case Ai Granny Pods

Quando il tuo genitore anziano non è più al sicuro vivendo da solo, trasferirlo in una casa di cura o in una stanza degli ospiti in casa non sono le uniche opzioni. Una piccola casa modulare per anziani (nota anche come baccello della nonna) può essere utilizzata per fornire un alloggio sicuro e conveniente per tutti i membri della famiglia.

I Granny Pod sono uno spazio abitativo autonomo e indipendente che mamma e papà possono controllare frequentemente. Dato il costo dell’assistenza domiciliare, un baccello della nonna è spesso l’opzione finanziariamente più sensata. I baccelli della nonna richiedono un po’ più di pianificazione rispetto a un normale cottage per gli ospiti. Assicurati di avere familiarità con tutti i requisiti prima di iniziare a ripulire il terreno.

I Granny Pod Forniscono Libertà E Sicurezza

Un granny pod, nella sua forma più semplice, è una piccola casa modulare prefabbricata o una minuscola casa che misura tra 400 e 500 piedi quadrati. Il granny pod è abbastanza piccolo da ospitare una o due persone. La maggior parte comprende una zona notte, soggiorno, bagno e angolo cottura per consentire al residente di prendersi cura di tutte le proprie esigenze in autonomia. Per coloro che preferiscono trascorrere la maggior parte del tempo a letto, è possibile ottenere anche una versione più piccola con 12-24 mq.

I baccelli della nonna sono collocati nelle immediate vicinanze della casa principale. Di solito si trovano nel cortile di casa per dare a un parente anziano l’opportunità di vivere in modo indipendente e ricevere comunque aiuto quando necessario.

I baccelli della nonna sono diversi dalle normali casette in quanto possono essere modificati per soddisfare le esigenze degli anziani. Le caratteristiche comuni includono ampie porte, illuminazione a pavimento e corrimano. I modelli più stravaganti sembrano stanze d’ospedale, complete di monitor e ausili.

Queste piccole case possono essere spostate facilmente e puoi portare tutto con te se ti muovi.

Progettare La Casa Pensando Agli Anziani

La pianificazione e la creatività sono fondamentali per un design a misura di anziano in piccoli spazi. Molti trucchi salvaspazio comuni nelle case minuscole, come i loft accessibili da scale strette, non funzionano per le persone anziane con mobilità e vista limitate.

Assicurati di pianificare l’accessibilità alle sedie a rotelle in modo che la tua nonnina sia comoda per tutti i membri della tua famiglia, indipendentemente dalla loro salute. Esistono minuscole case prefabbricate adatte alle sedie a rotelle e molte altre aziende di case modulari possono modificare i loro modelli esistenti per l’accessibilità. Avrai bisogno di almeno 400 metri quadrati per garantire l’accessibilità. Questa è una vasta area per una piccola casa. Per chi non può muoversi e non è in grado di vivere autonomamente sarà sufficiente un granny pod con camera da letto e bagno en suite.

Gli ingressi al piano terra e le portefinestre facilitano l’ingresso e l’uscita dall’edificio. All’interno, le porte scorrevoli della stalla sono più comode da usare anche per gli anziani e risparmiano spazio. Pianifica uno spazio sufficiente per consentire agli utenti su sedia a rotelle di muoversi nel bagno. Scegli una vasca da bagno o una doccia con accesso per sedie a rotelle e installa dei maniglioni vicino al gabinetto e nella vasca/doccia. Un lavello avvolgibile con ripiani regolabili in altezza in cucina renderà più facile la preparazione e la pulizia. Se includerai una zona lavanderia, scegli una lavatrice e un’asciugatrice a carico frontale.

Gli interruttori della luce, le maniglie delle porte e le superfici di lavoro devono essere facilmente raggiungibili. Lo spazio di archiviazione integrato dovrebbe includere scaffali regolabili, aste estraibili e ripiani che possono essere regolati a diverse altezze. Sebbene lo stoccaggio sotto il pavimento e sopraelevato siano ancora opzioni per gli articoli stagionali, dovrebbero essere usati per portarli fuori per papà o mamma quando ne hanno bisogno. Un soffitto a volta può aumentare lo spazio di archiviazione e dare alla casa un aspetto più ampio.

Per gli anziani con problemi di vista, l’illuminazione è una preoccupazione. Tuttavia, le grandi finestre che lasciano entrare la luce naturale sono le uniche modifiche importanti di cui potresti aver bisogno. Puoi anche installare l’illuminazione per attività nel tuo soggiorno e in cucina e l’illuminazione nelle aree di stoccaggio.

Collega il baccello della nonna con la casa principale usando un sentiero di cemento, finitrici o altro materiale liscio per rendere più facile per te e la persona amata raggiungervi. È richiesta una larghezza di 3 1/0,0 m per l’accessibilità alle sedie a rotelle. La pendenza non deve superare il 3%.

Finanziamento E Legalità

Prima di iniziare a pensare alla costruzione del tuo baccello della nonna perfetto, assicurati di controllare le leggi sulla zonizzazione della tua città per quanto riguarda le unità abitative accessorie (o ADU). Le normative locali potrebbero riguardare la quantità di terreno che la nuova struttura può coprire e chi può viverci, stabilendo che solo i parenti stretti o le persone a carico possono occupare lo spazio. Se sei vicino a un quartiere storico, una riserva della biosfera o un’altra area protetta, potresti aver bisogno di una variante o di un’esenzione per costruire.

Proprio come i progetti per qualsiasi struttura abitata, i progetti per un granny pod devono essere approvati per la sicurezza strutturale e antincendio, quindi è necessario ottenere i permessi di costruzione e far ispezionare l’edificio dalle autorità locali competenti. La maggior parte dei granny pod sono collegati alle linee elettriche, idriche e fognarie della casa principale, quindi dovrai anche far approvare l’edificio dai tuoi fornitori di servizi pubblici. L’intero processo di ottenimento dei permessi richiederà circa tre mesi.

Una piccola casa costa circa € 2.000, ma i modelli più costosi su misura possono costare fino a € 10.000. I Granny pod richiedono molto spazio e modifiche facili per gli anziani, quindi puoi aspettarti di pagare un po’ di più della media.

Considerando il costo delle strutture di assistenza residenziale, tuttavia, investire in un granny pod potrebbe comunque ripagare finanziariamente. Un anno in una struttura di residenza assistita può facilmente costare troppo, mentre le case di cura sono ancora più costose.
Progettare un granny pod con un budget limitato è possibile, ma ci vuole un po’ di creatività per gestire i costi senza sacrificare sicurezza o comfort. Per stimare il budget di cui avrai bisogno, inizia facendo un elenco delle funzionalità che desideri. Puoi facilmente aggiungere, sottrarre e modificare le funzioni per soddisfare le tue esigenze. Puoi costruire il granny pod che ti puoi permettere in questo momento e quindi apportare le modifiche necessarie per ridurre i costi.

Mentre i prestiti personali e per la casa sono i metodi più popolari per finanziare i granny pod, alcune banche offrono anche prestiti che possono essere utilizzati per finanziare piccole case modulari. Sebbene tu possa utilizzare il patrimonio netto della tua casa come garanzia per un nuovo prestito, dovrai comunque dimostrare di avere un reddito sufficiente per soddisfare i pagamenti mensili. La tua casa potrebbe aver bisogno di essere rivalutata. Tira fuori i tuoi piani e incontra un perito.

I baccelli della nonna sono un ottimo modo per prendersi cura di un genitore anziano pur avendo il proprio spazio. I baccelli della nonna sono più costosi delle piccole case modulari, ma possono essere meno costosi che vivere in una struttura di residenza assistita per circa un anno. Soprattutto, otterrai la tranquillità di sapere che sei a pochi passi di distanza ogni volta che mamma o papà hanno bisogno di te.