I Ventilatori Per Condotti Booster Funzionano?

Ci sono momenti in cui il tuo sistema HVAC sembra non fare abbastanza. A volte, le stanze comunicanti non ricevono abbastanza aria. Gli appaltatori consigliano spesso l’installazione di ventilatori booster. Ma funzionano davvero?

La risposta breve è sì e no. Il tuo chilometraggio varierà a seconda di molti fattori. È importante considerare dove gli altri fan hanno avuto successo e dove hanno fallito prima di prendere una decisione.

Ci Sono Molti Tipi Di Fan Booster

Ci sono due classi principali di ventole booster disponibili sul mercato, ognuna con i propri usi specifici. In alcuni casi estremi, potresti voler utilizzare un mix di entrambi. Tuttavia, la maggior parte delle case richiede un solo tipo di ventilatore e la decisione può dipendere dalle preferenze personali.

Ventole Booster In Linea

I ventilatori booster in linea si trovano all’interno dei condotti stessi, attivandosi secondo necessità per aiutare a mantenere il flusso d’aria. Questi ventilatori sono i migliori per le case con un gran numero di condotti. I ventilatori in linea sono silenziosi ed efficienti e sono più economici rispetto alla sostituzione dell’intero sistema di condotti.

Sebbene questi fan abbiano un prezzo variabile da a, hanno anche aggiunto spese di installazione. Una ventola in linea è progettata per sostituire una sezione di canalizzazione ed è spesso cablata nel forno.

Ciò significa che dovrai assumere un elettricista. Inoltre, la sezione del condotto deve essere esposta prima di poter essere installata. Dovrai anche scegliere una dimensione appropriata per i tuoi condotti.

Registrati Fan

I fan registrati si collegano al muro e non sono come i fan in linea. Sebbene siano più convenienti, la potenza dei ventilatori a registro è inferiore negli edifici più grandi. Il costo compreso tra alcuni modelli più costosi è dotato di un termostato digitale, velocità multiple e funzionalità di controllo remoto.

Dove Lavorano I Fan Booster

I ventilatori booster sono utili per aiutare a estrarre l’aria dalle condutture e in una stanza. Sebbene non risolvano il problema del flusso d’aria, possono essere un modo economico per evitare riparazioni più costose.

Registra I Fan Per I Condotti Nelle Case Più Vecchie

I condotti delle case più vecchie non sono stati costruiti per essere compatibili con i moderni sistemi HVAC. Questo può portare a uno scarso riscaldamento. I ventilatori a registro sono una soluzione economica che aiuta ad aspirare l’aria in una stanza mentre il forno è in funzione.

Un termostato è un ulteriore vantaggio per le stanze che ricevono meno flusso d’aria.

Per Complicati Layout Dei Condotti, Ventilatori In Linea

Questo problema è più comune negli edifici più grandi. È perché i condotti hanno molte curve e divisioni complicate che rallentano il flusso d’aria dal forno alle stanze. Più aria deve viaggiare, meno benefici riceveranno le tue camere.

I ventilatori booster in linea possono essere installati in punti chiave lungo i condotti per aiutare a mantenere il flusso d’aria a una velocità più elevata. Queste ventole spingono l’aria oltre i registri che in precedenza scaricavano la maggior parte dell’aria fredda o calda in una stanza adiacente, consentendole di fluire ulteriormente lungo i condotti.

Dove I Fan Del Booster Falliscono

Le ventole booster fanno ciò che dice il nome, aumentano il flusso d’aria. Sfortunatamente, ci sono momenti in cui un problema di fondo non può essere risolto semplicemente aggiungendo alcuni fan.

In molti casi, questo dipende dalle condizioni del tuo sistema HVAC e l’aggiunta di una ventola booster avrà scarso o nessun effetto fino a quando il problema sottostante non sarà stato risolto.

Problemi Comuni Di HVAC

Un flusso d’aria scadente è spesso una questione di manutenzione impropria e può essere risolto con costi minimi o nulli. Un motivo spesso trascurato è il filtro dell’aria. Ottenere il tipo sbagliato di filtro per il tuo forno o non sostituirlo regolarmente può causare ostruzioni che riducono notevolmente l’efficienza delle ventole del tuo forno.

È sempre una buona idea controllare il filtro del forno una volta ogni pochi mesi e tenere almeno un filtro di scorta in giro per una sostituzione più rapida.

Un altro problema comune riscontrato nelle case più vecchie è la separazione del nastro adesivo staccabile tra le sezioni dei condotti. Entrambi i casi mostrano che l’aria fuoriesce dai condotti e riduce la pressione. Un semplice test con fumo colorato di solito rivelerà perdite nei condotti, consentendo riparazioni rapide.

Sfortunatamente, alcune perdite possono richiedere lo scavo di una sezione di condotto da una parete o da un soffitto per effettuare riparazioni.

Scarso Ritorno In Aria

È facile dimenticare i ritorni d’aria se i tuoi registri non producono molto. Questi condotti tirano l’aria fuori da una stanza e la conducono al forno. Ciò è particolarmente importante ai piani superiori della tua casa, dove l’aria deve scendere fino alla posizione dei forni.

Molte case più vecchie hanno un sistema di ritorno dell’aria inadeguato che non è compatibile con i moderni sistemi HVAC. Ciò potrebbe significare che dovrà essere ampliato o addirittura sostituito completamente.

A causa del fatto che le prese d’aria di ritorno spesso sono prive di ventilatori o sono situate in luoghi difficili da raggiungere, sono soggette all’accumulo di detriti. La polvere e lo sporco possono intasare lentamente il sistema, così come tutti gli oggetti che trovano la loro strada all’interno.

È noto che roditori, uccelli e altri parassiti costruiscono nidi in questi passaggi, bloccando il flusso d’aria verso la tua fornace e facendo sì che la tua fornace lavori di più per un risultato più piccolo.

Aspirare e ispezionare i detriti e mantenere pulite le prese d’aria di ritorno assicurerà che funzionino in modo efficiente e contribuiscano a mantenere il sistema di ventilazione funzionante senza intoppi.