Separatori D'olio E Separatori D'acqua Per Aria Compressa: Come Funzionano E Perché Ne Hai Bisogno

I separatori aria-olio e i separatori olio-acqua sono componenti vitali nei sistemi di aria compressa per garantire la massima qualità dell’aria possibile. Durante il processo di compressione, contaminanti esterni come vapore acqueo e polvere possono facilmente mescolarsi con l’olio caldo che lubrifica il sistema.

Una volta che l’aria si sarà raffreddata al termine del processo di compressione, si genererà condensa contaminata. La condensa può accumularsi nel sistema di aria compressa e causare danni alle apparecchiature.

Separatori Olio-acqua

Che Cos’è Un Separatore Olio-acqua?

I separatori olio-acqua, a volte indicati come separatori di condensa, sono esattamente come descrive il nome, sono un dispositivo utilizzato all’interno di sistemi di aria compressa lubrificati a olio per separare oli e lubrificanti dall’acqua liquida.

I separatori olio-acqua sono progettati per raccogliere la condensa dal compressore d’aria, dal serbatoio, dai filtri e dagli essiccatori e rimuovere l’olio dall’acqua prima di rimuovere la sostanza nello scarico. Ciò elimina la necessità di portare via la condensa oleosa.

Un separatore olio-acqua sarà fissato in linea tra il serbatoio del serbatoio dell’aria, o altro componente, e l’utensile all’estremità. Gli utensili pneumatici sono soggetti a pressioni diverse. I regolatori possono essere posizionati a qualsiasi caduta a seconda della disposizione del sistema e della presenza di più gocce. Ciò ridurrà la pressione richiesta per utilizzare gli utensili pneumatici.

A causa della caduta di pressione attraverso un regolatore, l’aria può raffreddarsi e l’umidità aumenterà. Pertanto, è importante installare un separatore d’acqua per rimuovere l’umidità aggiuntiva dall’alimentazione dell’aria. È anche fondamentale che l’olio non possa entrare nel regolatore in modo che non venga danneggiato. Pertanto, i separatori olio-acqua devono essere installati prima del regolatore.

Perché Ho Bisogno Di Un Separatore Olio-acqua?

Quando si comprime l’aria, un sottoprodotto inevitabile è la condensa. La condensa è un sottoprodotto dell’aria compressa. Ciò accade perché l’aria già pressurizzata è stata saturata durante la compressione. Comprimendo l’aria e diminuendone il volume, le molecole si scontrano, aumentando la loro energia cinetica e, successivamente, la loro temperatura e pressione.

L’aria compressa si raffredda e l’aria più fredda perde la sua umidità. Questo fa sì che la condensa inizi a evaporare. Mentre l’aria passa quindi attraverso il compressore, la condensa rilasciata include sia l’acqua liquida dall’umidità dell’aria atmosferica, sia l’olio dalla lubrificazione all’interno del compressore.

Ad ogni accensione del compressore, una piccola quantità di olio viene vaporizzata dal calore generato nella fase di compressione dell’aria. Il vapore d’olio viene quindi miscelato con il vapore acqueo durante la fase di compressione, prima che cada con la condensa. Questa contaminazione significa che la condensa dei sistemi di aria compressa non può essere semplicemente scaricata nello scarico o nell’atmosfera. Pertanto, i separatori olio-acqua sono necessari nei sistemi ad aria compressa.

Come Funziona Un Separatore Olio-acqua?

Il separatore olio-acqua è solitamente collegato a un collettore che si collega a una fonte di condensa, come un serbatoio di raccolta dell’aria, un essiccatore d’aria, un postrefrigeratore, filtri o qualsiasi altro sifone per la condensa nel sistema di aria compressa.

Esistono diversi metodi per separare olio e acqua, ciascuno sfruttando le diverse proprietà chimiche e fisiche che distinguono olio e acqua. Questi sono cinque dei metodi più popolari:

  • Adsorbimento
  • Assorbimento chimico
  • Assorbimento non chimico
  • Separazione per gravità
  • Unità combinate

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno!

Adsorbimento

L’adsorbimento trattiene l’olio sulla superficie. La superficie di una sostanza adsorbente attrae l’olio elettrostaticamente. Allo stesso tempo, l’acqua lo respinge, separandoli. Nei materiali adsorbenti possono essere presenti più piccoli pori per massimizzare la superficie in cui l’olio può essere assorbito.

Assorbimento chimico

Il metodo di assorbimento chimico utilizza un mezzo chimico in grado di attrarre e legarsi con l’olio allo stesso tempo di respingere l’acqua. Questo metodo fa sì che l’olio reagisca chimicamente con i mezzi filtranti e quindi rimangano intrappolati nel filtro. Questo metodo è simile al metodo di adsorbimento, ma invece di intrappolare l’olio in superficie, viene intrappolato all’interno del filtro.

Assorbimento non chimico

Nell’assorbimento non chimico, l’olio viene trascinato all’interno e quindi trattenuto dal fluido senza utilizzare un processo di legame chimico. Il materiale utilizzato deve attirare l’olio (oleofilo) e respingere l’acqua (idrofobo) per consentire il passaggio dell’acqua mentre l’olio viene trattenuto. Un ottimo esempio di un materiale adatto sarebbe il polipropilene, che sembra essere un materiale idrorepellente e assorbente.

Separazione per gravità

Il metodo di separazione per gravità è il più semplice dei quattro e consiste semplicemente nel lasciare che i liquidi dell’olio e dell’acqua si separino naturalmente. Poiché l’olio è più leggero dell’acqua, graviteranno naturalmente verso la parte superiore della colonna, dove possono essere rimossi.

Questo metodo ha uno svantaggio. Non è sufficiente soddisfare determinati requisiti per lo smaltimento della condensa dell’aria compressa. L’acqua vaporizzerà piccole quantità di olio durante la compressione e la sola gravità non lo separerà.

Unità combinate

Questo è possibile ed è molto comune. Il separatore olio-acqua utilizza una combinazione di adsorbimento e assorbimento. Ci saranno più fasi di filtraggio in questi progetti, di solito quattro.

La camera viene utilizzata per depressurizzare la condensa dalle valvole di scarico. Questa condensa è accompagnata da una frazione di rifiuti di aria compressa che viene rilasciata quando le valvole di scarico si aprono e si chiudono.

L’aria viene lasciata depressurizzare all’interno della camera e quindi viene emessa nell’atmosfera. Ciò garantisce che il processo di filtrazione non venga interrotto.

I liquidi vengono quindi scaricati in una cartuccia del filtro dell’olio. Questa cartuccia è in genere realizzata con un materiale che assorbe l’olio come le fibre di polipropilene. Questo materiale assorbente l’olio può quindi raccogliere e stabilizzare la maggior parte dell’olio e, così facendo, allungherà la vita della cartuccia di carbone attivo.

La fase finale della filtrazione prevede un materiale oleoassorbente come il carbone attivo. Il carbone attivo ha molti piccoli pori che consentono di filtrare il liquido. Quando il liquido viene drenato attraverso i pori, l’olio viene attratto e trattenuto dalle pareti dei pori del carbone attivo.

Il carbone attivo, o altrimenti noto come carbone attivo, è l’unico materiale in grado di ridurre i contaminanti dell’olio fino ai limiti imposti a livello federale.

L’acqua rimanente può quindi essere scaricata dal fondo del separatore e smaltita in modo sicuro in uno scarico sanitario.

Separatori Aria-Olio

Che Cos’è Un Separatore Aria-olio?

I separatori aria-olio, o separatori d’olio come sono comunemente noti, sono all’altezza del loro nome separando l’olio dal flusso d’aria nei sistemi di aria compressa lubrificati a olio. I separatori d’olio si trovano in genere nei compressori d’aria rotativi a vite installati nella linea di scarico subito dopo che l’aria compressa ha lasciato il compressore.

Questi filtri sono posizionati strategicamente in modo che l’olio possa essere separato e riutilizzato nella fase di compressione per lubrificare. Tuttavia, potrebbe non essere possibile rimuovere tutto l’olio, quindi sarà necessario installare filtri aggiuntivi lungo la linea prima che l’aria raggiunga lo strumento pneumatico.

Perché Ho Bisogno Di Un Separatore Aria-olio?

L’olio viene iniettato nella fase di compressione di alcuni compressori d’aria come i compressori rotativi a vite per lubrificare, sigillare e assorbire il calore dell’intero processo di compressione. Dopo le fasi di compressione, nel flusso d’aria è prevalente una miscela di aria compressa e olio.

Per lubrificare ulteriormente il sistema, sono necessari separatori d’olio per separare l’olio dall’aria. Tuttavia, l’aria deve scorrere lungo le linee dell’aria compressa per raggiungere gli utensili pneumatici collegati. Gli utensili pneumatici possono essere danneggiati da olio o altri contaminanti. È quindi importante separare l’olio e il flusso d’aria.

Qual è Il Lavoro Di Un Separatore Aria-olio?

Le forze centrifughe vengono utilizzate per separare l’olio dall’aria nei separatori d’olio. La miscela olio-aria viene aspirata nel recipiente separatore ad una certa angolazione. Una volta separato, l’olio viene spinto nel recipiente e quindi lasciato cadere nel recipiente dell’olio. Questo rimuove la maggior parte dell’olio, ma non tutto, poiché un po’ di olio è presente nelle goccioline o nella nebbia.

Questa aria compressa oleosa è quindi costretta a fluire attraverso il separatore d’olio dove si incastrano le sue piccole goccioline di olio. Man mano che le goccioline si bloccano, iniziano a formare goccioline più grandi. Quando queste goccioline raggiungono una certa dimensione, cadono per poi raccogliersi sul fondo del filtro disoleatore. Una linea di lavaggio può quindi essere utilizzata per aspirare l’olio sul fondo del filtro e rimuoverlo in modo che possa essere riciclato e rimandato alla fase di compressione per la lubrificazione

Dimensionamento Dei Separatori D’olio

CFM è la capacità del compressore d’aria di produrre più condensa, che dovrà essere filtrata. Non avrai problemi a trovare separatori d’olio di dimensioni adeguate per sistemi di qualsiasi dimensione, poiché andranno da 10 CFM fino a 1000 sistemi CFM.

Quando si seleziona il separatore d’olio della giusta dimensione, è necessario anche essere consapevoli del fatto che il massimo assorbimento d’olio, il flusso di condensa e l’erogazione dell’aria libera variano a seconda dell’ambiente.

Questi filtri separatori generalmente possono trattenere più olio negli ambienti più freddi mentre sono in grado di gestire maggiori portate di condensa negli ambienti più caldi. Potrebbe essere necessario sostituire i filtri più spesso a seconda che si operi in ambienti molto caldi o molto freddi.

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Come funziona un separatore d’olio per compressore?

L’olio viene separato dall’aria tramite forze centrifughe nei separatori d’olio. La miscela aria-olio si dirige nel recipiente del separatore ad una certa angolazione in modo che l’olio venga naturalmente spinto e fatto cadere in un recipiente dell’olio all’interno del separatore. Questo rimuove la maggior parte dell’olio. Un po’ di olio rimane nelle goccioline o nella nebbia. Questo costringe l’olio a fluire attraverso il separatore. Le goccioline quindi si bloccano e iniziano lentamente a cadere.

Ho bisogno di un compressore d’aria separatore d’olio?

Sì, i separatori d’olio sono molto importanti per garantire che l’olio e altri contaminanti non raggiungano gli utensili pneumatici, il che potrebbe danneggiarli. Se l’olio non viene rimosso dall’alimentazione dell’aria, si muoverà attraverso le linee aeree e raccoglierà contaminanti aggiuntivi come ruggine e detriti ed entrerà nell’utensile pneumatico collegato. Questo potrebbe essere pericoloso per il tuo strumento e il tuo progetto. L’olio può anche essere riciclato da un separatore e inviato lungo una linea di lavaggio da utilizzare nella fase di compressione come lubrificazione.

Come si separa l’olio dall’aria compressa?

Per separare l’olio dall’aria compressa è necessario un separatore aria-olio o un separatore acqua-olio. In genere è necessario posizionare strategicamente il separatore aria-olio in modo che l’olio possa essere separato dall’aria e riciclato alla fase di compressione per la lubrificazione. D’altra parte, troverai un separatore olio-acqua collegato in linea tra il serbatoio del serbatoio dell’aria, il filtro o l’essiccatore e l’applicazione di fine linea, per separare l’olio e l’umidità l’uno dall’altro.

Che cos’è un separatore di olio e acqua per un compressore d’aria?

I separatori olio-acqua, noti anche come separatori di condensa, sono esattamente come descrive il loro nome, sono un’apparecchiatura utilizzata all’interno di sistemi di aria compressa lubrificati ad olio per separare oli e lubrificanti dall’acqua liquida. I separatori olio-acqua raccolgono la condensa da un compressore d’aria, dal relativo serbatoio, filtri ed essiccatori. Quindi rimuovono l’olio dall’acqua e lo sciacquano nello scarico. Ciò elimina la necessità di rimuovere la condensa oleosa.

IWILCS Separatore di acqua compressa filtro separatore olio con attacco rapido da 1/4 pollici per filtro compressore, filtro aria compressa
  • Materiale di alta qualità: il separatore dell'acqua è realizzato in lega di...
  • Separatore d'acqua: il nostro prodotto controlla la pressione dell'aria con un...
  • Attacco rapido da 1/4 pollici: attacco rapido standard tedesco da 1/4 pollici,...
  • [Facile da installare e da usare] --- L'installazione del separatore dell'acqua...
  • [Servizio clienti] --- In caso di domande sul nostro separatore d'acqua potete...
Separatore d'acqua e olio ad aria compressa, riduttore di pressione per compressore, filtro regolatore aria 1/4"
  • Campo di misura del manometro: 0-10bar. La pressione di esercizio del...
  • Interfaccia di scarico in rame —— Maggiore durata (Drenaggio manuale)
  • La struttura a goccia adotta la forma a tenuta stagna e la regolazione...
  • manometro di precisione con custodia in metallo
  • Questo regolatore del filtro dell'aria può rimuovere particelle solide e...
Regolatore Pressione Compressore, CJBIN Regolatore di aria 1/4 Filtro Aria Regolatore Compressore di Umidità Trappola Acqua-Olio Separatore Regolatore di Pressione Aria per Compressore e Utensili Aria
  • UNITÀ DI MANUTENZIONE ARIA COMPRESSA - Il riduttore di pressione è...
  • GAMMA DI PRESSIONE E GAMMA DI TEMPERATURA - Gamma di regolazione della...
  • SEPARATORE OLIO ARIA COMPRESSA E SEPARATORE ACQUA - Il regolatore dell'aria...
  • DIMENSIONI E ATTACCHI RAPIDI - Attacco filettato femmina da 1/4 di pollice per...
  • REGOLATORE DELL'ARIA COMPRESSA PER COMPRESSORE - La valvola di controllo...
DAJASD Filtro per aria compressa, separatore olio, unità di manutenzione dell'aria compressa, riduttore di pressione 1/4", riduttore di pressione dell'aria compressa con attacco rapido tedesco
  • Specifiche del prodotto: la dimensione del filtro dell'aria compressa separatore...
  • Ottone di alta qualità: il connettore è realizzato in rame di alta qualità,...
  • Ampia gamma di applicazioni: il filtro dell'aria compressa separatore dell'acqua...
  • Facile da usare: il filtro dell'aria compressa separatore dell'acqua è facile...
  • Post-vendita: se avete domande sulla nostra unità di manutenzione dell'aria...
Filtro aria compressa, separatore per olio, 1/4 pollici, con attacco rapido tedesco per compressore, regolatore di pressione, componenti pneumatici, filtro del processore del gas
  • Materiale: il plug è realizzato in rame di alta qualità, robusto e durevole....
  • Separatore acqua ad aria compressa: separatore acqua a compressore, può...
  • La funzione del regolatore del filtro dell'aria è quella di regolare la...
  • Gli attacchi rapidi con filtro separatore per olio e acqua sono utilizzati per...
  • Scopo: regolatore dell'aria compressa adatto per diverse occasioni, per...
BUZIFU mini filtro aria, 1/4"aria compressa separatore acqua separatore olio separatore filtro aria separatore filtro separatore acqua filtro separatore acqua olio strumento separatore con connettore
  • Presa e uscita universale da 1/4 pollici: il design standard di ingresso e...
  • Contenitore filtrante trasparente a vista: il filtro trasparente può vedere...
  • Valvola di scarico a bottone: il nostro filtro per acqua e olio è dotato di una...
  • Giunto di installazione rapida: con filettatura interna da 1 1/4" e connettore...
  • 【 Buon aiuto per pistola a spruzzo 】: aria pulita è indispensabile nella...
Filtro separatore acqua per olio, regolatore aria compressa BFC-2000, 1500 l/min, -20 ~ 70 ℃, 9,9 kgf/cm², diametro di collegamento PT1/4, per filtrare acqua e impurità nell'aria compressa
  • Filtro dell'acqua dell'olio. Il filtro rimuove particelle solide e condensa con...
  • Materiale di qualità: questo regolatore di compressore d'aria in lega di...
  • Alte prestazioni: eccellente elemento filtrante e anello di tenuta di alta...
  • Ampiamente usato in meccanica metallurgica, macchine edili, attrezzature di...
  • Parametri essenziali --- Range regolabile: 0,5 – 9,0 kgf/cm²; pressione...
BenBow Regolatore di Pressione dell'Aria con manometro e separatore Olio/Acqua - Filtro per Pistole di verniciatura.
  • DUE IN UNO - regolatore di pressione con manometro e separatore d'acqua /...
  • FILTRAGGIO PRECISO - filtra le particelle d'acqua e d'olio nell'aria e le...
  • USO VERSATILE - lo strumento per l'aria compressa: il regolatore d'aria...
  • DETTAGLI - Attacco per una pistola a spruzzo ad aria compressa da 1/4 di...
  • FORNITURA: Regolatore di pressione dell'aria con manometro (scala in kg/cm2 e...
RQS - Filtro separatore acqua per compressore 1/2" 1/4" 3/4" 40 per unità di manutenzione filtro aria compressa separatore olio
  • Filtro dell'aria MIDI 1/2 – RQS – Separatore acqua per l' uso in impianti ad...
  • Il suo compito è pulire l'aria da olio, condensa e particelle solide. La...
  • La condensa viene depositata in un contenitore a vite con scarico manuale....
  • Nella confezione del mini filtro si trova un supporto di montaggio posteriore...
  • Il filtro è dotato di un inserto filtro da 40 micron.
Deviatore dell'acqua, riduttore aria compressa, per compressore, 1/4 pollici (filtro)
  • Presa d'aria: 6,35 mm (1/4"), pressione di esercizio: 0-10 bar, portata...
  • Materiale di alta qualità, stabile e durevole: il corpo è realizzato in lega...
  • Manometro di precisione con corpo in metallo: manometro di alta qualità e...
  • Contenitore trasparente: pressato in materiale polimerico. Resistente al calore,...
  • Elemento filtrante ad alta precisione: non si corrode e arrugginisce facilmente,...