Sega Da Banco Vs Troncatrice. Quale Il Migliore

Puoi garantire che ci sono molti strumenti sul mercato che sarebbero l’aggiunta perfetta alla tua officina, ma ci sono anche molti strumenti che potrebbero darti troppo potere per i progetti di cui sei generalmente responsabile.

Spesso ci viene chiesto quali siano le differenze tra una sega circolare e una troncatrice. In questa guida discuteremo le varie caratteristiche di ogni strumento e decideremo se funzionerebbero bene nel tuo toolkit personale.

Seghe Da Banco

Potenza: tra 15 e 35 ampere, con capacità di strappo da 20 a 35+

Dimensioni: da medie a grandi

Tipi di lama: ATB (smusso alternato a quello superiore), FTG (molatura superiore piatta), ATBR (combinazione) e TCG (molatura a triplo truciolo).

Accessori: asta di spinta, guida parallela, piani di estensione, supporto

Troncatrici

Potenza: tra 15 e 30 ampere.

Dimensioni: da piccole a medie

Tipi di lame: acciaio super rapido, con punta in metallo duro e acciaio super rapido

Accessori: schermo di sicurezza, collettore di polvere, marcatore laser

Come Abbatterlo

Per comprendere meglio le differenze tra una sega da tavolo e una troncatrice, è necessario concentrarsi su alcuni dettagli chiave. Versatilità, facilità d’uso, portabilità e potenza sono le caratteristiche più importanti a cui prestare la massima attenzione quando si tratta di scegliere l’utensile da taglio giusto per la propria officina.

1. Versatilità

Quando investirai una notevole somma di denaro in un’attrezzatura per il tuo negozio, vorrai assicurarti che tutto possa essere utilizzato per una serie di progetti. Non è una buona idea spendere soldi per uno strumento che non funziona per te in futuro.

Sega da banco

La caratteristica più notevole di una sega da tavolo è la sua versatilità. Può essere usato per fare una varietà di tagli. La sega da banco può fare quasi tutto ciò che possono fare le troncatrici, dai taglieri ai tagli trasversali.

L’unico problema di una sega da banco è che non è progettata per eseguire tagli angolati composti. Questo può essere ottenuto con un taglio obliquo o tagli dritti verso il basso e verso il basso.

Una sega da banco è anche più potente di una troncatrice, il che la rende ideale per chiunque utilizzi una varietà di materiali ogni giorno. Può eseguire gli stessi tagli delle troncatrici e può tagliare facilmente i materiali più spessi.

Troncatrice

Le troncatrici ti danno la possibilità di regolare il braccio in modo da poter smussare a sinistra oa destra del materiale su cui stai lavorando, mentre una lama per sega da tavolo può essere utilizzata solo verso l’alto e verso il basso. Se sai che eseguirai molti tagli composti, tagli obliqui e tagli smussati, è tempo di investire in una troncatrice.

Vincitore: sega da tavolo

Puoi essere versatile, ma tutto dipende da cosa stai cercando di fare. Una sega da banco potrebbe essere più utile se devi eseguire tagli dritti. Una troncatrice può essere più versatile se lavori su tagli angolati.

Detto questo, la potenza di una sega da banco è ciò che la rende vincente in termini di versatilità, poiché puoi lavorare con molti più materiali rispetto a una troncatrice.

2. Facilità D’uso

Non importa se sei un falegname esperto o se intendi utilizzare per la prima volta una sega da tavolo o una troncatrice, vorrai scegliere l’utensile più facile da usare per evitare errori frequenti e giudizi errati nei tuoi tagli.

Sega da banco

Un’altra enorme differenza tra una sega da banco e una troncatrice è il fatto che porti il materiale sulla sega da tavolo, piuttosto che portare la sega sul materiale. Questo ti dà molto più controllo sui tagli che stai cercando di ottenere, il che rende senza dubbio la macchina più facile da usare.

Tuttavia, le seghe da banco in genere hanno molta più potenza sotto il cofano, il che può essere difficile da usare a tuo vantaggio se sei un principiante nella lavorazione del legno.

Troncatrice

Il lato opposto dello spettro è dove dovrai portare la tua troncatrice con te per lavorare sul tuo materiale. Ciò può causare molta più flessione e trasporto. Una troncatrice è anche più adatta per materiali grandi e pesanti.

Detto questo, le troncatrici sono progettate per i progetti quotidiani in casa e, in quanto tali, sono molto più semplici da usare e sarai facilmente in grado di sfruttare la loro potenza.

Vincitore: Troncatrice

Le troncatrici sono molto più facili da usare per i principianti rispetto ai materiali più grandi. Inoltre, grazie al fatto che ha una potenza di strappo inferiore rispetto a una sega da banco, sarai in grado di eseguire tagli precisi in modo semplice ed efficiente.

3. Dimensioni E Portabilità

Quando si sceglie tra una sega da banco e una troncatrice, le dimensioni e la portabilità sono fattori importanti da considerare.

Sega da banco

Le seghe da banco possono essere equivalenti a 10 troncatrici, il che le rende incredibilmente difficili da portare da un luogo all’altro senza l’aiuto di un grosso camion.

Possono essere difficili da trovare se li lasci fuori in un cantiere.

Esistono tuttavia speciali meccanismi di blocco che è possibile utilizzare per impedire ad altri di rubare la sega da tavolo e/o utilizzarla in modo improprio.

Troncatrice

Come un’altra differenza tra una sega da tavolo e una troncatrice, una troncatrice è 100 volte più portatile di una sega da tavolo grazie alle sue dimensioni e con una troncatrice, puoi facilmente tenerla nel retro del tuo camion, nel tuo garage o ovunque tu desideri.

Puoi portarlo a casa di qualcuno se lo stai aiutando con un progetto o prestargli lo strumento.

Vincitore: Troncatrice

Una troncatrice, indipendentemente da come la si vede, è il chiaro vincitore in termini di portabilità e dimensioni.

Le troncatrici possono essere riposte nel tuo garage o officina senza richiedere molto spazio.

Sia I Pro Che I Contro

Sega Da Banco