Sono finiti quei giorni in cui avresti fatto un programma adeguato nella tua routine quotidiana per guardare il tuo programma TV preferito la sera dopo essere tornato dal lavoro. Questa è la generazione di programmi e film on-demand che puoi guardare in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno ogni volta che hai del tempo libero. Hai solo bisogno di una smart TV con una connessione Internet.

Oltre a Smart TV, c’è anche Roku TV che è emersa come concorrente nel mercato televisivo. Sembrano essere molto simili dall’aspetto, ma sono molto diversi in tutti gli aspetti. La domanda ora è: cos’è una smart TV Roku e cos’è la smart TV?

Facciamo un rapido confronto per aiutarti a capire meglio le differenze tra Roku TV e Smart TV.

Vai avanti a:

Roku TV Vs Smart TV: Le Principali Differenze

Questi televisori sono spesso fraintesi. Possiamo aiutarti a capire le differenze in modo da poter prendere una decisione informata.

Il lavoro

Come funziona Roku, ha anche un sistema operativo chiamato Roku OS ma è esclusivo solo per i televisori Roku. Non solo hai accesso a servizi di streaming online gratuiti, ma puoi anche utilizzare le tue app preferite e guardare la trasmissione in diretta da vari canali che possono essere scaricati dal negozio di canali su questa TV. L’interfaccia dei televisori Roku è nota per essere molto più semplice da usare senza problemi.

Qualità audio e video

Più che un confronto diretto tra Smart e Roku TV, la qualità audio e video dei televisori dipende in gran parte dall’azienda televisiva.

Le Smart TV hanno ancora un leggero vantaggio rispetto alle TV Roku in termini di migliore qualità video. Le TV Roku supportano la qualità video fino a risoluzioni 4K, mentre le Smart TV possono gestire 4K e superiori. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la risoluzione 4K sarà sufficiente per la tua TV di casa.

Processori

Possiamo riassumerlo dicendo che le Smart TV sono più veloci delle TV Roku quando si tratta di velocità di elaborazione. Tuttavia, non è necessaria una TV con un potente processore per visualizzare film o programmi. Entrambi i televisori possono farlo.

I televisori Roku possono avere processori fino a 1 GHz e Smart TV fino a 1,3 GHz.

Prezzi

Il prezzo dipende dal modello, dalla marca e dalle dimensioni del televisore. Le Smart TV tendono ad essere più costose delle TV Roku simili. Uno dei motivi principali per questo è che anche le Smart TV hanno una risoluzione più elevata oltre il 4K.

Una Roku TV di fascia alta con tutte le funzionalità premium può costare da 2000 € a 2500 mentre una Smart TV di prim’ordine può superare i 10000 € di prezzo.

L’esperienza complessiva

Sebbene il sistema operativo delle Smart TV possa variare tra i marchi, Roku TV ha un solo sistema operativo coerente su tutti i televisori. Gli utenti di Roku TV troveranno più facile adattarsi a eventuali nuovi aggiornamenti o modifiche ai propri televisori. Le recensioni di Roku TV indicano che l’interfaccia è intuitiva e facile da usare, anche per i principianti.

Sebbene le smart TV potrebbero non essere le più intuitive, sono un’ottima opzione per coloro che sono esperti di tecnologia e desiderano un prodotto con molte funzionalità.

Qual è La TV Giusta Per Te?

Roku TV e Smart TV non sono completamente diversi. In effetti, ci sono più somiglianze che differenze tra loro. Anche le più piccole differenze sono importanti quando spendi i tuoi sudati guadagni per acquistare un televisore adatto a te.

Chi Dovrebbe Acquistare Una TV Roku TV?

  • Se la tua TV precedente era una TV via cavo tradizionale, puoi prendere in considerazione l’acquisto di una TV Roku a causa della facilità d’uso.
  • Roku TV è una scelta eccellente se stai cercando una TV con buone caratteristiche e un prezzo basso.
  • Se guardi solo film e programmi TV e non hai bisogno di funzionalità aggiuntive.

Chi Dovrebbe Acquistare Una Smart TV?

  • Se desideri la tecnologia e le funzionalità più recenti sul tuo televisore, le Smart TV sono la scelta giusta per te.
  • Le Smart TV sono la scelta perfetta se non ti interessa il budget e desideri il miglior prodotto sul mercato.
  • Puoi utilizzare la TV per riprodurre video editing, progettazione grafica o per altri scopi.

Domande Frequenti:

Puoi usare un firestick con una TV Roku?

Sì, puoi utilizzare un firestick sulla tua Roku TV nel caso in cui desideri un’app aggiuntiva o un servizio di streaming che non era nel tuo attuale sistema Roku TV.

Posso usare la mia Smart TV senza alcuna connessione Internet?

Puoi avere accesso a programmi e film scaricati in precedenza, puoi utilizzare la connessione via cavo o puoi utilizzare qualsiasi memoria esterna come una pen drive per utilizzare la tua Smart TV senza Internet.

Roku TV ha il Bluetooth?

Sì, i televisori Roku hanno il Bluetooth integrato che può essere utilizzato per connettere dispositivi e condividere dati.

Come colleghi la tua PlayStation a una TV Roku.

Non esiste un’app in grado di connettere la tua PlayStation alla tua Roku TV. Puoi usare un cavo HDMI per lo stesso.

Conclusione

Era questo. Ci auguriamo che tu abbia acquisito una comprensione di base delle differenze tra Smart TV e Roku TV. Questi televisori sono sia molto interessanti che avanzati, ma ognuno ha una propria serie di svantaggi e vantaggi. Prendi la decisione finale e sei l’unico che può farcela meglio di te.