Ossido Nero Vs. Punte In Titanio Un Chiaro Vincitore?

Diverse punte da trapano utilizzate nelle officine possono creare confusione da capire. Quale punta di materiale è la scelta migliore per portare a termine il lavoro?

Ci sono molti utensili elettrici che possono essere utilizzati per lavori specifici. Ogni esercizio ha i suoi punti di forza e di debolezza. Allo stesso modo, bit diversi possono determinare l’efficienza con cui un lavoro viene eseguito con il miglior risultato possibile.

Questa guida spiegherà le differenze tra una punta elicoidale in titanio e in ossido nero. Bene, scegli anche il vincitore dopo un’attenta considerazione di alcuni fattori cruciali.

Punte Da Trapano In Ossido Nero

Una punta da trapano HSS, nota anche come unità in acciaio ad alta velocità, è una punta da trapano in ossido nero. In sostanza, questo significa che è una punta standard che può essere utilizzata singolarmente, con uno strato aggiuntivo che ne esalta determinate qualità.

Questo strato è rifinito con ossido nero nel caso della punta elicoidale. Questo livello aggiunge due attributi aggiuntivi al bit HSS standard: maggiore resilienza e velocità.

Inoltre, lo strato di ossido nero aumenta la lubrificazione della punta del trapano, che aiuta a ridurre il calore formato a causa dell’attrito tra la punta e la superficie del materiale. In quanto tale, può essere utilizzato per un lungo tratto con poco rischio di surriscaldamento.

Un’altra caratteristica di una punta in ossido nero è la resistenza alla ruggine e alla corrosione. Questa protezione consente a uno strumento di durare più a lungo senza degrado naturale.

Queste proprietà uniche possono essere ottenute riscaldando la punta HSS a 510°C in modo che lo strato di ossido nero si formi sulla punta. Ciò accelera la perforazione per una varietà di materiali.

L’uso di questo tipo di punta è adatto quando si lavora con legni come quercia, acero e pino. Queste unità sono adatte anche per metalli e altri materiali come cartongesso, acciaio al carbonio e acciai legati.

Evidentemente, la punta in ossido nero è vista come una punta per tutti gli usi. È anche una scelta popolare nella lavorazione del legno, con una durata doppia rispetto alle normali punte HSS.

Punte Da Trapano In Titanio

Simili a una punta in ossido nero, le punte in titanio sono anche varianti HSS con uno speciale rivestimento noto come strato di nitruro di titanio (TiN) che ha qualità ceramiche.

Sebbene ci siano molteplici varianti quando si tratta di punte elicoidali in titanio, diversi tipi di rivestimenti in titanio possono far risaltare determinate caratteristiche della punta. Tuttavia, l’opzione più comune è la variante al nitruro di titanio.

La finitura di questa punta HSS implica una punta più resistente. A sua volta, una maggiore durezza superficiale ne aumenterà la durata e l’efficienza. La punta elicoidale in titanio è in grado di durare fino a sei volte più a lungo della punta HSS standard.

È anche resistente al calore e all’attrito, che sono attributi chiave per la perforazione di materiali più resistenti per periodi di tempo più lunghi.

Infatti, rispetto ad altre punte di vari materiali, la punta in titanio è una delle migliori opzioni resistenti al calore. Questi pacchi sono abbastanza resistenti da resistere a materiali come ferro, legno, alluminio, acciaio e magnesio. Grazie alla loro durezza superficiale, i materiali rigidi possono essere facilmente annoiati.

Un’altra caratteristica che un rivestimento in titanio conferisce a una punta è la resistenza alla corrosione. La rottura dovuta alla ruggine e all’umidità viene notevolmente rallentata dal rivestimento protettivo che circonda la punta.

Tipi Di Punte Da Trapano In Titanio

È possibile fare in modo che la punta del trapano in titanio esegua funzioni uniche utilizzando una varietà di composti di titanio. Diversi tipi di punte da trapano in titanio offrono ulteriori vantaggi come una maggiore durata e durata.

  1. Nitruro Di Titanio (TiN)

Queste punte sono rivestite con una finitura in nitruro di titanio per aumentarne la durata. Come scelta standard per le punte elicoidali in titanio, viene utilizzato un rivestimento in nitruro di titanio.

  1. Nitruro Di Titanio E Alluminio (TiAlN)

Le punte HSS sono protette da un rivestimento in nitruro di titanio e alluminio. Questo dà loro uno strato esterno più forte. Questa protezione aggiuntiva può aumentare la durata della punta fino a quattro o cinque volte. Un rivestimento in nitruro di titanio e alluminio è un passo avanti rispetto alla variante di base in nitruro di titanio in termini di durata.

  1. Carbonitruro Di Titanio (TiCN)

Una punta al carbonitruro di titanio è utile per lavori di perforazione pesanti. Queste punte sono le più resistenti di tutte le punte HSS con rivestimento in titanio. Questa durata consente loro di sopportare elevate sollecitazioni meccaniche. Può essere utilizzato anche con adesivi o materiale abrasivo.

Confronto Tra Punte Elicoidali In Ossido Nero E Titanio

La scelta tra una punta da trapano in ossido nero e titanio è una scelta ravvicinata poiché hanno attributi molto simili. Tutto si riduce a ciò che vuoi in un trapano.

  1. Qualità Speciali

La punta in ossido nero ha un’adeguata resistenza al calore rispetto alle punte standard. Ciò che è probabilmente la caratteristica chiave è la sua forte resistenza alla corrosione. Lo strato di ossido nero protegge la punta dall’acqua e dalla ruggine, rendendo difficile la formazione di acqua e ruggine.

Una punta elicoidale in titanio rivestita con nitruro di titanio standard ha il suo insieme di attributi unici. È in grado di resistere a tempi di perforazione più lunghi su materiali più duri e ha una migliore resistenza al calore rispetto alle sue controparti in ossido nero.

L’esecuzione della punta in titanio ad alta velocità per lunghi periodi aumenta il numero di materiali in cui è in grado di perforare. Una punta da trapano più duratura è anche possibile grazie alla sua maggiore resistenza al calore e attrito.

Poiché entrambi sono di tipo HSS, sono suscettibili all’eventuale usura dello strato protettivo. L’ossido nero e il titanio non fanno parte della punta stessa, ma sono rivestiti per fornire durata e resistenza al calore e all’attrito.

Hanno anche un punto di divisione di 135 gradi sulla punta. Questo è fondamentalmente un disegno alla fine della punta che combina entrambi i bordi a spirale in un unico lato lungo sulla punta.

Un unico lato lungo della punta del trapano può essere utile per alleviare la quantità di pressione necessaria per perforare la superficie del materiale. Inoltre, il punto di divisione aiuta a trasportare i detriti fuori dal materiale e nelle scanalature della punta da rimuovere.

I suoi punti di divisione a 135 gradi significano che può essere utilizzato con materiali più rigidi senza scheggiature. Ha anche il vantaggio di partenze più veloci e di pattinaggio minimo o nullo. La punta può scavare immediatamente nella superficie e manterrà il contatto con essa senza muoversi.

  1. Durata

La durata di una punta da trapano in titanio e una punta di ossido nero è molto diversa. Sono stati inseriti nel contesto utilizzando bit HSS standard come riferimento.

A causa della natura resistente del rivestimento in titanio, la punta in titanio è la più duratura delle due. Con una durata fino a sei volte quella di una punta HSS standard, è una delle opzioni più robuste quando si tratta di varianti HSS rivestite.

D’altra parte, la punta in ossido nero dura solo il doppio di una punta HSS. Rispetto alla tripla durata della punta del trapano in titanio, non c’è concorrenza quando si tratta di quale sia l’opzione migliore.

  1. Utilizzo

Grazie alla protezione aggiuntiva offerta dai loro strati esterni protettivi, le punte elicoidali in ossido nero e titanio possono essere utilizzate su materiali simili. Entrambe le punte possono essere utilizzate su materiali simili grazie alla loro tenacità.

La durata è dove un pezzo tira davanti a un altro. Poiché entrambi possono gestire gli stessi tipi di materiale, tutto dipende da quanto tempo puoi utilizzare ogni bit con un materiale particolare. Grazie alla sua struttura più robusta, la punta in titanio è più resistente e può sopportare sessioni più lunghe rispetto alla punta in ossido nero.

Come Scegliere Una Punta Da Trapano

Ci sono molti fattori che concorrono a scegliere la punta giusta per il tuo lavoro. Quanti fori sono necessari, quanto deve essere profondo il foro e quale materiale viene utilizzato. Questi sono tutti parametri che dovresti prendere in considerazione quando scegli un bit.

Il materiale della superficie da forare è una considerazione fondamentale per semplificare il processo.

  1. Legno Tenero

Il legno è uno dei materiali più leggeri e spesso viene perforato. Non richiedono alcuna costruzione robusta nella punta del trapano. Invece, la punta ideale da utilizzare nei legni teneri è quella più affilata per perforare la superficie in modo pulito.

L’uso di una punta smussata o con una durezza superiore alla nitidezza può causare il riscaldamento del legno a causa dell’attrito. Un bordo smussato non può penetrare nel legno e può farlo bruciare o prendere fuoco.

A seconda del foro richiesto, le punte per legno possono variare di forma. Un design unico è un design piatto che non si trova in nessun altro tipo di punta. Questa costruzione a forma di scalpello consente all’intera punta di incontrarsi in una punta acuminata per creare una rientranza circolare e liscia.

Le punte per la lavorazione del legno di solito hanno una finitura dorata in quanto non richiedono l’aggiunta di alcuno strato protettivo. Sebbene la punta sia in grado di gestire la maggior parte dei tipi di legno, può essere utilizzata anche per gestire legni più difficili.

  1. Metallo

Un altro materiale comune che viene perforato nelle officine è il metallo. Le punte in metallo sono molto simili alle punte per la lavorazione del legno nel design. Una differenza di colore è ciò che li distinguerà.

Le punte di metallo, d’altra parte, sono spesso più scure delle punte per la lavorazione del legno. Possono essere blu scuro o grigie. Ciò è dovuto alla punta del trapano HSS al centro con una stratificazione protettiva di un composto sulla parte superiore. La punta HSS è in genere realizzata in cobalto o titanio con altri materiali che offrono maggiore durata e tenacità.

Per perforare il metallo e avere un risultato pulito dappertutto, la punta progettata per il metallo dovrebbe essere più rigida della punta per legno. Un pezzo che sia allo stesso tempo abbastanza resistente e affilato da rompere lo strato superiore è essenziale quando si perfora il metallo.

È abbastanza forte per lavorare con qualsiasi materiale, ma non è il più forte. Ad esempio, nei materiali che non richiedono nitidezza ma durata, la punta di metallo sarà inutile nonostante la sua affilatura.

  1. Plastica

In un’officina, la necessità di forare la plastica non è abbastanza comune da meritare una punta appositamente progettata. Non è un materiale robusto che richiede punte o strumenti pesanti per perforare, ma può diventare disordinato se non perforato correttamente.

La scelta migliore per la plastica è quella progettata per il metallo. La ragione di ciò è l’integrità costruttiva e la nitidezza di una punta di metallo. Può tagliare facilmente la plastica.

Inoltre, è sufficientemente preciso per eseguire un taglio senza danneggiare il materiale circostante da perforare. La plastica è più resistente del metallo e non danneggia o scheggia le punte di metallo.

  1. Opere Murarie

A causa della sua natura fragile, la muratura non è un buon materiale per la perforazione. Anche i materiali in muratura più resistenti come il calcestruzzo possono essere danneggiati o causare danni a una punta e perforare se non vengono utilizzati con una punta appropriata.

Per distinguerli dagli altri pezzi, i pezzi in muratura sono spesso di un colore argento più brillante. Questa finitura può variare da un produttore all’altro, quindi è importante tenere traccia di ciò che è un pezzo in muratura.

Una punta per muratura è progettata per realizzare incavi nella muratura in sicurezza. Dà la priorità alla tenacità alla nitidezza. Per preservare la struttura della muratura e mantenere la punta, sul trapano viene utilizzata un’impostazione di trapano a percussione.

Questa impostazione consente alla punta e al trapano di penetrare nella superficie senza alcun danno. Quindi, il bit può rimuovere gli strati superiori un po’ alla volta. Davvero, un materiale unico con un pezzo altrettanto unico da abbinare.

Manutenzione Di Punte Da Trapano

Le prestazioni di una punta da trapano sono buone solo quanto lo stato di usura in cui si trova. Può funzionare bene o peggio di altre punte da trapano a seconda delle sue condizioni.

L’eventuale rottura della punta del trapano è inevitabile, indipendentemente da cosa sia fatta o dalla finitura a strati che abbia. Questi strati alla fine cadranno a pezzi ed esporranno il nucleo HSS con l’uso regolare.

Sebbene le punte da trapano HSS siano ancora un’opzione fattibile da utilizzare, sono notevolmente più deboli rispetto a quando erano rivestite con una finitura a strati. Che si tratti di una maggiore resistenza al calore e all’attrito o di una durata più eccellente; il bit non è lo stesso una volta che lo strato esterno è scomparso.

Le punte da trapano devono essere mantenute regolarmente per garantire prestazioni di alta qualità. Anche se potrebbe non essere sufficiente per evitare che si deteriorino completamente, una manutenzione regolare può prolungare la vita delle punte.

  1. Levigatura

Idealmente, il miglior passo che potresti fare per aumentare la vita di una punta da trapano è la levigatura regolare. O fatto in un negozio di ferramenta o usando un affilacoltelli o un mulino a casa manterrà le punte affilate.

Una punta affilata significa maggiore efficienza durante la perforazione; la punta può rimuovere più materiale con meno sforzo.

Per mantenere la forma delle punte da trapano, è importante affilare o levigare correttamente la punta. La rasatura eccessiva della punta può comportare una perdita di prestazioni quando si utilizza nuovamente la punta. Spingere troppo forte sulla punta durante la levigatura può distruggere la punta e lasciarti con una punta da trapano di dimensioni più piccole.

Inoltre, è necessario tenere a mente l’angolo di affilatura di una punta. Sono questi angoli che consentono alla punta di tagliare il materiale e conferire alla punta la sua nitidezza. Possono anche diventare offuscati o distorti e potrebbero non funzionare altrettanto bene se vengono affilati con un’angolazione errata.

Va notato che la levigatura di una punta da trapano HSS non è consigliata. Questo perché la rimozione di qualsiasi bit dalla punta accelererà il deterioramento.

Una volta rimosso questo strato esterno, la punta HSS sarà esposta e la durata delle punte, nonché la resistenza, diminuiranno sostanzialmente. Il mantenimento dello strato esterno di una punta HSS è possibile solo tenendo a bada ruggine e corrosione.

Una volta che lo strato esterno di una punta HSS inizia a consumarsi, si consiglia di utilizzare una nuova punta per garantire le migliori prestazioni. La durata di molti bit HSS può essere un fattore decisivo importante. Una volta consumato, non sarà più utile.

  1. Corrosione

L’ostacolo più grande quando si tratta della durata di vita di qualsiasi strumento di metallo è la ruggine. Se i tuoi strumenti non sono conservati correttamente, la ruggine può accumularsi sulle loro superfici. Ci vuole solo un po’ di umidità e un po’ d’aria.

Mentre una punta da trapano resistente alla ruggine può aiutare a prevenire la corrosione, non è l’unica soluzione. Tenere le punte del trapano e altri strumenti di metallo lontano dall’umidità e dall’acqua è una buona idea indipendentemente dalla presenza o meno di resistenza alla ruggine.

Coprire gli strumenti o pulirli dopo l’uso è un modo per garantire che non si formi ruggine sul metallo.

Domande Frequenti: Ossido Nero Vs. Punte Da Trapano In Titanio

Come Si Può Mantenere Una Punta In Ossido Nero?

La pulizia della punta in ossido nero può essere impossibile con uno strumento di levigatura o affilatura, ma la sua durata può essere estesa in altri modi. Il modo migliore per garantire che la punta del trapano funzioni alla massima efficienza è pulirla.

Pulire la punta con un panno pulito rimuoverà lo sporco che aderisce alla punta. Uno spazzolino da denti o qualsiasi altro spazzolino fine può prendersi cura di tutti gli altri detriti fini. Dopo aver pulito tutti i detriti rimanenti, applicare uno strato di olio per macchine per mantenerlo pulito e asciutto.

È Possibile Utilizzare Una Punta In Ossido Nero Per Tagliare Il Metallo?

Le punte HSS non possono tagliare la maggior parte dei metalli perché sono troppo deboli. Tuttavia, un rivestimento di ossido nero è sufficiente per aumentare la durata della punta HSS per perforare i metalli.

Poiché è resistente al calore, la punta in titanio è migliore dell’ossido nero. Ciò consente al bit di essere utilizzato per periodi di tempo più lunghi. È più facile tagliare il metallo se la punta può funzionare senza calore estremo.

Perché Una Punta Da Trapano Specializzata è Così Importante?

Essere in grado di utilizzare una punta con determinate caratteristiche e specialità può determinare la differenza tra un prodotto medio e un pezzo di alta qualità. Vari attributi di una punta da trapano specializzata conferiscono al lavoro un grado più elevato di qualità ed efficienza.

Una punta da trapano resistente al calore può fornire una rientranza migliore perché perfora costantemente la superficie del materiale. Una punta progettata per materiali duri può perforare una superficie più rigida più velocemente di una punta con una valutazione inferiore.

L’importanza di scegliere la punta giusta per il lavoro non risiede solo nella sua efficienza e rendimento, ma anche nella sicurezza che offre. Il surriscaldamento del motore del trapano con una punta non adatta al lavoro potrebbe causare danni alla punta del trapano.

Inoltre, la superficie del materiale può diventare disordinata quando si utilizza la punta elicoidale sbagliata per il lavoro. Un buon esempio di questo è la punta da trapano per muratura che richiede una punta più resistente su una affilata. L’uso della punta sbagliata può farla spezzare o rompere la muratura.

Inoltre, la punta stessa può danneggiarsi se utilizzata su una superficie per la quale non è classificata. Se viene utilizzato il materiale sbagliato, può essere più facile scheggiare e consumare i bordi della punta.

Aumentare la durata delle punte e avere un risultato di qualità più eccellente con un’elevata efficienza sono solo alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di una punta appropriata. Pertanto, si consiglia di utilizzare sempre una punta adeguata per il materiale con cui si sta lavorando.

Parole conclusive

Selezionare una punta da trapano da utilizzare o fare una scelta tra l’ossido nero e il titanio è una questione semplice. Entrambi possono essere utilizzati con materiali simili.

Un trapano in ossido nero è un’ottima scelta se stai cercando usi leggeri e generici. La punta elicoidale in titanio può comunque funzionare bene in applicazioni pesanti.

Quest’ultimo ha una maggiore durata e una maggiore resistenza al calore. In alternativa, la punta in ossido nero ha una discreta resistenza all’acqua e alla ruggine; può solo andare così lontano nell’allungare la longevità della punta del trapano.

Indipendentemente dalla punta del trapano scelta, le prestazioni saranno le stesse in entrambi. L’unica differenza determinante è la longevità della punta del trapano. Investire è sempre una buona idea a lungo termine quando si tratta di strumenti, quindi, se possibile, la punta del trapano in titanio è la scelta migliore.