Se hai un forno a casa, ti aspetti che funzioni correttamente. Pertanto, può essere frustrante se la maniglia della porta del forno non funziona come dovrebbe. Può essere fastidioso sentire ripetutamente la maniglia sul pavimento. Ti starai chiedendo se c’è qualcosa che puoi fare per risolverlo.

Potresti prima chiederti perché la maniglia del tuo forno continua a cadere. Un uso eccessivo può causare la caduta della maniglia della porta del forno. Questo succede a tutte le parti del forno. Pertanto, potrebbe essere necessario sostituirlo.

Quali materiali sono necessari per riparare la maniglia della porta del forno? Dai un’occhiata ad alcuni punti importanti di seguito, quindi segui la guida passo passo per riparare la maniglia della porta del forno.

Materiali Necessari Per Riparare Una Maniglia Della Porta Del Forno

Dovrai prima raccogliere tutti i materiali necessari per riparare la maniglia del forno. Questi materiali includono:

  • Hai bisogno di un cacciavite che si adatti alle viti nella maniglia della porta del forno. La maggior parte dei casi richiederà un cacciavite a croce. Tuttavia, alcune maniglie delle porte del forno potrebbero richiedere cacciaviti a testa piatta.
  • Per sostituire le viti nella maniglia della porta, dovrai anche acquistare un nuovo set. Dai un’occhiata al manuale per capire quali tipi di viti richiede la maniglia della porta del forno.
  • Avrai anche bisogno di un panno umido con una soluzione detergente per pulire le porte per le viti una volta rimossa la vecchia maniglia della porta.

Potresti aver pensato di usare la colla per fissare la maniglia della porta, ma questo non è raccomandato. Il blu non è forte come le viti. Questa soluzione temporanea non funzionerà. Alla fine, toglierai di nuovo la maniglia della porta dal forno. È quindi meglio usare le viti.

Raccogli la testa del cacciavite corretta e alcune viti che corrispondono al manico del tuo forno

Come Riparare Una Maniglia Della Porta Del Forno: Quali Passaggi Sono Necessari

Una volta che hai tutti i materiali di cui hai bisogno, è il momento di riparare la maniglia della porta del forno. I passaggi da seguire includono:

Passaggio 1: Aprire Lo Sportello Del Forno E Rilasciare I Cardini

Per prima cosa devi aprire la porta del forno. Quindi, apri la porta del forno.

Queste cerniere funzionano come qualsiasi altra cerniera per porte. Sono progettati per dare flessibilità alla porta pur mantenendola attaccata al forno. Per togliere la porta dal forno sganciare le cerniere. In questo modo sarà più facile lavorare con la maniglia della porta.

Passaggio 2: Stacca La Porta Dal Forno

Una volta tolte le cerniere, la porta dovrebbe essere libera dal forno. Pertanto, prova a sollevare la porta del forno in aria. Una volta sbloccate le cerniere, la porta dovrebbe uscire dal resto del forno.

Una volta rimossa la porta del forno dal forno, dovresti appoggiarla in piano su una superficie. La porta del forno non rimarrà in posizione se la sposti. Puoi appoggiare la porta del forno sul pavimento se hai abbastanza spazio in cucina. Puoi mettere un asciugamano sotto la porta per mantenere pulito il pavimento della cucina.

Passaggio 3: Rimuovere Le Viti Dalla Porta Del Forno

Ora togli le viti dalla porta del forno. Guarda la porta per vedere dove sono le teste delle viti. In molti casi si trovano nella parte superiore della parte interna della porta del forno.

È necessario utilizzare un cacciavite per svitare le viti dalla porta del forno. Sebbene la maggior parte delle maniglie delle porte del forno siano realizzate con viti a testa Phillips, questo non è un metodo universale. Potresti voler dare un’occhiata al manuale per vedere che tipo di viti richiede il tuo forno.

Passaggio 4: Pulire Le Porte Ed Esaminare Le Viti

Dopo aver rimosso tutte le viti dalla porta del forno, osserva attentamente le viti per vedere se sono danneggiate. Potresti notare viti arrugginite. Oppure potresti notare molte crepe nelle viti stesse. Se le viti sembrano danneggiate, dovranno essere sostituite.

Non è necessario sostituire le viti se non sono danneggiate. Allo stesso tempo, è una buona idea avere delle viti di ricambio nel caso ne avessi bisogno. Potresti voler dare un’occhiata al manuale per vedere quali tipi di viti richiede la porta del tuo forno.

Se decidi di non sostituire le viti nella maniglia della porta del forno, dovresti pulirle accuratamente con un panno umido. Cerca di rimuovere sporco, sporcizia e particelle di cibo dalle viti. Ciò assicurerà che le viti facciano il loro lavoro quando vengono riportate sulla maniglia della porta del forno.

È necessario pulire bene le porte prima di inserire le viti nella maniglia della porta del forno. Assicurati di pulire accuratamente le porte.

Passaggio 5: Inserire Le Viti Nella Porta Del Forno

Una volta che hai deciso di pulire o sostituire le viti, è il momento di rimetterle nella porta del forno. Utilizzare lo stesso cacciavite per inserire in modo rapido e sicuro le viti nelle porte.

Prima di fissare le viti, assicurati che ci sia una connessione stabile tra le prese e le viti. Quindi, assicurati che la connessione sia stretta prima di aver finito. Questo sarà importante per mantenere la maniglia della porta in posizione.

Passaggio 6: Rimettere La Porta Nel Forno

Dopo aver sistemato le viti, è ora di rimettere la porta nel forno. Per fare ciò, devi semplicemente eseguire il processo al contrario. Posizionare la porta del forno sopra le cerniere. Quindi, posizionare la porta del forno sui cardini.

Assicurarsi che la porta del forno sia riposizionata correttamente sulle cerniere

Fai attenzione quando lasci andare la maniglia della porta. Se i cardini non sono stati fissati in modo appropriato, la porta potrebbe cadere di nuovo dai cardini. Prima di partire, assicurati che le cerniere siano sicure.

Passaggio 7: Controllare La Maniglia Della Porta Del Forno

Una volta che hai rimesso la porta nel forno, apri e chiudi la porta del forno alcune volte. Quindi, testare accuratamente la maniglia. Dovrebbe resistere alla forza della tua presa.

Questi sono alcuni passaggi di base che dovresti seguire se vuoi evitare che la maniglia della porta del forno cada. Poiché la stragrande maggioranza delle maniglie della porta è fissata alla porta del forno tramite viti, è sufficiente pulire e sostituire le viti per far funzionare correttamente la maniglia della porta. Se non sai quali viti richiede la maniglia della porta del tuo forno, dai un’occhiata a questo manuale.

Come Proteggere La Maniglia Della Porta Del Forno?

La maniglia della porta del tuo forno subirà molti abusi. Anche se potresti non essere consapevole di quanto spesso usi il tuo forno, ogni volta che lo apri o lo chiudi, sottoponi a stress il manico. Pertanto, dovresti fare tutto il possibile per proteggerlo dai danni. Alcuni passaggi di base che devi seguire includono:

  • Dovresti pulire spesso la maniglia della porta. Molte volte, la maniglia della porta inizia a ingrigire perché è esposta a molto sporco, sporcizia e grasso. Ciò causerà la rottura della maniglia della porta, quindi assicurati di pulirla regolarmente per evitare che ciò accada.
  • Il ciclo di autopulizia: proteggere anche le viti all’interno della maniglia della porta. Quando hai finito di cucinare un pasto, dovresti eseguire il ciclo di autopulizia del forno. In questo modo, puoi rimuovere i contaminanti dall’interno del forno. Ciò eviterà che le viti si arrugginiscano.
  • Non appendere alla maniglia della porta: questo è generalmente più importante per i bambini, ma dovresti assicurarti che nessuno penda dalla maniglia. Non è insolito che i bambini piccoli saltino e si appendano alla maniglia della porta, trattandola come una palestra nella giungla. La maniglia della porta del forno durerà più a lungo se controlli adeguatamente la tua cucina.

Nel tempo, la maniglia della porta del forno potrebbe iniziare a rompersi. Potrebbe essere necessario sostituire la maniglia se si notano crepe intorno all’esterno della maniglia. Per sapere come sostituire una maniglia della porta, dovresti consultare il manuale.

Evita Che La Maniglia Della Porta Del Forno Cada

Se vuoi evitare che la maniglia della porta cada, assicurati di prestare attenzione alle viti che collegano la maniglia alla porta del forno. Potrebbe essere necessario pulire le viti se la maniglia della porta cade costantemente. Se le viti sembrano danneggiate, potrebbe essere necessario sostituirle completamente.

Dovresti proteggere la maniglia della porta una volta terminato il lavoro. Se vuoi che la maniglia della porta duri il più a lungo possibile, assicurati di pulire sia l’interno che l’esterno.

Offerta
Nuncas Sgrassante a Freddo per Pulizia Forno - 500ml
  • Rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno
  • Si spruzza sulle pareti verticali e scioglie ogni deposito
  • Attivo anche sullo sporco carbonizzato, ideale per la pulizia di bistecchiere,...
  • Profumato al limone
  • Usare i guanti e fare attenzione a schizzi negli occhi durante l’uso
UNOX DET&Rinse PLUS, Detergente brillantante concentrato, Per forni UNOX MIND.Maps PLUS e ONE, 10 bottiglie da 1 l l'una
  • Detergente brillantante concentrato per forni UNOX MIND.Maps PLUS e ONE....
  • Una confezione contiene n° 10 bottiglie da 1 l l'una di detergente chimico UN...
  • Ideale per la pulizia automatica del forno da qualunque residuo di cottura e...
  • Sistema di ricarica SAFE.Refill: Svitare il tappo senza rimuovere la pellicola...
  • Avvisi di Sicurezza: Corrosivo. Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni...
  • Sensibile al calore: il prodotto non subisce variazioni fino a 80°C. Punto di...
Detergente Det&Rinse per Forno Unox Cheftop o Barkertop, Confezione da 10 Pezzi da 1 l ciascuno
  • Confezione: 1 x Cartone da 10 flaconi da 1 litro
  • Prodotto per pulizia appositamente progettato per forni misti professionali Unox...
  • È indispensabile pulire il forno quotidianamente per allungarne la durata di...
  • Utilizzando i prodotti raccomandati da Unox, sarete sicuri di non causare danni...
Offerta
Sanitec, Fornonet, Detergente Alcalino Schiumogeno Super Concentrato per Forni, Grill e Piastre, Rimozione Rapida di Incrostazioni e Residui di Cottura, 100% Made in Italy, Flacone 750 ml
  • CONTENUTO - A casa riceverete un flacone di detergente spray per forni da 750...
  • CARATTERISTICHE - Rimuove facilmente residui di grasso, olio e sporco alimentare...
  • MODO D'USO - Assicurarsi che la superficie da trattare non superi gli 80 °C...
  • ITALCHIMICA - Nata nel 2003 Italchimica produce e commercializza prodotti per la...
  • SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione...
FULCRON 2561 Super Pulitore Forni e Griglie, Detergente Concentrato, 750 ml
  • POTERE SGRASSANTE - Detergente concentrato studiato appositamente per rimuovere...
  • FORMULA - Formula innovativa ad alta concentrazione che forma una schiuma che...
  • INCROSTAZIONI - Il Super Pulitore è ideale per la pulizia di forni domestici e...
  • PROFUMO - Il prodotto ha un delizioso profumo agrumato, si risciacqua facilmente...
  • MODI D'USO - Il prodotto sgrassante è pronto all'uso! Spruzzare direttamente...
Detergente in pastiglie forno Rational 56.00.210 - fusto 100 pastiglie detersivo
  • 100 pezzi per secchio
  • Borz Cucine
  • 70% in più efficace dei detergenti liquidi
RATIONAL 56.00.210 - 100 compresse detergenti per detergenti, confezione da 100
  • Prodotti chimici razionali originali
  • Rational Combi - Compresse per la pulizia del forno
  • Detergente razionale
  • Per modelli SCC con o senza Care Control
  • Protegge e prolunga la durata della macchina
Rational 56.00.210 Tablet detergente detergente, confezione da 100
  • Prodotti chimici razionali genuini
  • Rational Combi forn forn Tablets
  • Rational Detergent Cleaner
  • per i modelli SCC con o senza controllo cura
  • Protegge e estende la durata della macchina
Scrub Daddy Power Paste, Spugna Naturale - Detergente per Forno, Vetro, Cucina, Doccia, Piano Cottura, Piastrelle, Fornelli e altro - Pasta Pulente per la pulizia con la spugna Scrub Mommy
  • Detergente naturale - Powerpaste è sicuro per l'ambiente. Realizzato con...
  • Detergente naturale - Powerpaste è sicuro per l'ambiente. Realizzato con...
  • Un pulito potente - Basta con i prodotti chimici per la pulizia! Power Paste è...
  • Spugna Scrub Mommy inclusa - Ottenete una versione senza coloranti della nostra...
  • Scrub, Flip, Wipe - La spugna bifacciale Scrub Mommy è perfetta sia per i...