La nostra scelta migliore per le pialle in legno è la pialla da banco DEWALT DW734. Questa è un’opzione di fascia alta, ma vale ogni centesimo.

Potenza e velocità sono le principali caratteristiche di questa piallatrice. Ha un potente motore che alimenta una velocità della testa di taglio di 10.000 giri/min, consentendo alla piallatrice di eseguire 96 tagli per pollice.

Questa non è la pialla migliore per i principianti. Dovrai monitorare le pieghevoli di ingresso e uscita in modo che rimangano a livello e potresti dover sostituire le viti corte con bulloni più lunghi per la massima stabilità.

Professionisti

  • Disponibile con o senza coltelli
  • Movimento ridotto e maggiore stabilità
  • Motore potente e velocità elevate
  • Coltelli di lunga durata

È possibile che tu non voglia spendere più soldi per una pialla per legno. La pialla elettrica manuale TACKLIFE TGGLA152, la pialla per legno più economica sul mercato, è la nostra scelta.

Questo modello è difficile da battere per il suo prezzo e offre molto valore. Ciò include un solido rapporto potenza-peso (6 amp/16.500 giri/min a 314 kg) e un grado di precisione sorprendentemente elevato.

Perché questa non è la nostra scelta numero uno, allora? Questo prodotto non è l’opzione migliore. Avrai anche problemi con la sua manutenzione e livellamento.

Professionisti

Le pialle sono disponibili in una varietà di opzioni di fascia bassa e di fascia alta. Se stai cercando il meglio delle opzioni di fascia alta, allora non c’è niente di meglio della pialla portatile Delta Power Tools 22-590.

Cosa ottieni per il cartellino del prezzo di lusso? Il sistema di blocco della testa di taglio, i tavoli di ingresso/uscita ben progettati e il sistema di blocco della testa di taglio riducono significativamente il taglio. Puoi anche scegliere le dimensioni esatte di cui hai bisogno per i tuoi prossimi tagli.

Non sono tutte buone notizie. È sorprendentemente facile bruciare la cintura su questo modello e potrebbe richiedere regolazioni immediatamente per ottenere il massimo da esso.

Professionisti

Makita 2012NB 30-cm Planer è un’altra scelta di fascia alta per i requisiti di pialla in legno. Questo modello, dal peso di soli 27 kg, offre un’ottima combinazione di portabilità, design compatto e versatilità progettuale.

Questa è anche una delle pialle più silenziose di questo elenco, con un clock di circa 83 dB. Sebbene possa ancora essere ascoltato, l’aereo è abbastanza silenzioso e non così evidente come gli altri piallatori. E nonostante sia silenzioso (ehm), questa pialla è molto veloce, permettendoti di piallare fino a 8,5 m al minuto.

L’unica cosa che non amiamo è il prezzo. La pialla ha la maggior parte delle sue caratteristiche ad un prezzo inferiore. Esistono anche piani premium che offrono più funzionalità se sei disposto a pagare di più.

Professionisti

Alcune pialle sono progettate come modelli fissi, mentre altre hanno in mente la portabilità. La piallatrice manuale PORTER-CABLE PC60THP è la scelta migliore se stai cercando un modello portatile.

Questa pialla è leggera con 39 kg. Anche se non vuoi portarlo fuori casa, il suo peso leggero lo rende semplice da installare in qualsiasi luogo.

Fortunatamente, la scarpa in alluminio fornisce la forza e la stabilità di cui hai bisogno senza appesantire la pialla. La manopola rende facile la regolazione della profondità con la sua comoda manopola.

Ci sono limitazioni alle piccole dimensioni e alla portabilità. Ad esempio, questa pialla manca della gamma di altri modelli e la finitura che fornisce non è così fine o precisa come più dei modelli più grandi e migliori.

Professionisti

E se preferissi un’opzione più di fascia media quando si tratta di pialle in legno? La pialla da banco CRAFTSMAN CMEW320 sarebbe una scelta solida.

Siamo rimasti colpiti dalla testina da 8.000 giri/min che permette di effettuare fino a 16.000 tagli al minuto. E la testa di taglio in acciaio a due coltelli offre un’esperienza di piallatura fluida mentre aiuta la tua attrezzatura a durare molto più a lungo.

Può essere difficile impostare questa pialla, soprattutto se non si ha esperienza. Il calibro può anche rendere difficile determinare la profondità necessaria senza apportare modifiche.

Professionisti

La pialla da banco a 2 lame POWERTEC PL1252 da 15 ampere sembra molto attraente all’inizio. Questa pialla a grandezza naturale è relativamente conveniente. Sfortunatamente, noterai rapidamente perché questo modello è in fondo alla nostra lista.

Questo modello è lento da progettare per tutti i tipi di legno, ad eccezione dei pezzi più piccoli. La testa di taglio a due coltelli è in grado di svolgere il lavoro, ma manca della precisione e della versatilità che offrono i modelli a tre coltelli.

Avrai anche problemi con il beccaccino il più delle volte. In altre parole, questo modello più economico ti costerà comunque molto in termini di tempo sprecato per risolvere vari problemi.

Professionisti

Con la pialla da banco Grizzly Industrial G0505, ti stai spostando verso la fascia più alta dei prezzi delle piallatrici. Sfortunatamente, non offre le prestazioni o le caratteristiche che potresti aspettarti da una pialla a questo prezzo.

A suo merito, questa è una pialla leggera, bella e veloce (9,8 m al minuto). Sfortunatamente, la testa di taglio a due lame renderà l’efficienza e la versatilità della tua macchina meno efficaci e più limitate.

Quella testa di taglio limitata influenzerà anche la profondità con cui puoi tagliare il legno senza incorrere in problemi. È meglio acquistare una pialla con un prezzo nella stessa fascia di prezzo.

Professionisti

Guarda una rappresentazione visiva del compromesso. Il pianificatore a testa di taglio a spirale Cutech 40200H CT è la scelta migliore.

Non è la piallatrice peggiore del mondo, ma è una pialla che non ha un vero pubblico. Ad esempio, non è proprio una pialla professionale perché puoi ottenere più funzionalità a un prezzo inferiore da altri modelli. Non è un’ottima scelta per i principianti a causa del suo prezzo e di altre caratteristiche. Inoltre, pesa ben 41 kg, difficilmente trasportabile per il trasporto su autocarro tra i cantieri.

Le teste di taglio a spirale sono un bel tocco e la presa per la polvere è comoda. Ma dovresti controllare altre pialle per prezzi migliori e più funzionalità.

Professionisti

Contro

  • Molto costoso
  • Non è né molto leggero né robusto
  • Estremamente rumoroso

Guida Per Gli Acquirenti

Dopo aver letto le recensioni, ora dovresti avere una migliore comprensione delle migliori piallatrici. Ma anche dopo aver ristretto le cose a poche possibili scelte, può essere difficile finalizzare la tua decisione.

È qui che entra in gioco la nostra guida all’acquisto. Con questa guida, sia i principianti che i veterani possono conoscere i diversi fattori e le caratteristiche che ti aiuteranno a fare il miglior acquisto possibile di pialla per legno.

Piallatrici Manuali: Qual è La Scelta Migliore?

Piallatrici manuali qual è la scelta migliore

Leggendo le nostre recensioni, probabilmente saprai che alcune pialle sono abbastanza leggere da funzionare come pialle manuali. Altri sono pensati per essere usati come dispositivi fissi. Cosa puoi fare per decidere se hai bisogno di un pianificatore manuale o meno?

Il principale vantaggio delle pialle manuali è la loro leggerezza. Sono la tua migliore opzione se viaggi e vuoi prendere una pialla.

Le pialle manuali non forniscono lo stesso livello di finitura delle altre pialle. Questo di solito è dovuto a una combinazione della superficie irregolare del legname e del potenziale errore dell’utente.

Se hai bisogno di qualcosa di più livellato e stabile, allora hai bisogno di una pialla tradizionale (nota anche come pialla a spessore). Alcune pialle (di solito le pialle professionali) sono effettivamente stazionarie perché pesano molte centinaia di libbre. Altre piallatrici, sebbene più leggere, sono modelli da banco che possono essere utilizzati per rimanere fermi mentre si lavora.

È facile confondersi sul tema della pialla portatile o manuale. Qualsiasi pialla che può essere prelevata e spostata, anche i modelli da banco, può essere considerata portatile. Tuttavia, le pialle manuali sono progettate per essere trasportate.

Quindi, quando dovresti usare una pialla a spessore su una pialla manuale? Queste pialle ti aiutano a posizionare la lama a un’altezza particolare e a radere tutto al di sopra di quel punto. Quindi, se hai bisogno di una superficie livellata più consistente, o vuoi solo risparmiare un po’ di olio di gomito, dovresti usare questi modelli invece delle pialle manuali.

Profondità Di Taglio

Quanto in profondità puoi tagliare nel legno? Questa è in realtà una domanda ingannevolmente buona!

Con una pialla a mano, puoi tagliare quasi quanto vuoi. I limiti del tuo dispositivo e della tua energia fisica non sono importanti.

Puoi scegliere la quantità di legno che vuoi tagliare con le pialle a spessore. Questo ti dà un controllo più preciso su tutto, ma devi preoccuparti di fare più passaggi se il legno è abbastanza spesso.

L’importo esatto che puoi rimuovere per passaggio è determinato dal modello che stai utilizzando. Lo standard del settore è 1/16 di pollice. Alcuni modelli, tuttavia, sono più costosi e consentono un doppio taglio di 1/16 di pollice.

Anche se dovrai pagare un extra per questo privilegio, riduce efficacemente il numero di pass di cui hai bisogno. Questo può essere particolarmente importante se stai lavorando su un grande progetto e il tempo è essenziale.

Tieni presente che più profondo non è sempre meglio quando si tratta di tagli. Se si lavora con legno estremamente morbido o duro, una profondità di taglio maggiore potrebbe causare strappi indesiderati. Potrebbe essere necessario sperimentare diverse profondità di taglio per trovare quella che funziona meglio per te e il tuo materiale.

Rischio Di Beccaccino

Abbiamo già menzionato più volte lo snipe indesiderato. Ma cos’è il beccaccino? Questo è quando la tavola che stai tagliando viene tirata nella lama troppo presto. Il risultato è un pezzo di legno che sembra terribile e irregolare.

Cosa impedisce il beccaccino? Il rischio beccaccino viene eliminato se il legno in questione raggiunge il secondo rullo della pialla. Sfortunatamente, è molto facile che avvenga lo snipe su alcuni modelli rispetto ad altri.

Se sei davvero preoccupato per il beccaccino, cerca le pialle che offrono modi per ridurre il rischio. Una pialla che ti permetta di regolare facilmente le tavole, ad esempio, ti permetterà di mitigare questo rischio. E puoi passare manualmente il pianificatore a tagli più piccoli verso la fine, poiché questo serve a ridurre notevolmente il rischio di beccaccino.

Tagli Per Pollice

Alcune pialle, ma non tutte, consentono di regolare il taglio per pollice. Questo determina quante volte le lame tagliano il legno per pollice, quindi generalmente si desidera un CPI più alto piuttosto che uno più basso.

Come mai? Questo perché ci sono più tagli per pollice, il che significa che ogni taglio sarà più piccolo. Ciò riduce la possibilità di cose come snipe e tearout, riducendo anche al minimo le dimensioni delle colline e delle valli che crei tagliando.

Cosa succede se il produttore non pubblicizza il tasso CPI. Se il produttore non pubblicizza il tasso CPI, puoi utilizzare alcuni calcoli matematici per calcolare il tasso.

Moltiplica il numero di lame per il gioco di ruolo complessivo della testa di taglio. Quindi, moltiplicare la velocità di avanzamento per la larghezza del legname accettata (normalmente è 30 cm). Per calcolare il CPI, dividi semplicemente il primo numero con il secondo.

Che cos’è, allora, un buon CPI? La maggior parte delle persone starà bene con un CPI di 90 o superiore. Ma se il prodotto finale riceverà molti controlli, potresti volere ancora più in alto per essere al sicuro.

Lavoro Polveroso

Ecco un segreto di Pulcinella: le pialle in legno creano molta polvere. Ciò può causare seri problemi di salute e creare un ambiente di lavoro ostile.

Ci sono alcuni modelli che hanno la raccolta della polvere, mentre altri no. Alcuni modelli hanno caratteristiche di raccolta della polvere migliori di altri.

Se sei preoccupato per la polvere, assicurati di fare i compiti su una pialla prima di acquistarla. Avrai bisogno di qualcosa con una porta di raccolta della polvere compresa tra 2,5 e 10 cm, che garantisca la massima compatibilità con gli altri dispositivi di raccolta della polvere.

Assicurati di avere una pialla che corrisponda ai tuoi dispositivi di raccolta della polvere esistenti. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e lavoro e a rimuovere la polvere indesiderata.

Dovresti anche controllare queste guide all’acquisto correlate:

Conclusione

Ci sono molte pialle in legno disponibili, come puoi vedere. Con un po’ di fortuna, le nostre recensioni ti hanno aiutato a prendere la decisione migliore per i tuoi progetti.

A proposito di recensioni, quali modelli sono stati i grandi vincitori? La pialla da banco DEWALT DW734 è la nostra prima scelta. Ha la maggior parte di ciò di cui hai bisogno e ottieni sicuramente ciò per cui paghi.

La pialla elettrica manuale TACKLIFE TGGLA152 è un’ottima opzione se hai un budget limitato. È facile da usare, molto portatile e non romperà troppo la banca, rendendolo un’ottima scelta anche per i principianti.

Possiamo solo far luce su queste pialle. Solo tu puoi scegliere quello che fa per te!