Il Compost Di Funghi è Buono Per I Pomodori?

Che sia un professionista o un principiante, ogni giardiniere cerca i metodi migliori per migliorare la crescita delle piante.

Ora, ci sono un sacco di prodotti disponibili sul mercato, che promettono i risultati desiderati, ma la maggior parte non è all’altezza delle nostre aspettative. E gli altri instillano in noi la paura delle sostanze chimiche che penetrano nei prodotti degli orti.

Comprendendo la tua difficile situazione, eravamo qui per presentarti un’alternativa più sicura a questi prodotti. Il compost di funghi può essere utilizzato per soddisfare tutte le esigenze del giardiniere.

È importante capire la composizione del compost di funghi prima di decidere se è buono per i pomodori. Per prima cosa sfatiamo il mito secondo cui il compost di funghi è composto da funghi veri.

È una miscela di materiali organici come torba, fieno, bucce e letame di pollo. A seconda della fonte, gli ingredienti per il compost di funghi possono variare. Dopo che ogni componente è stato accuratamente combinato, è possibile determinare l’output desiderato.

Fare il compost è facile come immergere la paglia nell’acqua. La paglia viene mescolata con i materiali organici e posta nel cumulo di compost per circa 30 giorni. La paglia funge da struttura e cibo per i batteri, mentre il letame di pollo, l’urea e il muschio di torba forniscono i nutrienti necessari.

Con i batteri che prosperano, il calore sale a più di 160 gradi, il che, a sua volta, uccide qualsiasi agente patogeno o seme di erba infestante presente nella paglia. Di conseguenza, dopo diverse settimane di inumidimento e rivoltamento, il mucchio si scurisce, indicando che il compost di funghi è pronto per l’uso.

Il compost può quindi essere utilizzato come ammendante per arricchire il terreno, aumentare il suo valore di pH e trattenere l’umidità. È anche ampiamente utilizzato nelle strutture commerciali di funghi per coltivare colture e successivamente venduto ad aziende di giardinaggio, aziende agricole e cooperative agricole per la rivendita.

Il Compost Di Funghi Funziona Bene Per La Coltivazione Dei Pomodori?

Questo compost può essere utilizzato per coltivare pomodori senza essere troppo compiaciuto. È ricco di sostanze nutritive e minerali essenziali per lo sviluppo e la crescita di questo delicato frutto.

Iniziamo discutendo i problemi che la coltivazione del pomodoro può causare prima di discutere i vantaggi del compost di funghi.

Problemi Nella Coltivazione Dei Pomodori

Coltivare pomodori è difficile perché sono suscettibili alle malattie. Tuttavia, il compost di funghi può essere utilizzato anche per affrontare i problemi che devono affrontare le piante di pomodoro.

Questa sezione ti aiuterà a identificare la causa della malattia delle piante in modo che possa essere trattata il prima possibile.

  1. Marciume fine del fiore

La mancanza di acqua o calcio a sufficienza porta a macchie scure all’estremità della tua pianta di pomodoro, comunemente note come marciume apicale. Anche una mancanza di calcio può causarlo, portando all’essiccazione del terreno.

L’uso del compost di funghi aiuta a trattenere abbastanza acqua per la pianta. Inoltre, aggiunge sostanze nutritive e minerali come il calcio al terreno per superare questo problema.

  1. Peronospora Di Pomodoro

La maggior parte delle varietà di pomodori sono resistenti alla peronospora, ma alcune varianti, comunemente coltivate in regioni con climi umidi, sono soggette a questo problema. Quindi, se noti che i frutti e le foglie della tua pianta marciscono prematuramente, prova a spruzzare del compost liquido di funghi. È un ottimo modo per proteggere le tue piante di pomodoro.

  1. Muffa

Le macchie gialle sulle foglie della pianta sono un indicatore della muffa fogliare. Contribuisce alla perdita di pomodori, quindi prova a coltivare una variante vegetale che sia naturalmente resistente alle muffe e assicurati di mantenere l’area ventilata.

Un’altra opzione è usare il compost di funghi come pacciame. Aiuta la pianta a resistere alla muffa e uccide gli agenti patogeni nel terreno.

Vantaggi Dell’utilizzo Del Compost Di Funghi Per La Coltivazione Di Pomodori

Sai già che il compost di funghi è un noto ammendante del terreno per la coltivazione dei funghi. È ricco di sostanze nutritive e aiuta ad affrontare problemi comuni come muffe, marciume dei fiori e peronospora, consentendo alle piante di pomodoro di prosperare bene.

Qui puoi elencare e discutere alcuni altri motivi per cui l’uso del compost di funghi è benefico per la crescita dei pomodori.

  1. Protezione della fase di crescita iniziale

Il compost di funghi non è solo ricco di minerali come il calcio, ma aumenta anche il contenuto alcalino del terreno nelle prime fasi di crescita della tua pianta. Protegge il tuo raccolto dalle malattie fin dall’inizio.

  1. Cibo per piante

Quando il compost viene posato come pacciame o mescolato con il terreno del giardino, i nutrienti vengono rilasciati lentamente per servire da cibo per le tue piante di pomodoro affamate. Non è tutto; l’ammendante del suolo stimola i microbi benefici per promuovere la crescita.

  1. Protezione antibatterica naturale

Se non affrontati tempestivamente, parassiti e agenti patogeni possono causare fastidio uccidendo le piante. Ma i coltivatori di pomodori possono sempre utilizzare il compost liquido, noto anche come tè di compost di funghi, per proteggere le loro piante da vari batteri e malattie in modo naturale.

  1. Controllo delle infestanti superiore

Affrontiamolo; a nessuno piace avere a che fare con fastidiose erbacce che crescono nel loro orto o frutteto. Dobbiamo ringraziare il compost di funghi per il nostro aiuto.

Uno spesso strato di compost blocca la crescita delle infestanti, superando le continue lotte che i giardinieri devono affrontare durante la stagione della semina dei pomodori.

  1. Fornisce un drenaggio sufficiente

Spesso i giardinieri finiscono per innaffiare eccessivamente le loro piante di pomodoro, il che alla fine porta alla decomposizione delle radici. L’annegamento delle radici e il ristagno d’acqua possono verificarsi anche se il terreno non è adeguatamente compattato.

Ricorda, le piante di pomodoro crescono bene in un terreno umido ma ben drenato. Quindi, dai al terreno ciò di cui ha bisogno per promuovere la crescita e lo sviluppo del frutto aggiungendo il compost di funghi. Il compost può essere utilizzato anche per migliorare i terreni a base di argilla compattati, gessosi o argillosi.

  1. Emendamento sul suolo organico

Abbiamo già spiegato il processo coinvolto nella produzione del compost di funghi. Dovresti sapere che è biologico e contiene ingredienti completamente naturali come fieno e letame di pollo.

L’uso del compost di funghi è sicuro e non devi preoccuparti che le sostanze chimiche penetrino nei tuoi pomodori. Neutralizza l’alcalino del terreno e fornisce i nutrienti necessari alle piante di pomodoro.

  1. Nessun cattivo odore

Potrebbe sembrare che il compost di funghi contenga letame di animali domestici, il che potrebbe spiegare l’odore sgradevole. Tuttavia, non è vero; puzza di muffa, ma non puzza.

Questo compost può essere mescolato in un sacchetto usando le mani nude dei giardinieri. E una volta aggiunto al terreno del giardino, l’odore di muffa scompare lentamente. Quindi, non devi preoccuparti che i tuoi pomodori abbiano un odore sgradevole quando sono pronti per la raccolta.

Come Usare Il Compost Di Funghi Per I Pomodori?

Ora che abbiamo già concluso che il compost di funghi è altamente benefico per la crescita dei pomodori, parliamo di come dovrebbe essere usato.

Può essere utilizzato allo stesso modo di qualsiasi altro compost. Tutto quello che devi fare è mescolarlo con il terreno nei tuoi vasi di piante di pomodoro. Puoi anche riempire un sacchetto di coltivazione con compost e piantare pomodori.

Il compost di funghi è noto per il suo alto tasso di ritenzione idrica. Non devi preoccuparti che le piante si secchino per mancanza di acqua. Mantiene un livello dell’acqua costante.

Puoi anche coltivare pomodori nel tuo giardino usando il compost di funghi. Crea uno strato di pacciame spargendo il compost in modo uniforme sullo strato superiore del terreno con l’aiuto di un rastrello o una zappa. Questo intrappolerà l’umidità e proteggerà le tue piante di pomodori.

E per il trattamento di malattie come la peronospora e la muffa delle foglie, spruzza il compost tea, un fluido di colore scuro ricco di sostanze nutritive e minerali usato per combattere funghi e batteri presenti nelle verdure dell’orto. È relativamente facile da realizzare dal cumulo di compost; basta scaricare una cazzuola di compost in un secchio d’acqua e lasciarlo riposare per un giorno o due.

Il Compost Di Funghi Brucia Le Piante?

C’è una nozione comune che circonda il compost di funghi, affermando che può bruciare le piante. È vero. Ebbene, lo è, in una certa misura.

Le piantine appena germogliate e le piante di pomodoro sensibili all’alcalino corrono un rischio maggiore di bruciare a causa dell’alto livello di sale solubile nel compost di funghi. I giardinieri professionisti consigliano di mescolare il compost con il terreno del giardino per proteggere le piante da eventuali danni.

Puoi ridurre la possibilità che si bruci lasciando riposare il compost per al massimo alcuni mesi prima dell’uso. Un altro modo per proteggere la tua pianta è lasciare che il compost di funghi appena applicato rimanga scoperto durante l’inverno per la stagionatura.

Parole finali

Non c’è dubbio che il compost di funghi può apportare benefici al tuo orto in diversi modi. E serve come una scelta intelligente e conveniente quando si tratta di ammendante del suolo.

Questo prodotto biologico è in grado di trattenere l’umidità e fornire nutrienti essenziali come il calcio. Può anche favorire la crescita dei pomodori. Tuttavia, è importante notare che i pomodori coltivati in compost da soli sono soggetti a danni a causa dell’alto contenuto di sali solubili.