I Migliori Tipi Di Legno Per Un Desktop Perfetto Per I Progetti Fai-da-te

6 Migliori Legni Per Un Desktop E Una Guida All’acquisto

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Le scrivanie artigianali possono sembrare un semplice progetto di lavorazione del legno, ma non è così facile come si potrebbe pensare. Oltre all’effettivo processo di costruzione, sapevi che la qualità delle tue scrivanie dipende fortemente dal tipo di legno che utilizzerai? Quindi, se ti stai chiedendo quale sia il miglior legno da considerare, ecco un elenco che abbiamo curato per aiutarti a prendere decisioni informate sull’acquisto del legno.

Sei Tipi Di Legno Che Puoi Usare Per Il Tuo Desktop

: Acero

Il legno d’acero è un bellissimo legno con belle venature e densità. Questo lo rende una scelta popolare per i falegnami durante la creazione di desktop. Data la sua solida durata, i nostri esperti di fai-da-te residenti non dubitano che qualsiasi mobile realizzato con questo legno duro sarà resistente e resisterà a condizioni diverse.

Betulla

La betulla è un legname di colore più chiaro che puoi usare per macchiare la tua scrivania fai-da-te. È noto per la sua forte densità, quindi non sorprende che molti falegnami preferiscano questo tipo di legno quando lavorano con i mobili.

: MDF

Il pannello di fibra a media densità viene spesso confrontato con il compensato. Tuttavia, è più stabile e ha una densità maggiore. Consigliamo di mantenere i desktop in MDF con uno spessore di 20 mm per una maggiore durata se si prevede di utilizzare questo materiale.

: Noce

Usare il noce per i mobili può essere complicato perché cambia continuamente colore man mano che invecchia. Tuttavia, la grana sulla sua superficie rimane uniforme anche con il passare del tempo. Se guardi da vicino, ha una grana leggermente aperta e un motivo dritto che conferisce al pezzo un’estetica straordinariamente classica adatta a diversi design di interni.

: Quercia

Troverai due tipi di materiale di quercia quando lo acquisti. La principale differenza tra i due è il loro colore, dove la quercia rossa è più scura e la quercia bianca è più chiara. Entrambi i pezzi di legno assorbono abbastanza bene le macchie.

Legno Di Recupero

Il legno di recupero non è una cattiva opzione se vuoi optare per un’estetica da scrivania in legno rustico. Anche se alcune persone lo chiamano “legno di scarto” di vecchie fabbriche e fienili, i nostri falegnami ti assicureranno che sono più duri del legname appena tagliato.

Una Guida Alla Scelta Di Un Desktop In Legno

Durezza E Densità

Consigliamo il legno duro quando scegli il legno giusto per il tuo desktop o per uso domestico. Anche se può sembrare generico, il legname di legno duro ha meno probabilità di deteriorarsi rispetto ai legni di densità inferiore. Inoltre, sono più adatti a soddisfare la lunga usura e l’usabilità.

Colore E Consistenza

La principale nemesi di un buon colore e consistenza del legno è il modo in cui il legname cambia. Puoi prendere come esempio i boschi di noce. Sebbene queste opzioni possano sbiadire nel tempo, i motivi e le trame che creano sono sorprendenti.

Ti consigliamo di esaminare i cambiamenti delle venature del legno nel tempo, a seconda dell’estetica che stai cercando di ottenere. Se vuoi il nostro parere di esperti, è meglio scegliere quelli che hanno una grana uniforme.

Controllo Del Contenuto Di Umidità Del Legno

Questo è qualcosa che la maggior parte dei fai-da-te non sa, ma è importante verificare il contenuto di umidità del legno. Questi fattori influenzano fortemente i cambiamenti nelle dimensioni e nella forma del legname. Per provarlo, puoi semplicemente pesarlo e asciugarlo per vedere la differenza che fa a seconda delle condizioni difficili.

Crea Il Tuo Desktop Fai-da-te

Protezione Del Giunto

Affinché il desktop sia duro e resistente, qualsiasi falegname saggio assicurerebbe le giunture del legno. Con queste caratteristiche sulla costruzione, puoi evitare di produrre un tavolo traballante. Il nostro team consiglia di utilizzare leganti, adesivi o elementi di fissaggio.

Rifinire Il Legno

Una cera d’api di finitura è una buona opzione per i materiali in legno. Non importa se applichi un rivestimento trasparente o una macchia di legno sulla tua scrivania. Finché il colore corrisponde al tuo stile, è una tua scelta.

Prodotti da controllare: