Trovare una pozza d’acqua sotto il condizionatore d’aria può essere allarmante .

È importante agire rapidamente per capire la causa della perdita dell’unità CA e prevenire danni futuri. Puoi trovare rapidamente la fonte della perdita e ripristinare il tuo condizionatore alle condizioni di lavoro originali con gli strumenti e le conoscenze giuste.

Questo articolo tratterà:

  • Motivi per cui il tuo condizionatore perde
  • Cause di perdite comuni
  • Un’unità CA che perde è pericolosa?
  • Se è possibile utilizzare un’unità CA che perde

Sei pronto a saperne di più? Immergiamoci.

Perché I Tuoi AC Perdono (e Come Risolverlo)

Un condizionatore d’aria può perdere acqua per molte ragioni. I condizionatori d’aria estraggono il vapore acqueo dall’aria e lo trasformano in liquido. L’acqua scorre attraverso una linea di scarico fino a casa tua. L’acqua fuoriesce se una parte del sistema del condizionatore d’aria è danneggiata o ostruita. Prima di riparare il tuo condizionatore, dovrai determinare la causa della perdita.

Questo video è una buona spiegazione di come identificare e risolvere alcune cause di base delle unità CA che perdono:

Una linea di drenaggio della condensa ostruita è il motivo più comune di perdite di corrente alternata. Se hai trascurato la manutenzione regolare, è anche possibile che il tuo condizionatore perda perché lo sporco si è accumulato nelle sue bobine. Altre possibili cause di perdita sono una linea di scarico della condensa scollegata, una pompa della condensa rotta e una bacinella di raccolta traboccante.

Linea Di Scarico Condensa Ostruita

Una linea di drenaggio della condensa intasata è la causa più comune di un condizionatore d’aria che perde. Per capire perché questo è un problema, devi sapere come funzionano i condizionatori d’aria: ecco una rapida carrellata.

I condizionatori d’aria funzionano rimuovendo il vapore acqueo dall’aria . Il vapore acqueo si raffredda in acqua, quindi si raccoglie su una parte del condizionatore d’aria chiamata serpentina dell’evaporatore . L’acqua defluisce in una cassetta di scarico e poi lungo una linea di drenaggio della condensa che porta all’esterno.

La linea di scarico può facilmente ostruirsi con sporco, polvere o altri detriti . Se ciò accade, l’acqua verrà accumulata e potrebbe fuoriuscire dal condizionatore d’aria.

Potresti avere un condizionatore d’aria più vecchio. Queste unità hanno sensori che possono avvisarti se la linea di scarico è bloccata. Se non sei sicuro che ci sia un intasamento, controlla la vaschetta di scarico dell’AC. Se la vaschetta di scarico è piena, è probabile che ci sia un intasamento nella linea di scarico.

Come sbloccare una linea di scarico della condensa

Se hai una linea di scarico intasata tra le mani, non c’è da vergognarsi nel chiamare i professionisti. Se vuoi provare tu stesso, ecco come farlo:

  1. Spegni l’alimentatore CA. Per sicurezza, spegni anche l’interruttore.
  2. Individua la linea di scarico.
  3. Per rimuovere eventuali ostruzioni, spingere una spazzola sottile lungo la linea di scarico.
  4. Dovrai utilizzare un aspirapolvere a secco/umido per eliminare eventuali ostruzioni lungo la linea di scarico.
  5. Trova il raccordo a T di sfiato, un raccordo che collega la vaschetta della condensa allo scarico. Togli il tappo e versa una parte di candeggina e metà di acqua nello scarico.
  6. Attendere 30 minuti, quindi versare l’acqua attraverso la linea di scarico.
  7. Metti un secchio sotto la linea di scarico all’altra estremità e aspetta che l’acqua si scarichi. Se l’acqua defluisce, buone notizie: il blocco è stato eliminato!

Come Trattare Le Bobine Sporche

Un’altra causa comune di perdite sono le serpentine dell’evaporatore sporche. Se non pulisci il tuo condizionatore da un po’, è probabile che si siano accumulati polvere e sporco. È una buona idea mantenere l’aria condizionata ogni anno.

Se le batterie sono sporche, la condensa non potrà defluire attraverso la linea di scarico . Invece, l’acqua gocciolerà dalla bobina e sul pavimento. L’acqua che gocciola dalla batteria è segno che è sporca.

Come pulire le bobine AC

  1. Spegni il condizionatore prima di iniziare. È inoltre possibile disattivare l’interruttore automatico per prendere ulteriori precauzioni.
  2. Svitare il pannello di accesso dall’unità AC interna.
  3. Se hai solo una piccola quantità di sporco da trattare, puoi usare una spazzola per pulire le bobine. Usa una spazzola morbida per spazzare delicatamente lo sporco dalle bobine, facendo attenzione a non danneggiare le alette.
  4. Se non si accumula molto sporco, è possibile utilizzare aria compressa per pulire la bobina. Soffiare l’aria compressa nella direzione opposta a quella che normalmente l’aria soffia lungo la batteria.
  5. Usa un detergente commerciale se hai più sporco. Spruzzare il detergente e attendere che si impregni, quindi rimuovere lo sporco.

Scarico Condensa Scollegato

Il tuo condizionatore potrebbe anche perdere a causa di un’installazione difettosa . È possibile che lo scarico della condensa scoppi se non è stato installato correttamente. Le perdite d’acqua possono essere causate da vibrazioni o altri disturbi.

Come riparare una linea di scarico scollegata

Ciò è dovuto a un’installazione errata. Dovrai chiamare i professionisti per ricollegare la linea di scarico.

Scongelare Una Bobina Congelata

Una perdita di aria condizionata può essere un segno di una serpentina dell’evaporatore congelata, che è un problema molto più serio. Se la brina o il ghiaccio si accumulano sulla serpentina dell’evaporatore, questo rovinerà il compressore nel tempo. Questa può essere una riparazione costosa e può comportare la necessità di sostituire l’intera unità.

Come trattare con una bobina congelata

Spegnere immediatamente il condizionatore se si sospetta che stia perdendo . Se vedi ghiaccio, dovrai agire rapidamente. Questa è una riparazione che è meglio lasciare ai professionisti, quindi chiamali subito.

Per evitare che le serpentine dell’evaporatore si congelino di nuovo, cambia i filtri dell’aria sul tuo condizionatore una volta ogni uno o due mesi. Se il filtro dell’aria è intasato, l’aria sarà limitata, il che può causare il congelamento delle bobine.

Padella Di Scarico Danneggiata

Se la vaschetta di scarico del condizionatore d’aria è crepata o arrugginita, l’acqua può fuoriuscire . La bacinella di raccolta raccoglie l’acqua dalla serpentina dell’evaporatore. Se la bacinella è danneggiata, non sarà in grado di trattenere l’acqua.

Come trattare una bacinella di scarico danneggiata?

Una bacinella di drenaggio danneggiata in un vecchio condizionatore d’aria potrebbe essere una causa di perdite. Questa è una soluzione semplice. Tutto quello che devi fare è acquistare una nuova bacinella di raccolta e sostituirla da solo.

Pompa Della Condensa Rotta

Se l’unità AC che perde è installata nel seminterrato, è probabile che sia presente una pompa della condensa che spinge l’acqua all’esterno. Se il tuo condizionatore si trova nel seminterrato, è probabile che una pompa della condensa spinga l’acqua all’esterno.

Come gestire una pompa della condensa rotta

Puoi controllare tu stesso la pompa. Individua la pompa e cerca blocchi o fili allentati. Puoi usare un misuratore per verificare se la pompa funziona correttamente se non vedi danni evidenti. Se la tua pompa non funziona correttamente, dovrai farla riparare o sostituire da professionisti

Riparare Una Finestra Che Perde O Un Condizionatore D’aria Portatile

È molto probabile che la causa sia una vaschetta di drenaggio che perde in una finestra o in un’unità CA portatile. Puoi semplicemente svuotare la vaschetta di scarico e lasciarla riempire mentre il condizionatore è in funzione.

Quando fuori piove, presta particolare attenzione alla vaschetta di raccolta. W gallina piove, l’acqua evapora meno del solito, che può causare il CA alla perdita di più.

Mentre una vaschetta di scarico piena è la possibilità più probabile, c’è anche la possibilità che il condizionatore d’aria della finestra non sia sigillato correttamente. L’aria calda esterna verrà condensata nell’aria condizionata, il che creerà ulteriore umidità nel condizionatore d’aria e causerà perdite d’acqua.

Se il tuo condizionatore perde più del solito, dovresti controllare la tenuta. Per sigillare gli spazi vuoti, puoi utilizzare una guarnizione in schiuma con retro adesivo o un mastice di corda.

Un Condizionatore Che Perde è Pericoloso?

Se il tuo condizionatore perde solo acqua, probabilmente non è pericoloso . La perdita d’acqua di solito si verifica a causa di un blocco nell’unità CA o dell’accumulo di sporco. Anche se questo non è pericoloso, è una seccatura e potrebbe essere una riparazione costosa.

Il refrigerante è motivo di preoccupazione . Anche se non sono così comuni come le perdite d’acqua. Sono molto più pericolosi. Il refrigerante è potenzialmente letale se evapora per diventare un gas. Se il tuo condizionatore perde refrigerante, fallo riparare immediatamente.

Alcuni segni che il tuo condizionatore perde refrigerante:

  • La tua bolletta elettrica è più alta del normale
  • La casa non si raffredda velocemente come al solito
  • L’aria condizionata sta soffiando aria calda
  • Il condizionatore si è ghiacciato

È Possibile Utilizzare Un’unità CA Che Perde?

Per capire se va bene usare il condizionatore mentre perde, devi prima determinare la causa della perdita.

Spegnere immediatamente l’aria condizionata in caso di perdite di refrigerante. Le perdite di refrigerante possono essere pericolose e continuare a utilizzarlo può anche causare danni all’AC.

Se il tuo condizionatore d’aria perde perché le bobine dell’evaporatore sono congelate, non dovresti accenderlo fino a quando il problema non viene risolto. Se le bobine sono congelate, il condizionatore d’aria può perdere.

Se l’AC perde a causa dell’accumulo di sporco o del blocco, dovrebbe essere sicuro continuare a usarlo. Continua a controllare il tuo condizionatore per segni di danni. Sebbene sia sicuro continuare a utilizzare il condizionatore d’aria, dovresti eliminare il blocco il prima possibile in modo che non peggiori.

Qual è Il Costo Per Sbloccare Una Linea Di Scarico?

Un costo tipico per serpeggiare uno scarico è di circa Tuttavia, se si dispone di un blocco ostinato o è necessario riparare una parte danneggiata, il conto potrebbe essere molto più alto. Se questo è il caso e la serpentina dell’evaporatore deve essere sostituita, potrebbe portarti ovunque da a

Boao 2 Pezzi Universale Filtri a Carbone Attivo 47.8 x 8 Pollici Taglia per Adattarsi Filtri Sostituzione Aria a Carbone Filtro a Carbonio Nero Pad Foglio per Purificatori d'Aria Condizionatore
  • Il pacchetto include: otterrai 2 confezioni di fogli filtranti universali a...
  • Grandi dimensioni: il taglio per adattarsi ai filtri dell'aria di ricambio...
  • Conveniente da usare: i fogli filtro aria in carbone universali sono convenienti...
  • Prestazioni piacevoli: i filtri dell'aria a carbone attivo sostitutivi aiutano...
  • Ampia applicazione: i fogli filtranti universali con cuscinetti in carbonio...
Valvola di accesso di servizio, 5 pezzi Valvola di ritegno per frigorifero Valvola di accesso per il riempimento del condizionatore d'aria Pezzo di ricambio monodirezionale HS‑110
  • Parametro del prodotto: Lunghezza totale: ca. 120 mm / 4,7 pollici; Lunghezza...
  • Materiale Premium: l'utilizzo di materiali in rame/ottone di alta qualità,...
  • Uso versatile: le valvole di riempimento sono utilizzate in varie parti delle...
  • Dimensioni compatte: dimensioni ridotte, facile da trasportare e riporre, comodo...
  • Doppia tenuta e nessuna perdita: la valvola di riempimento in ottone è dotata...
Offerta
GeKLok - Filtro dell'aria condizionata, filtro in carta di purificazione dell'aria, maglia di carta per vano filtro, 2 pezzi/sacchetto, filtro dell'aria condizionata di pulizia evolutivo
  • Ampia gamma di utilizzi: principalmente utilizzato nei condizionatori, nei...
  • Bassa resistenza al vento: non c'è quasi alcun effetto sul normale...
  • Aria pura: filtra efficacemente la polvere e le particelle allergiche, mantiene...
  • Flessibile: può essere tagliato in base alla dimensione del filtro. Adatto per...
  • Alta qualità: materiale in tessuto non tessuto, liscio e morbido, con un buon...
LLXXD per Galanz Appeso Condizionatore d'Aria Swing Leaf Deflettore Wind Sweep GAL12A-BD 12V Motore Passo-Passo sincrono 22 cm Lunghezza Cavo Pezzi di Ricambio
  • Applicazione: casa
  • Certificazione: CE
  • Lunghezza del cavo: 22 cm
  • Tipo: parti del condizionatore d'aria
  • Garantire la perfetta applicabilità, facile installazione e smontaggio
Louu 10 pezzi di ricambio HEPA Air Dust Cover Air Purifier in cotone per Xiaomi 2/1 / Condizionatore d'aria Filtro universale in cotone
  • L'acquisto di Guide:
  • L'imballaggio contiene 10 pezzi di cotone elettrostatico (altri prodotti...
  • Nome del prodotto:
  • Purificatore d'aria HEPA in aggiunta alla polvere di polvere elettrostatica di...
  • Dimensioni: 68x30 cm
Filter For Air Cooler - 1-5 Pezzi Filtri Di Air Cooler | Filtri Di Ricambio Per Personal Space Cooler, Facile Installazione Accessori Condizionatore D'aria Carta Filtro (28 Pezzi Di Carta Da Filtro)
  • 【Sostituzione regolare】: il filtro deve essere sostituito ogni 2-3 mesi per...
  • 【Facile da installare】: l'installazione è semplice, bastano pochi secondi...
  • 【Materiale di alta qualità】: acrilico di qualità, il filtro è realizzato...
  • 【Buone prestazioni di assorbimento】: trattiene il calore per sostituire il...
  • 【Mantiene pulito il dispositivo di raffreddamento dell'aria】: il...
KIMISS Pulsante per condizionatore d'aria, ricambio per pulsante condizionatore d'aria 12 pezzi adatto per 5 serie 2010-2017 (nero)
  • Materiale premium ----- Questo pulsante del condizionatore d'aria è realizzato...
  • Design unico ----- Lavorazione professionale, superficie squisita e design...
  • Alta qualità ----- Il nostro fondo del condizionatore d'aria ha...
  • Design alla moda ----- Questo prodotto ha un aspetto eccezionale, che rende la...
LLXXD 100% Nuovo per Il Motore del condizionatore d'Aria GSP-24RW-02 Il Motore del Ventilatore Funziona Bene Pezzi di Ricambio
  • Tipo: parti del condizionatore d'aria
  • Applicazione: casa
  • Lunghezza del filo: 31 cm
  • Distanza del foro: 3,9 cm
  • Adatto: per condizionatore d'aria LG
Interruttore Dell'aria Condizionata, 3 Pezzi di Ricambio per il Pulsante del Riscaldatore della Manopola Dell'interruttore di Controllo della Ventola del Condizionatore D'aria Dell'auto
  • 【Applicazione】 Le manopole dell'interruttore di controllo del condizionatore...
  • 【Design antiscivolo】 Questa maniglia dell'interruttore opaco assicura che le...
  • 【Materiali di alta qualità】 Questa manopola dell'interruttore di controllo...
  • 【Facile da installare】 Questa manopola del condizionatore d'aria è facile...
  • 【Servizio】 Grazie mille per aver visitato il nostro negozio, ti forniremo il...