Come Squadrare Una Tavola Usando Una Sega Circolare

Le pialle a spessore sono fantastiche, semplicemente non ne ho una

Queste macchine non sono economiche. Puoi acquistarne uno a partire da € 80. Ma quando si tratta di pialle a spessore, è necessario spendere in qualità.

Questo è il motivo per cui non ne ho ancora uno, la maggior parte dei miei progetti non lo richiedono o posso ottenere gli stessi risultati usando altri metodi, come usare le mie pialle manuali e i bastoncini di avvolgimento, oltre a una tavola da tiro.

O come vi mostrerò sotto la mia fidata sega da tavolo.

La necessità di una pialla a spessore non è ancora presente, non mentre ho altri strumenti nella mia lista a cui attualmente sono più interessato.

Detto questo, ci sono momenti in cui mi capita di trovare del legname segato grezzo che deve essere ridotto a uno spessore coerente o ha aree che devono essere levigate e livellate.

Potrei prendere la mia levigatrice orbitale e andare in città sulle aree ruvide, segnerei lo spessore richiesto con il mio calibro di marcatura e poi andrei in città con la mia pialla, il mio jointer numero 7 e una tavola da tiro per i bordi.

Funzioneranno, ma richiedono tempo. A volte il tempo non è dalla mia parte.

Qui è dove troverai la mia sega da banco.

Facce Di Riferimento

Se hai un bordo quadrato e una faccia, sarà un gioco da ragazzi poiché puoi usarli come facce di riferimento contro la recinzione della sega da tavolo.

Lavorerai vicino alla lama della sega da tavolo. Se questo non ti sembra sicuro, fermati . Il tempo risparmiato non ne vale la pena. Prendi la tua levigatrice orbitale e la tavola da tiro e mettiti al lavoro. Diamine, se le tue pialle sono affilate, la levigatrice non sarà necessaria. Meglio prendersi il proprio tempo che perdere un dito o peggio.

Dovresti assicurarti che la tua sega da tavolo abbia un coltello per spaccare o spezzare. Questo dispositivo previene il contraccolpo e ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Dovrai segnare la tua faccia di riferimento con una matita. Assicurati che i bordi siano in linea con la recinzione e il piano della sega da tavolo. In caso contrario, la scacchiera potrebbe essere fuori squadra.

Passa la tavola attraverso la lama della sega da banco, mantenendo sempre la faccia di riferimento aderente alla recinzione. Tengo le mie tavole strette alla recinzione usando una tavola di piume, applica una pressione uguale alla tavola mentre la fai passare attraverso la tua lama.

Assicurati di usare bastoncini e cuscinetti per tenere le dita e le mani lontane dalla lama, ricorda che devi usare un coltello divisore o uno spaccalegna, se la tua sega da tavolo non ne ha uno ti consiglio di creare un piatto della gola che li includa.

Dovresti mirare a rimuovere da 1/16 a 1/32 pollici alla volta, fino a quando non sarai in grado di completare un passaggio pulito da un bordo all’altro.

Stai solo cercando di sfiorare il tabellone ad ogni passaggio, assumendo piccole quantità, quello che stai cercando è un tocco coerente dall’inizio alla fine del tabellone, quando ciò accade hai quadrato la faccia.

Ripetere sul bordo fuori squadra e il lavoro è fatto.

Nessun Riferimento

Dovrai fare più lavoro se non hai un bordo dritto e una faccia.

Non c’è molto altro lavoro, ma abbiamo bisogno di creare un bordo dritto, una faccia di riferimento e per farlo abbiamo bisogno di un pezzo di legno dritto.

Personalmente uso del compensato di scarto. Deve essere 1-5 cm più largo della tua tavola e almeno altrettanto lungo e avere almeno 1 bordo dritto, ricorda che stiamo cercando di creare una faccia di riferimento che possa andare contro la recinzione.

Attacca il compensato alla tua tavola, assicurandoti che sia ancora in grado di fungere da faccia di riferimento per la recinzione della sega da tavolo.

Dovrai assicurarti che la scheda sia fissata saldamente, alcune persone hanno usato del nastro biadesivo, personalmente mi sento più sicuro con un paio di viti ben posizionate.

Se usi delle viti, assicurati di posizionarle in modo che non tocchino la lama della sega da banco.

Da qui seguirai per la maggior parte la sezione sopra, quindi rimangono le esigenze di uno splitter / spaccalegna così come i tuoi problemi di sicurezza, se non hai un coltello divisore / spaccalegna o hai dubbi sulla sicurezza, fermati ora .

Una volta che la tavola è fissata saldamente, spingere il pezzo in lavorazione attraverso una lama per sega da tavolo per rimuovere eventuali difetti e squadrare il bordo.

Una volta fatto, capovolgi la tavola e usa il bordo appena tagliato contro la tua sega da tavolo per creare il secondo bordo quadrato. Ripeti questo processo per tutti i bordi.

Per le tue facce, usa il compensato che hai come tavola di supporto e posiziona dei cunei attorno alla tavola per creare un livellamento della tavola.

Nastro biadesivo e viti vengono utilizzati per fissare i cunei. Assicurati di inserire le viti attraverso il fondo del compensato.

Una volta che hai i bordi e una faccia tutta squadrata, puoi togliere il compensato e passare la faccia finale attraverso la lama della sega da tavolo.

Praticamente stai facendo la stessa cosa della sezione delle facce di riferimento. L’unica differenza è che usiamo un pezzo o un legno, nel mio caso, un pezzo di compensato, per creare una faccia di riferimento da cui lavorare.

Questo è tutto quello che c’è da fare. È abbastanza facile squadrare una tavola usando una sega da tavolo, indipendentemente dal fatto che tu abbia bordi di riferimento/quadrati.