Il carburatore della tua idropulitrice a gas deve essere una delle sue parti più vitali. Questa è una parte che ha bisogno di un po’ di amore di tanto in tanto perché quando viene lasciata da sola, beh, un carburatore può intasarsi e il risultato finale è che la tua idropulitrice smetterà di funzionare.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a pulire il tuo primo carburatore. Questa è un’alternativa più economica rispetto a portarlo in un negozio e può essere un risparmio di tempo, poiché può essere fatto in meno tempo di quello necessario per fare i viaggi al negozio.

Cosa Fanno I Carburatori?

Prima di aprire questa parte per pulirla, è una buona idea sapere a cosa serve questa parte e perché è necessario che funzioni al meglio per garantire prestazioni ottimali dalla tua idropulitrice, in questo modo avrai un’idea migliore di come per pulirlo e mantenerlo.

Il tuo carburatore è un dispositivo che assicura che il motore della tua idropulitrice abbia la giusta miscela aria-carburante. Ciò garantisce che il motore funzioni correttamente. I motori delle idropulitrici hanno un rapporto aria/carburante compreso tra 12:1 e 15:1. Se vuoi che il motore della tua idropulitrice funzioni al meglio, assicurati di mantenerlo entro questo punto debole.

Il carburante appiccicoso può causare problemi. Il tuo carburatore potrebbe ostruirsi nel tempo. Ciò può portare il motore a non ottenere la corretta miscela aria-carburante e l’arresto del suo funzionamento. Potresti scoprire che non brucia carburante come dovrebbe. Questo potrebbe accadere se la valvola del carburante è bloccata. Il tuo carburatore è il cuore della tua idropulitrice. Mantiene l’aria e il carburante che pompano al motore e senza di esso, se è completamente intasato o l’idropulitrice, non si avvia.

Segni Che Un Carburatore Necessita Di Pulizia

Fidati di me, se il tuo carburatore deve essere pulito, te lo farà sapere. Per diagnosticare problemi con il carburatore, non è necessario aprirlo.

  • Errore all’avvio

Se il tuo carburatore ha bisogno drasticamente di manutenzione, allora un problema che scoprirai è che la tua idropulitrice richiede un grande sforzo per avviarla, peggio ancora, potrebbe non avviarsi affatto. Questo perché l’aria e il carburante non sono in grado di passare correttamente attraverso il carburatore, quindi il motore è affamato di ciò di cui ha bisogno, impedendogli di avviarsi. Anche se questo può essere dovuto ad alcuni componenti diversi, il primo che dovresti indagare è il tuo carburatore.

  • Suoni di schiocco e starnuti

È probabile che il tuo carburatore emetta suoni simili a schiocchi, starnuti o entrambi. Questo di solito è un segno di uno squilibrio nel carburante e nell’aria. I rumori di scoppiettio possono essere causati da una mancanza di carburante nell’aria nel carburatore. L’ho sperimentato su un ciclomotore da adolescente, mancava una vite che regolasse il rapporto dell’aria, il che significava che la miscela era troppo pesante per l’aria.

  • Fumo nero

Se noti del fumo nero proveniente dal sistema di scarico della tua idropulitrice, allora c’è un’alta probabilità che abbia a che fare con il tuo carburatore. Può significare che devi avere molto carburante e non abbastanza aria che entra nella camera di combustione, e uno dei problemi che questo può portare è la formazione di fumo nero.

L’ho avuto nella mia prima auto, ho deciso di sostituire il filtro dell’aria di serie con uno aftermarket, questo mi ha richiesto di fare qualcosa con un tubo a vuoto, il problema era che la guida che stavo seguendo non era allineata con lo stato della mia auto la mattina dopo si è mostrato molto fumo nero mentre andavo al lavoro.

  • perdite

Quando hai un blocco serio nel tuo carburatore, il carburante non sarà in grado di passare affatto. Se il carburante perde dal carburatore dell’idropulitrice, è probabile che ci sia qualcosa che blocca il flusso di carburante al motore. Non accadrà all’istante. Ci vorrà un po’ di tempo prima che il carburatore si riempia. Tuttavia, se trabocca e perde, è un segno che devi sbloccarlo.

Pulizia Del Carburatore Dell’idropulitrice

Se non hai mai pulito il carburatore della tua idropulitrice prima, allora può essere un compito un po’ difficile. Questo suggerimento è il meglio che posso offrirti e lo uso per molti progetti fai-da-te. Scatta foto di tutto prima di togliere qualsiasi cosa. Questo ti aiuterà a ricordare dove si trova tutto e ad assicurarti di non dimenticare una rondella o un dado.

Quando rimetti insieme l’idropulitrice, dovresti farlo nell’esatto ordine in cui l’hai smontata. Per facilitare la determinazione del componente successivo, consiglio di posizionare un asciugamano su una superficie piana.

Se non hai mai pulito un carburatore prima, questi passaggi ti mostreranno come pulirne uno.

  1. Chiudere la valvola del carburante

Prima di iniziare a pulire il carburatore, rimuovere prima il cappuccio dalla candela. Quindi, chiudere la valvola del carburante. Ciò assicurerà che nessun carburante passi attraverso la linea del carburante nel carburatore.

  1. Accedi al carburatore

Una volta isolato il carburante, è il momento di individuare e accedere al carburatore. In molti casi, sarà necessario rimuovere il coperchio dell’acceleratore e la configurazione di aspirazione, nonché la scatola del filtro dell’aria per accedere al carburatore. (Ricordati di portare un asciugamano e di ordinare!)

  1. Svuotare il serbatoio/la tubazione del gas

Prima di pulire il carburatore, dovresti trovare la linea del gas che collega il carburatore e il serbatoio del carburante. Se il serbatoio del carburante è pieno di carburante nuovo, puoi bloccare il tubo del carburante. Se il tuo serbatoio del carburante contiene benzina vecchia, devi scollegare la linea del gas dal carburatore. Il carburante verrà quindi scaricato dalla linea e puoi lasciarlo defluire in un contenitore.

Non importa se stai drenando o stringendo, devi posizionare un asciugamano sotto l’area in cui stai lavorando per raccogliere le gocce.

  1. Rimuovere il carburatore

Utilizzando una chiave a bussola o un cacciavite, è possibile svitare il carburatore dal motorino dell’idropulitrice. Innanzitutto, dovrai allentare e rimuovere due bulloni che collegano il carburatore al piccolo motore dell’unità. Una volta rimossi, dovrai rimuovere il collegamento del cavo dell’acceleratore dal carburatore.

  1. Rimuovere il gas residuo

È qui che inizia davvero la pulizia del carburatore. Quando si pulisce un carburatore, è necessario controllare eventuali residui di carburante, pulirlo con un asciugamano o versarlo in un contenitore. Tutto dipende da quanto gas residuo c’è nel carburatore. Il prossimo passo quando si puliscono i carburatori è controllare qualsiasi forma di corrosione. Dovrai controllare se il carburatore è danneggiato. Se lo è, dovrai acquistarne uno nuovo. Tuttavia, se tutto sembra a posto, puoi procedere con il processo di pulizia.

  1. Smonta il carburatore

Prima di iniziare a pulire il carburatore, assicurati di scattare una foto di come è collegato. È ora di aprirlo. Per aprirlo, rimuovere la scatola del carburatore svitando il suo fondo. Questo esporrà il galleggiante della tua idropulitrice, che esiste nelle idropulitrici residenziali e commerciali, quindi segui l’ordine naturale dei carburatori quando rimuovi le parti successive. Quando leggi questo, questo potrebbe non avere senso, ma quando ne apri uno, lo otterrai.

  1. Spruzzare il detergente per carburatori

Una volta rimosso il carburatore, puoi spruzzare le parti con una soluzione detergente per carburatore. Se una parte è in gomma, non dovresti permettere a nessun detergente per carburatori di toccarla. Può essere troppo duro e causare danni. Per queste parti sono sufficienti acqua e sapone regolari. Assicurati di sciacquare bene ogni pezzo e asciugarlo accuratamente.

  1. Riconnetti

Ora che hai pulito tutte le parti, è ora di rimettere tutto insieme nell’ordine in cui l’hai smontato, usa le foto che hai scattato come riferimento e anche l’ordine in cui hai disposto le parti sull’asciugamano come una guida.

Pensieri Conclusivi

Una volta che hai pulito il carburatore una volta, ti rendi conto che non è un grosso problema, che in realtà è piuttosto facile e preverrà problemi se lo tieni e il resto del piccolo motore mantenuto. Questi piccoli motori sono facili da lavorare, quindi rimanere bloccati non dovrebbe essere qualcosa di cui hai paura.

È facile pulire il carburatore di un’idropulitrice. Assicurati solo di rimettere tutto nell’ordine giusto e nel posto giusto da cui li hai presi. Le foto di riferimento sono vitali!

Offerta
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione con Patio Cleaner e Spazzola Fissa BXPW1600PE (1600 W, 125 bar, 420 l/h)
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420;...
  • Idropulitrice ideale per la pulizia dello sporco resistente presente su medie...
  • In dotazione 11 accessori agganciabili dopo l'uso agli appositi supporti...
  • Patio Cleaner con attacco rapido, ideale per la pulizia di ampie superfici...
  • Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le...
Bigzzia Detergente a Pressione, 2000W Idropulitrice ad Alta Pressione con Tubo ad Alta Pressione da 5M 3 in 1 Idropulitrice,150 bar Portata Massima: 468 l/h, per Casa, Auto, Terrazza
  • 【Motore Migliorato】Bigzzia Lavatrice a pressione da 2000 W può offrire una...
  • 【Ugello Regolabile da 0 a 120°】L'ugello di questa lavatrice a pressione...
  • 【Sicuro e Durevole】Il blocco di sicurezza impermeabile doppio, l'impugnatura...
  • 【Facile da Installare Spostare】Il detergente per batteria Bigzzia si imposta...
  • 【Tre Tipi Metodi Pulizia Efficienti】La modalità di spruzzatura della...
Offerta
Lavor Idropulitrice Galaxy 160. 2500 Watt, 160 bar max. 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola Rotante, Lavapatio, Tubo A.P. 8 metri, Pistola, Lancia con Ugello Variojet e Turbo
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare...
  • Pressione 160 bar max, portata 510 litri/ora, motore 2500 Watt
  • Pompa con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza
  • Ugello TURBO, incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante...
  • Accessorio lavapatio incluso, consente la pulizia di ampie superfici con Ottima...
Offerta
Bosch Idropulitrice ad Alta Pressione EasyAquatak 120 (1500 W, kit Home and Car Incluso, Portata Max: 350 l/h, Confezione in Cartone) - Edizione Amazon
  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie...
  • Prestazioni di pulizia versatili: dallo sporco ostinato alle attività di...
  • Dimensioni compatte: spazio di stivaggio estremamente compatto poiché il...
  • Intensità di pulizia regolabile: regola la dimensione dello spruzzo e il...
  • Pulizia domestica potente: l'idropulitrice a getto eroga 350 litri d'acqua...
  • Dotazione Edizione Amazon: EasyAquatak 120, Pistola ad alta pressione, Spazzola...
Offerta
Kärcher Idropulitrice K 2 Universial Edition (pressione 110 bar, portata 360 l/h, tagliasporco, pistola ad alta pressione, peso 3,8 kg)
  • La classe entry-level di alta qualità Kärcher Idropulitrice per uno sporco...
  • Pratica conservazione del cavo nella tasca laterale per il cavo e un supporto...
  • Con un peso di soli 3,8 kg, è ancora più leggero e comodo da trasportare
  • Applicazioni moto e biciclette, auto più piccole, mobili da giardino e attrezzi...
  • Idropulitrice, pistola ad alta pressione, tubo ad alta pressione da 3 m, taglia...
  • Nota: il cliente deve assicurarsi di collegare correttamente la macchina al...
Makita HW1300 Verticale Elettrico 420l/h 1800W Nero, Blu idropulitrice
  • Pompa auto-aspirante consente anche l' uso di acque fermo
  • Pulitore ad alta pressione con pompa autoadescante
  • Con isolamento di protezione ipx5
  • Leggero e compatto per casa e giardino, anche per applicazioni professionali
  • Accessori può essere conservato sul dispositivo
Lavor - Idropulitrice acqua calda mississippi r 1310 xp colore giallo
  • Fornito con pistola, lancia professionale portagugello e flessibile ad alta...
  • Cavo di alimentazione da 5 metri.
  • Capacità serbatoio del detergente: 2,5 litri
  • Capacità serbatoio carburante: 14 litri
Offerta
Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar, 44.6x37.5x36.5 Cm, Nero Verde
  • La linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono...
  • L’idropulitrice UniversalAquatak 135, per pulire con efficienza, grazie alla...
  • Maggiori prestazioni di pulizia, grazie all’ugello 3 in 1, che combina getto a...
  • Elevato comfort e stivaggio compatto, grazie all’impugnatura estraibile e alla...
  • Dotazione: UniversalAquatak 135, pistola ad alta pressione Bosch, tubo...