Il Tuo Frigorifero Perde Freon? Ecco Come Verificare

Anche una piccola bottiglia di vino può fare una grande differenza.

I vini si gustano al meglio a temperature diverse. C’è un intero settore dedicato ad aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Le cantinette vino sono frigoriferi che mantengono il vino alla giusta temperatura in modo da poter aprire le bottiglie quando vuoi.

Sono disponibili due tipi di cantinette per vino. Sia il termoelettrico che il compressore hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Conoscere le differenze ti aiuterà a selezionare la migliore cantinetta frigo per le tue esigenze.

Cos’è Una Cantinetta Frigo A Compressore?

Cos Una Cantinetta Frigo A Compressore

Un refrigeratore per vino a compressore funziona allo stesso modo di un normale frigorifero. Il motore muove il refrigerante attraverso le bobine del refrigeratore. Questo riscalda il vino e lo trasporta fuori. Sono il tipo più popolare di cantinetta vino disponibile.

Vantaggi Della Cantinetta Vino A Compressore

Due grandi vantaggi derivano dalle cantinette per vino a compressore. Innanzitutto, sono notevolmente efficienti dal punto di vista energetico. Una cantinetta per vino non è progettata per mantenere il vino più freddo di un normale frigorifero. Pertanto, le cantinette per vino a compressore consumano meno elettricità rispetto ai frigoriferi di dimensioni simili. Poiché utilizzano il calore in modo efficiente e si affidano all’isolamento per il resto, i frigoriferi per vino a compressore assorbono energia solo occasionalmente. Per gli amanti del vino attenti all’ambiente, questo è un grande vantaggio.

Le cantinette per vino a compressore sono ottime anche per mantenere la loro temperatura quando la porta si apre e si chiude frequentemente. Il sistema di raffreddamento del compressore può gestire facilmente le fluttuazioni di temperatura perché è così efficiente. Anche quando il motore non è in funzione, il refrigerante assorbe ancora calore nelle bobine, mantenendo la temperatura stabile.

Svantaggi Del Frigorifero Per Vino A Compressore

Svantaggi del frigorifero per vino a compressore

Non esiste un elettrodomestico perfetto. Due dei principali svantaggi dei frigoriferi per vino a compressore sono le dimensioni e il peso.

Una cantinetta a compressore vibra a causa del motore che fa funzionare il compressore. La vibrazione è una cattiva notizia per alcuni vini, specialmente per le annate di fascia alta. Questi vini possono avere un sedimento molto fine. Questo sedimento di solito si deposita sul fondo della bottiglia senza problemi. Le vibrazioni possono agitarlo, rilasciando sapori amari e rovinando il tuo vino.

Questa stessa vibrazione può causare un altro problema: il rumore. Proprio come il refrigerante della tua cucina può emettere un basso ronzio quando è in funzione, una cantinetta frigo a compressore può e farà rumore di tanto in tanto. Il motore fa rumore è proprio così. Potrebbe non infastidirti, ma potrebbe fare un’enorme differenza nel godimento della tua cantinetta.

Professionisti:

  • Più efficiente dal punto di vista energetico
  • Può fare abbastanza freddo
  • Può raffreddare facilmente un grande spazio
  • Un’ampia varietà di punti di prezzo

Cos’è Una Cantinetta Frigo Termoelettrica?

Cos Una Cantinetta Frigo Termoelettrica

I refrigeratori a compressore sono più comuni dei refrigeratori per vino termoelettrici. Usano un fenomeno unico chiamato effetto Peltier per mantenere la calma. Fondamentalmente, sono collegati due diversi fogli di metallo. Una corrente elettrica viene quindi fatta passare attraverso i fogli. Le lenzuola diventano più fredde e calde. Ciò si traduce in un metodo di raffreddamento a vibrazione zero.

Vantaggi del dispositivo di raffreddamento termoelettrico

Questa mancanza di vibrazioni è la grande attrazione per le cantinette termoelettriche. Il motore del compressore non si attiva di tanto in tanto per scuotere le bottiglie di vino. Questo permette al vino di stabilizzarsi. Ciò impedisce a qualsiasi sapore sgradevole di penetrare nella tua bevanda.

Conduce anche a un apparecchio completamente silenzioso. Non ci sono vibrazioni e nessun motore, quindi non c’è niente che possa emettere un suono fastidioso. Questa è una grande attrazione per le persone che apprezzano il silenzio.

Svantaggi Del Dispositivo Di Raffreddamento Termoelettrico

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi delle cantinette termoelettriche. Innanzitutto, il raffreddamento termoelettrico non è efficiente quanto il raffreddamento a compressore. Il collegamento termoelettrico deve funzionare costantemente o smette immediatamente di raffreddare il frigorifero. Nessuna elettricità, nessun fattore di raffreddamento. Ciò significa che i refrigeratori termoelettrici consumano più elettricità dei compressori.

Le cantinette termoelettriche non possono diventare fredde come le cantinette a compressore. I compressori vengono utilizzati per mantenere congelati i tuoi congelatori, quindi mantenere il tuo spumante a una temperatura confortevole di 4 C è facile. D’altra parte, molti refrigeratori termoelettrici possono raggiungere solo i 45 gradi al minimo. La fisica ha imposto questa limitazione.

I frigoriferi termoelettrici sono meno efficienti nel mantenere la temperatura interna quando si aprono frequentemente le porte. L’elemento di raffreddamento funziona continuamente, quindi non c’è capacità aggiuntiva per combattere le fluttuazioni di temperatura. Ciò può causare la perdita di temperatura del vino e la produzione di sapori sgradevoli.

Quale Stile Di Cantinetta Vino è Giusto Per Te?

C’è una differenza significativa nella scala di questi refrigeratori per vino. Trovare la cantinetta che fa per te dipende dalla quantità di vino che consumi e dalla frequenza con cui apri la porta. Questa è una lista di chi dovrebbe guardare ogni stile e perché.

Una Cantinetta Frigo Per Il Compressore è Un Elemento Indispensabile.

Le grandi attrattive dei refrigeratori per vino a compressore li rendono la scelta migliore per due gruppi molto diversi: persone che non conoscono il vino e persone che servono spesso molto vino.

Le cantinette per vino a compressore sono disponibili in molte dimensioni e sono efficienti dal punto di vista energetico. Un refrigeratore per vino da 6 bottiglie è una buona opzione per chi ha solo bisogno di mantenere refrigerate alcune bottiglie di vino per una festa o una cena una volta al mese. Non aumenterà i costi dell’elettricità. Un grande frigorifero portatile a compressore è un’ottima opzione per i ristoratori che desiderano mantenere basse le bollette dell’elettricità e raffreddare rapidamente il vino.

Una Cantinetta Termoelettrica è Una Buona Scelta Per Tutti

Le cantinette termoelettriche sono per le persone nel mezzo. Questi refrigeratori sono i migliori per gli intenditori di vino con molte bottiglie ma solo poche bottiglie.

Il grande vantaggio dei refrigeratori termoelettrici è la loro assenza di vibrazioni. Questo fa la differenza quando il vino viene conservato per settimane o mesi. Gli intenditori di vino hanno maggiori probabilità di altri di avere vino suscettibile di danni da vibrazioni e conserveranno questi vini per periodi di tempo più lunghi prima di berli. Le vibrazioni delle cantinette possono causare più danni rispetto ai nuovi bevitori di vino o ai ristoranti che servono vino ogni giorno.

Considerazioni Aggiuntive Quando Si Acquista Una Cantinetta Per Vino

La conservazione del vino è molto più che scegliere lo stile giusto.

Ci sono molti altri fattori che dovresti considerare quando scegli la migliore cantinetta frigo per le tue esigenze. Questi fattori possono essere anche più importanti del metodo di raffreddamento.

Numero Di Zone Di Raffreddamento

Vini diversi dovrebbero essere conservati a temperature diverse. I vini rossi preferiscono le temperature all’estremità più calda dello spettro, mentre i vini bianchi e gli spumanti sono meglio bevuti più freschi.

Questi requisiti di temperatura possono essere gestiti in tre modi:

  1. Conservare insieme i vini e far scaldare i rossi prima di berli,
  2. Conservare i vini separatamente, oppure
  3. Conservazione dei tuoi vini in un unico dispositivo di raffreddamento a doppia zona.

Le prime due strategie presuppongono che tu stia utilizzando una cantinetta a una zona. Questi refrigeratori mantengono l’intera area interna alla stessa temperatura. Se vuoi conservare solo un tipo di vino alla volta, o se hai una certa dose di pazienza, va bene. I frigoriferi a doppia zona sono molto più semplici.

I refrigeratori a doppia zona possono mantenere il vino a temperature diverse in diverse parti del refrigeratore. Per conservare il vino rosso, la parte superiore può essere conservata a 60°C. Nel frattempo, il fondo potrebbe essere mantenuto a 50 gradi per mantenere i bianchi croccanti.

Sebbene i dispositivi di raffreddamento a doppia zona possano essere più costosi dei dispositivi di raffreddamento a zona singola, possono farti risparmiare tempo e denaro. Invece di dover conservare i tuoi rossi e i tuoi bianchi separatamente, puoi semplicemente prendere un refrigeratore per prenderti cura di entrambi.

Numero di bottiglie

Inoltre, considera quante bottiglie desideri conservare nella tua cantinetta. I refrigeratori più piccoli sono più economici da gestire, ma non contengono tante bottiglie. Inoltre, è più probabile che i refrigeratori più piccoli siano modelli termoelettrici, perché l’effetto Peltier può raffreddare aree più piccole in modo più efficace rispetto a aree più grandi. Questo può essere un bene o uno svantaggio. Un refrigeratore a compressore è più utile per conservare più bottiglie di quanto si possa pensare.

MEDION MD 15803 Libera installazione Cantinetta termoelettrica Nero A cantina vino
  • Classe di efficienza energetica: A, Consumo energetico annuo: 131 kWh
  • 46 litri (16 bottiglie), schermo LED con sensore touch
  • Range di temperatura: max raffreddamento di 14 °c e temperatura inferiore a...
  • Garanzia produttore: in caso di vendita e spedizione tramite un venditore terzo...
  • Contenuto della confezione: vino frigorifero MD 15803
Offerta
Cantinetta da vino AGE12 di H.Koenig,12 Bottiglie, Tecnologia Termoelettrica e Silenziosa, 31L, Temperatura Regolabile, 3 scaffali in legno, Potenza 70W, Pannello di Controllo Touch
  • Capacità : 31 L – 12 bottiglie
  • Temperatura regolabile : da 11°C a 18°C
  • Pannello di controllo touch
  • Schermo LED
  • Sistema silenzioso
  • Sistema anti-vibrazione
  • Sistema termoelettrico
  • Piedi regolabili
  • 3 ripiani in legno
  • Potenza: 70 W
Mini Cantinetta Vino da 8 Bottiglie, Frigo Termoelettrico per Cantina, Piccola Cantinetta da Banco a umidità Costante, Ripiani in Legno, Porta in Vetro, Nero
  • La mini cantina che adotta la tecnologia avanzata di raffreddamento...
  • Il frigorifero del vino indipendente può contenere 8 bottiglie di vino rosso /...
  • Con una porta in vetro bassa rinforzata, protegge la tua collezione da dannosi...
  • La ventola integrata circola refrigerazione a 360 ° per garantire che la...
  • Lo scaffale in legno di faggio di alta qualità può proteggere la bottiglia da...
Dometic DW 6 cantinetta termoelettrica per vino/bevande, 12/240v
  • Elegante mini frigorifero per ristoranti, in ufficio o a casa
  • Anta trasparente, chiusura magnetica sicura
  • alle illuminazioni tradizionali attivabili/disattivabili
  • Prestazioni di raffreddamento fino a 16 °C al di sotto della temperatura...
  • Piccolo frigorifero per 6 bottiglie di vino bianco, Mini frigorifero con porta...
WBJLG Cantinetta Termoelettrica per Vino Rosso e Bianco, Touch Screen e Display LCD 11 鈩
  • [Conservazione a temperatura costante]: controllo della temperatura su un'ampia...
  • [Conservazione a umidità costante]: l'essiccazione del sughero formerà uno...
  • [Sistema di raffreddamento ad aria]: la tradizionale cantinetta per vino a...
  • [Smorzamento delle vibrazioni silenzioso]: il suono e le vibrazioni faranno...
  • [Isola il mondo esterno]: 3 strati di vetro temperato + 2 strati di pellicola...
AWJ Cantinetta termoelettrica per Vino, Raffreddamento costante 34 Bottiglie Display LCD Touch Screen 5-18 ℃ Famiglia a Basso consumo energetico Cantinetta per Vino Piccola silenziosa
  • [Conservazione a temperatura costante]: 5 ℃ -18 ℃ controllo della...
  • [Refrigerazione compressore]: il compressore ha una refrigerazione stabile,...
  • [Umidità costante]: il sughero si asciuga formando uno spazio vuoto,...
  • [Smorzamento delle vibrazioni silenzioso]: il suono e le vibrazioni faranno...
  • [Isola il mondo esterno]: vetro rivestito + vetro temperato + strato di...
AWJ Piccola cantinetta termoelettrica per Vino -8 Bottiglie Cantinetta frigo elettrica da appoggio Frigorifero per bibite Frigorifero per Cantina Display Digitale Touchscreen
  • Raffreddamento intelligente del chip elettronico. Raffreddamento efficiente,...
  • Sistema di raffreddamento ad aria circolante e carbone attivo per purificare...
  • Sorgente di luce fredda blu zaffiro. L'illuminazione è morbida e bella,...
  • Armadio frigorifero multifunzione. Il design a due piani è adatto per una...
  • Capacità: 8 × 750 mml, intervallo di temperatura: 11-18 ° C (51,8-64,4 °...
Cavist Cantinetta vino 18 bottiglie ad incasso CAVISTXV3 58L Professionale Inox, WineCellar Termoelettrica Temperatura regolabile 5°C-22°C, Silenziosa, Porta vetro anti UV
  • Cantina vino da incasso 18.bottiglie capacità 58.l
  • Da incasso sotto piano di lavoro design elegante con porta in acciaio...
  • Regolazione della temperatura di 5.°c a 22.°c porta in vetro trattata anti-uv
  • Visualizzazione elettronica della temperatura controllo digital
  • Illuminazione LED con interruttore tecnologia silenziosa sistema antivibrazione...
Cantinetta Termoelettrica per Vino Rosso e Bianco, Touch Screen e Display LCD 11 ℃ -18 ℃ Raffreddata ad Aria e Idratante può Contenere 12 Bottiglie
  • [Conservazione a temperatura costante]: controllo della temperatura su un'ampia...
  • [Conservazione a umidità costante]: l'essiccazione del sughero formerà uno...
  • [Sistema di raffreddamento ad aria]: la tradizionale cantinetta per vino a...
  • [Smorzamento delle vibrazioni silenzioso]: il suono e le vibrazioni faranno...
  • [Isola il mondo esterno]: 3 strati di vetro temperato + 2 strati di pellicola...