5 Usi Della Sega A Nastro Per Cosa Può Essere Utilizzata?

5 Usi Della Sega A Nastro Per Cosa Pu Essere Utilizzata

Se sei un falegname serio, probabilmente hai una sega a nastro. È una delle motoseghe più versatili, in grado di tagliare una varietà di materiali e con applicazioni che vanno dalla lavorazione dei metalli al taglio del legname in tavole più sottili.

Spieghiamo prima cosa vede una band e poi diamo un’occhiata ad alcuni dei suoi potenziali usi.

Come funziona una sega a nastro?

Questo strumento è chiamato sega a nastro perché utilizza una lama ad anello continuo per tagliare. La lama è avvolta attorno a due pulegge che sono azionate da un motore elettrico. La lama è tenuta saldamente in posizione e, una volta ruotata, si muove attorno alle pulegge, creando un’azione di taglio continua.

Poiché la lama è relativamente sottile, puoi utilizzare una sega a nastro per eseguire tagli curvi o utilizzare una recinzione per eseguirne di dritti. È possibile regolare l’altezza di alcuni modelli per tagliare materiale più spesso. Ci sono anche seghe a nastro portatili se devi eseguire tagli curvi in un luogo di lavoro piuttosto che in officina.

Una sega a nastro fissa avrà la lama in posizione, quindi dovrai spostarla. Il pezzo in lavorazione di una sega a nastro portatile rimarrà in posizione mentre si sposta la lama.

A seconda del tipo di lama che acquisti, ci sono molte cose diverse che puoi fare con una sega a nastro. Dovresti assicurarti che la lama che acquisti sia della misura giusta per il lavoro e abbia il corretto modello di denti.

5 Usi Per Una Sega A Nastro

1. Tagli Curvi

Una sega a nastro viene utilizzata per eseguire tagli curvi nel legno. Poiché la lama è fissa e scorre su un anello, puoi tagliare pezzi di legno più grandi e più densi rispetto a una sega portatile più piccola.

Poiché dovrai spostare il legno da solo, è una buona idea disegnare il modello sulla sega prima di iniziare a tagliare. Ciò ridurrà l’errore dell’operatore. Anche una lama più sottile è una buona idea. Si consiglia una lama da un quarto di pollice.

2. Ritaglio

La segagione, che è un compito difficile nella lavorazione del legno, comporta il taglio di un pezzo in pezzi più piccoli. Ciò richiede pazienza, tempo e una sega con un’elevata capacità di taglio. Una sega a nastro è stabile sul tavolo e la lama scorre in un anello perpendicolare ai denti. Questo ti permette di usarlo per ripassare.

Una lama più spessa è migliore per segare perché sottoporrà la lama a molta pressione. Un taglio dritto è quello che vuoi, quindi non è necessaria una lama più spessa. Una recinzione manterrà i tuoi tagli dritti.

3. Fare Legname

La stessa azione che ti permette di segare ti permette di fresare il legname. Fondamentalmente si tratta di tagliare un tronco lungo tutti e quattro i piani. Il primo taglio sarà il più difficile perché non ci sono superfici piane. Quindi è il momento di tagliare i tondi. Una volta che hai finito, puoi persino segare il tuo legname grezzo allo spessore desiderato.

Assicurati di utilizzare una lama spessa e non cercare di fresare legname più grande dello spazio verticale disponibile sul tuo tavolo. Per evitare di danneggiare la lama, sii paziente e prendila con calma.

4. Ripristino Delle Schede

Sebbene non sia consigliabile tagliare più pezzi contemporaneamente, è possibile utilizzare una sega a nastro per garantire che tutti i pezzi abbiano esattamente la stessa angolazione. Fissa con del nastro adesivo i pezzi di legno che devi tagliare insieme in modo che restino saldi. Prendi la misura dell’angolo che vuoi tagliare e disegnalo in alto. Posiziona una recinzione e usa i blocchi per spostare la pila, seguendo il contorno.

Consigliamo di utilizzare una lama spessa per la massima sicurezza, ma questa è una situazione in cui è possibile che sia necessaria precisione perché è necessario tagliare curve di qualche tipo. Prendi la lama più spessa possibile che ti consentirà comunque di tagliare le curve con precisione. Se riesci ad arrivare, come si suol dire, abbastanza vicino per il lavoro del governo, e levigarlo per tutto il resto, probabilmente è una buona idea.