La maggior parte dei falegnami conosce la pialla, ma non molti hanno familiarità con tutti i diversi tipi. Abbiamo elencato 19 pialle manuali che possono essere utilizzate per svolgere compiti specifici. In molti casi, questi aerei specializzati funzioneranno meglio di un modello generico.

Esamineremo ogni tipo e spiegheremo cosa fanno. Inoltre, possiamo aiutarti a scegliere il miglior velivolo multiuso per la tua officina.

Tipi Di Pialle A Mano

Questi sono 19 tipi di aeroplani.

1. Aereo Da Banco

Immagine: Pexels

Le pialle da banco sono il cavallo di battaglia delle pialle manuali, ma a differenza della maggior parte delle altre pialle in questo elenco, non è un singolo strumento, ma è più di una categoria in cui vengono raggruppate diverse pialle manuali. Questa confusione può causare confusione tra i falegnami, specialmente per coloro che non hanno familiarità con la terminologia. Un falegname esperto potrebbe chiamare “pialla da banco” una pialla anteriore, da giuntura o più liscia. Molte persone chiamano anche un aereo elettrico da banco, un aereo da banco.

2. Blocchi Aerei

A causa delle sue dimensioni ridotte e della sua convenienza, l’aereo a blocchi è il tipo di aereo più popolare. Le pialle a blocchi possono essere utilizzate per rimuovere qualsiasi grana di testa che può verificarsi quando si tagliano i taglieri con una sega. Possono anche modellare e levigare il legno. Le pialle a blocchi di solito hanno una lama da 20 gradi o una lama da 12 gradi e generalmente puoi usarle con una mano.

3. Aerei A Naso Di Toro

Gli aerei a naso di toro sono piccoli, misurano tra i 3 e gli 11 cm di lunghezza. Ha un corpo sottile con una lama leggermente più larga. Questo strumento è utile per rifinire le battute. Questa lama ha un angolo molto acuto e può essere utilizzata per tagliare la grana.

4. Pialla A Scalpello

Immagine: Pixabay

La protezione anteriore sulle pialle a scalpello viene rimossa, il che le rende più capaci di raggiungere aree che altre pialle non possono. Questi aerei sono semplici da usare e facili nel design.

5. Aereo Combinato

Le pialle combinate hanno una lama da taglio intercambiabile che puoi cambiare per eseguire i compiti di altre pialle. Con alcune regolazioni, puoi fare in modo che lo strumento agisca come una pialla per modanature o scanalature. Non sono molto comuni, nonostante la loro versatilità.

6. Aereo Bussola

La suola curva regolabile della pialla a compasso, detta anche piano circolare, permette di utilizzarla su superfici curve. Questi aerei funzionano dove altri aerei falliscono, ma richiedono un po’ di pratica per funzionare correttamente.

7. Piano Delle Dita

La pialla per le dita è un piccolo dispositivo utilizzato per lavori di dettaglio su piccoli oggetti come strumenti e viene spesso utilizzato per rimuovere la colla in eccesso. Non sono regolabili, quindi potresti aver bisogno di più di uno per ogni lavoro.

8. Aerei Di Prua

Gli aerei anteriori sono più grandi e possono essere lunghi da 14 a 51 cm. Queste pialle sono usate per levigare tavole ruvide. Questa pialla rimuove rapidamente il legno e lo prepara per gli strumenti più fini. Puoi anche usarlo per levigare leggermente alcune tavole.

9. Aerei Jack

Immagine: Pixabay

Gli aerei Jack sono un altro aereo più grande che può essere lungo da 12 a 43 cm. Molti falegnami considerano la pialla Jack il tuttofare quando si tratta di pialle in legno. Questo strumento può essere utilizzato per rimuovere deformazioni o allineare i longboard. È una buona scelta se puoi acquistarne solo uno.

10. Piani Jointer

Gli aerei Jointer sono gli aerei più lunghi. Queste pialle possono misurare da 22 a 76 cm di lunghezza e possono essere utilizzate anche per raddrizzare tavole sinuose.

11. Aerei Giapponesi Kanna

La Kanna è una delle pialle più popolari in Giappone e molti falegnami la considerano una delle migliori pialle manuali che puoi acquistare. Questo strumento è un po’ più difficile da configurare rispetto a molti altri, ma il suo corpo in legno è più reattivo del metallo. È anche unico perché taglia sulla corsa di trazione invece della spinta come la maggior parte delle pialle dando un controllo superiore.

12. Piano Di Livellamento

La pialla livellatrice, quasi identica alla pialla per giunti, è la seconda piallatrice più utilizzata nella maggior parte delle officine. L’aereo è leggermente più grande di altri tipi, quindi copre più terreno ad ogni passaggio. Una superficie più ampia consente tagli più dritti. Altri piani considerati piani di livellamento sono il piano anteriore e il piano jointer. Sopra c’è un vecchio livellatore.

13. Piano Di Modellatura

Immagine: Pixabay

Come suggerisce il nome, il piano di stampaggio viene utilizzato per realizzare rifiniture e stampi. Questi aerei sono estremamente resistenti e spesso realizzati in legno. Le pialle per modellare sono anche strumenti essenziali per la creazione di mobili a causa del lavoro di precisione che puoi fare con loro.

14. Aerei Per Aratro

Le pialle per aratro hanno una recinzione e un calibro di profondità, che ti consentono di tagliare scanalature nel legno e scanalature lungo il bordo. La pialla per aratro è lo strumento necessario per i progetti maschio e femmina.

15. Piani Scanalati

Questa pialla per conigli viene utilizzata per tagliare scanalature lungo i bordi delle tavole. Queste pialle sono solitamente lunghe circa 25 cm e la lama è leggermente più larga dell’utensile per consentire un taglio quadrato.

16. Aerei Del Router

Il piano del router è in grado di raggiungere gli angoli e appiattire il fondo dei tuffi. Questo aereo sta rapidamente diventando obsoleto con i moderni strumenti manuali, ma sono ancora disponibili in molte officine.

17. Piani Di Lavaggio

Immagine: PxHere

Questo piano di pulizia viene utilizzato per rimuovere rapidamente il materiale. È dotato di una grande impugnatura e di una lama affilata per preparare grandi tavole per altri tipi di pialle.

18. Piani Spalla

Gli aerei toro hanno piani spalla, ma sono molto più grandi. Possono essere lunghi fino a 20 cm. Questi aerei hanno usi simili, ma le loro dimensioni maggiori aiutano a mantenerli piatti.

19. Piani Di Levigatura

I piani di levigatura sono comunemente usati come strumento finale prima di applicare una finitura. Queste pialle sono generalmente lunghe 5-25 cm e offrono una superficie piana e liscia.

Parti di una pialla a mano

Diamo un’occhiata ai componenti della pialla a mano.

  • Corpo Mentre la maggior parte delle pialle manuali ha un corpo in metallo, molti modelli popolari utilizzano un corpo in legno.
  • Lama Questa lama viene utilizzata per il taglio. È rettangolare e ha una punta affilata. La lama è solitamente angolata a 45 gradi. Per un taglio più preciso, le pialle a basso angolo possono essere ridotte fino a 37°.
  • Rana Questo è il punto in cui riposa la lama. Sul nasetto si trovano anche i comandi per la regolazione della lama del nasetto.
  • Bocca La bocca si trova sul fondo della pialla e permette alla lama di connettersi con la superficie.
  • Rompitruciolo Il rompitruciolo non è presente su tutti i modelli, ma quando lo è, aiuta a rompere i trucioli man mano che la lama li crea.
  • Manopola Se la lama ne è dotata, la manopola si riferisce alla maniglia posta di fronte ad essa.
  • Borsa Una borsa è quella che chiamiamo la maniglia posteriore di una pialla a mano. È presente tutto tranne la Kanna e i piani delle dita.

Conclusione