Una sega da tavolo è al centro di un negozio di falegnameria e una lama da sega è al centro di una sega da tavolo. Questo strumento è essenziale e può essere utilizzato per eseguire quasi tutte le attività di lavorazione del legno.

È un attrezzo versatile che ti consente di utilizzare una varietà infinita di lame.

Insieme, la sega da banco e la lama corretta per l’attività da svolgere consentono di risparmiare tempo e fatica, sia che si tratti di eseguire lunghi tagli verticali, chiamati strappi o tagli angolati corti, chiamati tagli trasversali.

La maggior parte delle seghe da banco ha una lunghezza della lama di 25 cm, mentre alcune seghe da armadio utilizzano una lunghezza della lama di 30 cm. Entrambi sono utili per la maggior parte dei progetti di lavorazione del legno.

Tagliare un 44 con una lama da 25 cm è una richiesta forte e devi considerare la capacità di strappo della tua sega da banco, alcune sono migliori di altre.

Pro E Contro

Ci sono vantaggi e svantaggi in tutto, anche nelle seghe da banco da 10 pollici e 30 pollici. Diamo un’occhiata ad alcuni.

Le lame per seghe da banco sono tipicamente designate dalle dimensioni 10 e 30 cm. La designazione non si riferisce solo alle dimensioni effettive del blade, ma anche alla sua struttura, al consumo energetico e alle capacità.

Prezzo

Come prevedibile, la sega da 25 cm costa un po’ meno della sega da 30 cm. La sega da 25 cm è più economica, ha una maggiore varietà di stili ed è più facile da trovare.

Consumo Di Energia

La sega da 25 cm è perfetta per hobbisti, piccoli laboratori e falegnami occasionali. È più leggero della sega da 30 cm e consuma meno energia.

La maggior parte delle seghe da 25 cm può essere alimentata da una potenza di 110, mentre la sega da 30 cm può generalmente funzionare a 220 volt.

Accessori o loro mancanza

In un certo senso, si potrebbe definire la lama da 30 cm la cugina povera delle due in quanto viene fornita senza tutti gli accessori disponibili per le lame da 25 cm, come i Tenon jig. Anche le lame da dodici pollici sono più difficili da trovare.

Gli accessori per lame da 25 cm sono molto più facilmente disponibili. Una vasta gamma di lame per sega è disponibile in qualsiasi negozio di ferramenta o deposito di legname per seghe da 25 cm.

Lame di qualità

Uno dei principali svantaggi di possedere una sega da tavolo da 30 cm è trovare lame di buona qualità. La maggior parte dei negozi di ferramenta locali trasporta solo lame a taglio sottile orientate verso le troncatrici.

Potente Cavallo Di Battaglia

Ma i 30 cm compensano questo in pura forza di potenza. È pesante e grande, quindi è più adatto per tagliare grandi pezzi di legno e compensato.

Il corpo in ghisa da 30 cm lo rende più stabile per lavorare con pezzi di legname grandi o pesanti.

Ma la placca ago su una sega da 30 cm è più lontana dal tuo corpo, il che rende scomodo lavorare con molte persone

La sega da banco da 30 cm è uno strumento potente adatto per scopi industriali. L’altezza della lama extra e la potenza extra gli consentono di tagliare facilmente fogli di legname grandi e spessi.

La sega da 25 cm è la scelta popolare con cui la maggior parte delle persone lavora e potrebbe acquistare una sega da 30 cm a tempo debito.

Longevità

È certo che i 30 cm sopravviveranno a qualsiasi 25 cm in un anno di domeniche. Continuerà a fare il duro lavoro anno dopo anno.

Inoltre è dotato di interruttori magnetici, che di solito sono più efficienti degli interruttori tradizionali.

La Vera Lama

Anche se è vero che le seghe di 30 cm sono più stabili e hanno più denti, ciò non significa che tagliano in modo liscio. La qualità e la finitura della lama sono ugualmente importanti.

Il vantaggio della lama di dimensioni maggiori diminuisce con la scarsa qualità e, come detto prima, devi cercare di trovare lame da 30 cm di buona qualità.

Una Sega Da 25 Cm Può Tagliare Legno Di 4 X 10 Cm, Oppure Una Sega Da 30 Cm Farà Il Lavoro.

Come puoi immaginare, non puoi sperare di spingere semplicemente un blocco di 4 x 10 cm attraverso una sega da 25 cm. Molto probabilmente, la sega si bloccherà. Ma c’è un modo.

Inizia alzando la lama più in alto che puoi. La sega taglierà il legno lentamente e con costanza. Il legno non verrà tagliato completamente.

Quindi, gira il legno, abbassa la lama, quel tanto che basta per fare il resto del taglio. Quindi, allineare il taglio con la lama della sega.

Potresti rimanere con un po ‘di cresta che puoi lavorare in seguito con un router. Ecco un ottimo video per mostrarti esattamente come tagliare il legno spesso su una sega da banco da 25 cm.

Linea Di Fondo

Una sega da tavolo di 30 cm è la soluzione migliore se si prevede di eseguire sollevamenti pesanti.

Se dovessi imbatterti in un pezzo di legno molto spesso solo occasionalmente, con la tecnica giusta, la sega da tavolo da 12 farà il lavoro per te insieme a tutto il resto che fa così bene.