Tornio Di Legno Vs Tornio Di Metallo. 9 Differenze A Cui Non Avevi Pensato!

Tornio Di Legno Vs Tornio Di Metallo. 9 Differenze A Cui Non Hai Pensato!

Tornio Di Legno Vs Tornio Di Metallo 9 Differenze A Cui Non Hai Pensato

Belle mazze da baseball in legno con superfici lucide o pezzi metallici non sono rare.

Devi aver pensato a te stesso che come possono un tronco casuale o un metallo scuro diventare un’opera d’arte del genere?

La risposta è Tornio. È disponibile sia nella versione in legno che in metallo. Queste macchine spettacolari e uniche potrebbero non sembrare attraenti, ma quando creano un’opera d’arte, è qualcosa da vedere. Queste due macchine possono girare alla velocità della luce e possono anche rimuovere eventuali parti indesiderate. Tuttavia, il tornio per legno o metallo sono abbastanza diversi e hanno scopi diversi.

Se sei interessato al mestiere, allora questo articolo è assolutamente da leggere. Comprendere le differenze è fondamentale in quanto non possono essere scambiate.

I torni per metallo e legno funzionano secondo lo stesso principio: fissare, girare e creare. Un mandrino viene utilizzato per tenere il pezzo in posizione. Una staffa viene utilizzata per fissare il pezzo. Il mandrino gira e il capolavoro si dipana.

1. Origine

Uno strumento antico è il tornio per legno. Emerse nel 1300 aC, mentre il tornio per metalli nacque durante la rivoluzione industriale. Per eseguire tagli pesanti, il tornio di metallo aveva componenti più resistenti. Sebbene entrambi i torni si siano evoluti nel tempo, il tornio tradizionale fornisce i principi di base del lavoro.

2. Dimensioni Fisiche

Il peso dei torni per legno è compreso tra 30 e 600 kg e i torni per metallo sono compresi tra 22 e 1700 kg. Poiché i torni per legno richiedono molto lavoro manuale, è un’attività che richiede bicipiti forti. Tuttavia, se puoi personalizzarlo e collegare un motore al tornio per legno, potresti ottenere un tornio computerizzato. I torni metallici sono computerizzati e possono essere configurati in base al risultato finale che si vuole ottenere.

Un tornio per legno viene utilizzato per modellare il legno. La semplicità è l’attributo chiave di un tornio per legno. È semplice, è disponibile sia nelle forme da tavolo che da pavimento. È leggero e portatile. I torni metallici vengono utilizzati per la lavorazione di metalli e legno. Sono molto complessi da gestire. L’attributo chiave di un tornio per metalli è la precisione. Sebbene sia più pesante e più difficile da montare, è più forte.

3. Accessibilità

È una scelta soggettiva, a seconda dei tuoi interessi. Puoi averli entrambi se sei un lavoratore autonomo. Tuttavia, un mini tornio per legno con un prezzo inferiore è più economico di uno in metallo.

Se stai pensando a un’unità industriale o alla lavorazione del metallo, puoi ottenere tutti i torni automatici che desideri. I torni per legno sono più facili da mantenere rispetto a quelli in metallo. Il tornio per metalli può essere uno sforzo sul lato finanziario e richiede più abilità.

4. Il Potere

500 W sono sufficienti per le macchine di fascia bassa. Tuttavia, fai attenzione con il tipo di metallo e legno che usi nella tua macchina. Puoi raggiungere fino a 2.250 W con il tornio per legno e fino a 5.500 W in metallo, se mantieni l’equipaggiamento di sicurezza in posizione.

Il tornio per legno è molto facile da usare. È sotto il tuo controllo, ma l’aspetto meccanico di un tornio per metalli lo rende rischioso e pericoloso. La quantità di energia generata può causare seri danni.

A causa della straordinaria potenza, un operatore di tornio macchina deve seguire un’adeguata formazione nella gestione della magnifica bestia di una macchina, nonché un corso di sicurezza in ambienti industriali.

5. Lunghezza Di Tornitura

La tornitura è un aspetto tecnico e richiede un’attenta comprensione.

Per i torni per legno, la lunghezza massima di tornitura parte da 320 mm ma può arrivare fino a 1.270 mm. Poi viene la capacità massima del diametro della tornitura che determina la larghezza del pezzo. La capacità ideale per lavorare con un tornio per legno è di 400 mm

Per il tornio in metallo, scegli una lunghezza di 400 mm. La lunghezza di tornitura di 1.500 mm viene utilizzata per i professionisti. Per i professionisti, il diametro massimo è di 200 mm.

A causa della natura complessa di un tornio per metalli, dovresti ricordare che ci sono anche altri dati di cui tenere conto come le impostazioni longitudinali, tuttavia non c’è bisogno di farsi prendere dal panico! Molte di queste impostazioni sono state regolamentate. Detto questo, dovresti stare attento alle complicate impostazioni di un tornio per metalli.

6. Prodotti

I torni per legno possono essere utilizzati per realizzare componenti di mobili, pomelli per scale e mobili decorativi. Mentre un tornio di metallo viene utilizzato per creare varie parti di macchine.

7. Pericoli

I granelli di legno e la polvere indesiderati sono motivo di preoccupazione, mentre i pezzi di metallo dal processo di taglio di un tornio per metalli sono pericolosi. A causa del rumore insolito che fa, un tornio di metallo può causare danni alle orecchie. Il dispositivo deve essere posizionato saldamente a terra, in particolare il tornio di metallo.

Evitare qualsiasi aggrovigliamento quando si utilizza il tornio per metalli. Anche se un tornio di legno è pericoloso, ma il tornio di metallo può essere un disastro. Dovresti indossare occhiali di sicurezza adeguati, schermo facciale, ecc. Per mantenerti al sicuro.

8. Componenti

Gli aspetti più importanti che distinguono un tornio da metallo da una macchina per legno sono gli utensili. A causa della natura complessa del dispositivo, la versione metallica ha più componenti.

Portautensili

Nella versione in legno, l’utensile è posizionato in modo da ridurre lo sforzo e garantire la costanza del taglio. Deve essere regolabile in altezza e talvolta può essere orientato a 180 per posizionarlo all’interno dell’asse di un pezzo.

Nella versione in metallo gli utensili da taglio sono regolabili come quelli in legno, però devono consentire anche lo spostamento trasversale. Soprattutto, la configurazione deve essere ottimale per ottenere il taglio di qualità.

Copia dispositivo

Un tornio per metalli ha un dispositivo fotocopiatrice che ha il compito di seguire il layout di una sagoma computerizzata che gli consente di creare pezzi identici. Le grandi unità industriali si impegnano molto nell’impostazione e nella configurazione del progetto.

Bottone di emergenza

È l’impostazione del display digitale che indica la velocità di rotazione e le misurazioni desiderate con il controllo di avvio/arresto.

9. Posso Usare Il Tornio Per Legno Per Il Metallo?

Dovresti sapere che mentre i torni per legno possono svolgere i compiti di taglio, lucidatura e levigatura ma possono anche essere usati per lucidare i metalli. La macchina può essere azionata manualmente ed è facile da usare.

Il tornio di metallo, invece, serve solo per tagliare e sagomare. La lucidatura e la levigatura non possono essere eseguite su di esso. Questo è il motivo per cui non puoi usare un tornio per legno per tornire il metallo.

Conclusione

Riassumendo, sia il tornio per legno che quello per metallo hanno entrambi la loro importanza, tuttavia sono anche abbastanza diversi l’uno dall’altro. Per i professionisti, il tornio per legno è l’ideale mentre il tornio per metallo funziona bene per i principianti. Puoi anche utilizzare torni per legno e metallo per tagliare e lucidare qualsiasi materiale. L’elevata velocità di tornitura ti consentirà di ottenere il miglior risultato.

I torni per metallo e legno sono utili in diversi modi. Ti aiutano a raggiungere lo scopo del tuo mestiere: questo è il prodotto finale che vuoi ottenere. Sono in grado di realizzare il pezzo e hanno la potenza che lo renderà più facile. Allora, qual è il tuo preferito?

Offerta
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse max 1m, 4 velocità da 890 a 2600 diri min, incl. supporto)
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura...
  • Con questo tornio, è possibile lavorare pezzi con un diametro massimo di 280...
  • Il supporto dell'attrezzo regolabile consente di realizzare lavori di tornitura...
  • Grazie al telaio a doppia guida, l struttura è resistente alla deformazione
  • L possibilità di regolarlo a quattro diverse velocità (890 min-1, 1.260 min-1,...
  • Il trascinatore e l piastra circolare sono compresi nella dotazione
VEVOR Tornio per Legno da Banco, 400 W 220 V 1100-3400 giri/min Mini Tornio da Banco per Legno Velocità Variabile Singola Fase per La Levigatura e La Lucidatura ad Alta Velocità del Lavoro Finito
  • Potente Motore da 400 W: il motore da 400 W da 2,9 A fornisce più potenza...
  • 4 Velocità di Qualità: le cinghie regolabili possono essere regolate con...
  • Grande Capacità di Lavoro: 40"/1000 mm di distanza tra le punte, diametro di...
  • Costruzione in Acciaio Solido: torni in legno costruiti in acciaio solido per...
  • Accessori Completi: 3 chiavi sono per un facile utilizzo e manutenzione. 3...
Offerta
Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità;...
  • Distanza tra le punte: 150 mm; altezza del centro sulla guida: 55 mm; altezza...
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni con regolazione elettronica della...
Offerta
Holzstar 5920450 DB 450 Tornio per tornitura in legno
  • Tornio compatto per professionisti e hobby artigiani
  • Il tornio è molto popolare a causa della silenziosa e silenziosa correre
  • La guida e il mandrino composti da robusto ghisa
  • La velocità può essere impostata in 5 posizioni diverse
  • il letto della macchina è composto da resistente alla torsione Ghisa per alta...
tornio di legno D 460F
  • holzmann
  • Riferimento: ho-d460 F-230 V
  • Torre a legno
Holzmann D460 230 V Wood Lathe Forni per legno, multicolore, unico
  • TORNI PER LEGNO MODELLO D460 230V WOOD Lathe
  • D460 230V Wood Lathe della marca Holzmann
  • Holzmann. I prodotti di questo marchio sono realizzati con i materiali della...
Holzmann D460FXL 230V Drechselbank
  • Basamento, banco, contropunta e testa in ghisa
  • Contropunta CM2 con sistema di bloccaggio rapido
  • Guida estremamente silenziosa con cinghia POLY-V
  • Contropunta regolazione rapida
  • Interruttore ON /OFF