Scegliere La Giusta Temperatura Per La Tua Cantinetta Vino

Il vino è un hobby gratificante che ha alcuni deliziosi benefici. Sia che tu stia appena entrando nel mondo del vino o che tu stia cercando di far crescere la tua attuale collezione di vini, c’è sempre altro da imparare a riguardo.

Uno degli argomenti più accesi (o freddi?) Uno degli argomenti più controversi (o freddi?) nell’industria del vino è la temperatura ottimale per la conservazione del vino.

Ne ero curioso anch’io, quindi ho scavato un po’. Questo articolo condividerà ciò che ho trovato:

  • Perché il vino ha bisogno di essere raffreddato?
  • La migliore temperatura per ogni tipo di vino
  • Puoi conservare vino rosso e bianco insieme?
  • Qual è l’umidità migliore per conservare il vino?
  • Come mantenere i refrigeratori per vino
  • Che tipo di cantinetta vino è la migliore?

Pronto per saperne di più? Iniziamo.

Perché Il Vino Dovrebbe Essere Freddo?

Il vino è una bevanda complessa. Il processo di fermentazione e invecchiamento è delicato, soprattutto nei vini più costosi. I vini maturano in bottiglia. È fondamentale conservare correttamente il vino per preservarne la qualità.

La temperatura è una parte importante della conservazione del vino. Il calore fa invecchiare il vino più rapidamente, mentre le temperature più basse lo fanno invecchiare più lentamente. Potrebbe essere necessario raffreddare un po’ o molto il vino, a seconda delle sue caratteristiche. Dipende dal vino.

In ogni caso, devi conservare il tuo vino in un luogo fresco e buio. Il tuo vino può essere danneggiato da troppo calore e luce. I vini troppo caldi o troppo freddi possono far fermentare ulteriormente l’alcol e lo zucchero, trasformando un vino da buon investimento in aceto.

La Migliore Temperatura Per Ogni Tipo Di Vino

Sai che il vino va tenuto al fresco, ma quanto è fresco? Ogni vino ha le sue caratteristiche uniche. Gli esperti dicono che i vini bianchi, rossi e rosati vanno serviti a temperature diverse. Ecco la ripartizione di quali vini sono i migliori a quali temperature.

Vino Rosso

Tra tutti i vini, il vino rosso sopporta meglio le temperature calde. I vini rossi sono complessi e hanno un’acidità relativamente bassa. Per ottenere il pieno effetto di vini rossi corposi come un Bordeaux, raffreddali a una temperatura compresa tra 60 e 65 gradi Fahrenheit. Il Porto e altri vini fortificati come il Porto hanno un sapore migliore quando si trovano all’estremità superiore dell’intervallo di temperatura, vicino ai 65 gradi.

Quindi, più leggero è il vino, più lo si mantiene fresco. Alcuni Cabernet funzionano meglio tra i 55 C e i 16 C.

Vino Bianco

I vini rossi sono più delicati dei vini bianchi e hanno una maggiore acidità. È meglio mantenere i vini bianchi tra 45 C. e 13 C.

Ci sono molte varianti. Gli Chardonnay tendono ad avere più corpo rispetto ad altri bianchi, quindi sono meglio sperimentati intorno ai 55 gradi. D’altra parte, i bianchi leggeri e fruttati possono essere mantenuti più freschi, intorno ai 45-50 gradi, per elevare i loro sapori più leggeri.

Vino Ros

Vino Ros

I Ross sono vini più leggeri e fruttati.

Vino Frizzante

Di tutti i vini, lo spumante dovrebbe essere il più freddo. La CO2 si conserva meglio a basse temperature, tra i 40 ei 50 gradi. I veri Champagne sono serviti al meglio nella parte superiore di questa gamma, poiché hanno un corpo pieno. Il prosecco e gli altri spumanti leggeri si gustano al meglio nella parte inferiore della gamma a circa 40 gradi.

Può essere ovvio che questi suggerimenti includano un intervallo di temperature. Perché non esistono due bottiglie uguali. Finché manterrai il tuo vino nel giusto intervallo di temperatura generale, conserverai le sue note aromatiche e il suo corpo. Sta a te decidere quale sia la tua preferenza, ad esempio se mantenere un particolare rosso a 55 o 60 gradi. Se bevi vino regolarmente, vale la pena sperimentare la temperatura alla quale tieni il vino e decidere cosa ti piace di più.

Puoi Conservare Vino Rosso E Bianco Insieme?

Esistono diversi modi per conservare insieme vino bianco e rosso. Ci sono due modi per farlo. O:

  • Conserva sia il vino che la birra in un frigorifero.
  • Procurati una cantinetta per vino a doppia zona.

Mentre la prima opzione richiede uno sforzo maggiore da parte tua, è più economica se possiedi già una cantinetta.

La maggior parte dei vini può essere conservata a temperature comprese tra 45 e 18 C. Ad eccezione dello spumante, le escursioni di temperatura per ogni vino sono la temperatura alla quale è meglio servirlo . Ciò consente di conservare i vini insieme con una certa flessibilità.

I vini rossi e bianchi possono essere conservati insieme. Imposta la temperatura della cantinetta a 10 C per i vini bianchi. Quindi, togli il vino rosso dalla cantinetta. Lasciarlo riposare per almeno un’ora affinché si riscaldi fino a 60 ° F prima di berlo.

Se vuoi avere il tuo vino in un batter d’occhio, puoi ottenere refrigeratori per vino specifici progettati per conservare più varietà. Questi dispositivi di raffreddamento sono noti come dispositivi di raffreddamento a doppia zona, perché hanno due aree impostate a temperature diverse. I tuoi rossi e bianchi possono essere impostati su 50 o 60 gradi.

Qual è L’umidità Migliore Per La Conservazione Del Vino?

La temperatura non è l’unica cosa che influisce sui tuoi vini in magazzino. La freschezza del tuo vino è fortemente influenzata dall’umidità.

I tappi di sughero sono ancora utilizzati per la maggior parte dei vini che richiedono una conservazione specifica. I tappi di sughero sono efficaci nel prevenire il deterioramento del vino, ma solo se il tappo stesso è in buone condizioni. Ecco perché l’umidità è importante.

Il sughero può essere descritto come un pezzo o un tassello di legno. È una spina che è stata tagliata da un albero di sughero . È sensibile all’umidità, come tutti i tipi di legno. Troppa umidità farà seccare il tappo e permetterà all’aria di entrare nel vino. Troppa aria porterà il tuo vino a deteriorarsi e trasformarsi in aceto, indipendentemente dalla temperatura.

Le migliori pratiche per i tappi per vino consigliano di conservare il vino a circa il 70% di umidità, ma tra il 60 e l’80% è accettabile. Troppa umidità può causare problemi di muffa sulle bottiglie, quindi è importante trovare un equilibrio.

Quale Cantinetta Vino è La Migliore?

Quale Cantinetta Vino  La Migliore

Se stai cercando un refrigeratore per vino, probabilmente hai notato che ci sono molte opzioni. Scegliere la cantinetta giusta può essere difficile, soprattutto se non sai cosa è meglio. Riduciamola soffermandoci sulle principali tipologie di cantinette vino, termoelettriche ea compressore.

I refrigeratori a compressore funzionano come un frigorifero standard. Un compressore con un motore spinge il refrigerante attraverso un sistema. D’altra parte, i refrigeratori termoelettrici utilizzano un processo noto come effetto Peltier per utilizzare l’elettricità per estrarre il calore dal refrigeratore attraverso una piastra metallica.

I compressori sono più efficienti dal punto di vista energetico, perché devono funzionare solo quando il refrigeratore inizia a riscaldarsi. I refrigeratori termoelettrici funzionano costantemente, utilizzando più energia. I compressori sono più convenienti se sei preoccupato per i costi energetici.

D’altra parte, i refrigeratori termoelettrici sono migliori per il tuo vino a lungo termine. Le vibrazioni fanno male al vino, perché sollevano i sedimenti. I motori dei compressori fanno vibrare e fare rumore i refrigeratori, mentre i refrigeratori termoelettrici non hanno motori e non vibrano. Se stai conservando il tuo vino in una cantinetta per lungo tempo, i frigoriferi termoelettrici sono i migliori.

Ciò di cui hai bisogno dalla tua cantinetta per vino determinerà la sua efficacia. I compressori offrono la migliore efficienza energetica. I refrigeratori termoelettrici sono migliori per la conservazione del vino.

Come Mantenere Una Cantinetta Per Vino

Come Mantenere Una Cantinetta Per Vino

La manutenzione della cantinetta è importante per mantenerla in buone condizioni. Una cantinetta frigo mal tenuta farà fatica a mantenere le temperature affidabili. Fortunatamente, mantenere la cantinetta per il vino è facile.

Innanzitutto, assicurati che la tua cantinetta per vino sia posizionata su una superficie dura e piana, non su un tappeto. È possibile utilizzare la maggior parte dei contatori con pavimenti in piastrelle o legno. Tappeti e moquette possono bloccare le prese d’aria più fresche e causare perdite di calore.

Una volta scelto un posto sicuro per la tua cantinetta, dovresti pulirla ogni pochi mesi. Poiché i refrigeratori per vino mantengono un’atmosfera umida, pulire l’interno aiuta a prevenire la formazione di muffe.

Infine, se il tuo refrigeratore ha una vaschetta raccogligocce, svuotala regolarmente. L’acqua stagnante causerà muffe e problemi di muffa nel tuo frigorifero in luoghi difficili da pulire. È facile svuotare il vassoio antigoccia e mantenere tutto pulito.

Offerta
Hisense RW30D4AJ0 - Cantina Vino 32 Bottiglie, Capacità 110 L, 39 Decibel, Nero, 49 x 48.9 x 84.4 cm
  • L’ottimale soluzione proposta da in legno, permette di mantenere le bottiglie...
  • Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un...
  • Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro...
  • Capienza 32 Bottiglie
Inventor Cantinetta Vino da 66L di capacità per 24 bottiglie di vino standard, display digitale, pannello touch, luce LED e porta UV [Classe di efficienza energetica G] (RAEE N° IT19070000011514)
  • Illuminazione interna verticale a LED
  • Classe energetica G, basso livello di rumorosità a 42 dB, controllo della...
  • Design moderno con porta a doppio vetro, trasparente con cornice interna in...
  • Impostazione di temperatura tramite lo schermo tattile sul lato anteriore
Candy DiVino CWC150EM/N Cantinetta Vino Refrigerata, 41 bottiglie, Luci a LED e Trattamento anti UV, Ripiani in Acciaio Inox, Porta Reversibile, 39 dBa, Libera Installazione, 49x55x84.5 cm, Nero
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: conserva i tuoi vini preferiti al meglio; Grazie...
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della cantina vino Candy,...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la...
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia...
  • PERSONALIZZABILE: inverti il verso di apertura della porta grazie alle cerniere...
KLARSTEIN Shiraz Slim - Cantinetta Vino Doppia Temperatura, 5-18 °C, 42 dB, Pannello Soft-Touch, LED, Posizionamento Libero, Nero, 16 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione,...
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere fino a 16 dei...
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi...
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare...
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende...
Offerta
WENKO Scaffale porta bottiglie di vino Norway, scaffale legno per vino fino a 12 bottiglie, portabottiglie in noce da terra a 3 piani
  • Indispensabile in cucina: il pratico scaffale per vino e spumante crea spazio in...
  • Pratico aiuto: sopratutto in cucina, con tre piani che offrono spazio...
  • Un moderno eye-catcher: lo stile minimalista si adatta a qualsiasi ambiente...
  • Legno massiccio: La serie Norway è particolarmente robusta e durevole perchè...
  • La consegna include: 1 x Norway scaffale porta vino, mobile per vino a 3 piani...
H.Koenig AGE6WV Cantinetta per 6 Bottiglie, 17L,3 ripiani, Temperatura 8-18°C, Silenziosa 74DB, Classe B
  • Grazie ad un regolatore della temperatura preciso, la cantinetta AGE6WV H.Koenig...
Cantinetta Vino 46L Cantinette Vino da 14 Bottiglie con Temperatura Regolabile 4-16ºC Cantina Vino Refrigerata Cantinetta Frigo Vino Cantina per Vino Cantina Frigo per Vino Cantinetta Vini
  • 【Grande capacità 46L】 Può contenere fino a 14 bottiglie di vino (altezza...
  • 【Temperatura costante e stabile】 Consente di regolare la temperatura tra 4 e...
  • 【Funzione di sbrinamento automatico】 Sbrinamento automatico dopo...
  • 【Luogo di conservazione sicuro per il vino rosso】 Il frigorifero non è...
  • 【Consultazione】Forniamo garanzia di 12 mesi. Non esitate a contattarci se...
Navaris Cantinetta Portabottiglie Vino - Mini Vineria Porta Bottiglie Vino x8 Bottiglia 43,5x10x29,5cm - Scaffale Portavini in Legno Naturale Nero
  • VINERIA MOBILE: la piccola cantina porta bottiglie piramidale è ideale per...
  • SALVASPAZIO: la struttura triangolare del portavino consente di ottimizzare lo...
  • DETTAGLI: porta-bottiglie in legno di bambù naturale - 43,5 x 10 x 29,5 cm....
  • MINIBAR: l'armadietto funge da angolo bar in cucina. Comodo supporto per...
  • MULTIUSO: l'organizer porta-drink si adatta a molteplici stili di arredo, sul...
Frigorifero per vino, 33 litri, 12 bottiglie, mini frigorifero con porta in vetro, illuminazione a LED
  • Frigorifero per vino da 33 litri per 12 bottiglie, design elegante, lavorazione...
  • Il refrigeratore per vino laccato in nero dispone di una lavorazione di alta...
  • Dettagli tecnici: classe di efficienza energetica: A Classe climatica: SN/N...
  • Caratteristiche: elegante controllo touch, temperatura di raffreddamento:...
KLARSTEIN Bellevin - Cantinetta Vino con Ripiani in Metallo, Frigorifero per Vini e Bevande con Display LCD, Pannello di Controllo Touch, Luce LED, Protezione da UV (52 Litri / 18 Bottiglie)
  • STILOSO: i pregiati nettari conservati nella stilosa cantinetta vini Bellevin di...
  • SMART: eleganti vini rossi, bianchi frizzanti o rosé pieni di freschezza: il...
  • DISPLAY LC: con il pannello di controllo touch e il display LC sul lato esterno...
  • LUCE LED: una potente lampada LED bianca all'interno assicura visibilità e...
  • DECORATIVO: il vano interno presenta una tonalità nera, per sottolineare il...