Quanto Costa Cambiare L’olio Della Trasmissione?

Sei stufo di dare al tuo meccanico i tuoi sudati guadagni per lavori che potresti fare da solo? Lo eravamo anche noi! Anche se può sembrare noioso, prendersi il tempo necessario per familiarizzare con il proprio veicolo e prendersene cura farà una grande differenza in termini di durata e farà risparmiare denaro.

Abbiamo padroneggiato con successo la sostituzione delle candele, il lavaggio dello schermo e l’olio; ora è il momento del grande compito: fluido di trasmissione. Sembra scoraggiante? Sembra spaventoso?

Può essere costoso far cambiare il fluido della trasmissione da un meccanico. Tuttavia, è possibile farlo da soli per un minimo di – Bene, siamo qui per trasformare i tuoi sogni di risparmio di denaro in realtà.

Continua a leggere per imparare tutto ciò di cui hai bisogno sul fluido di trasmissione e su come cambiarlo da solo.

Cos’è Il Fluido Di Trasmissione?

Il fluido di trasmissione è molto simile nell’aspetto all’olio motore. Fornisce lubrificazione per la trasmissione ma funge anche da fluido idraulico.

Ciò mantiene la trasmissione alla giusta temperatura di esercizio e ti aiuta a cambiare marcia. Inoltre, mantiene lubrificate le parti mobili del motore per garantire movimenti fluidi e senza sforzo.

Una varietà di additivi e composti sono utilizzati nei fluidi di trasmissione per aiutare il tuo veicolo a funzionare senza intoppi. Questi includono:

  • Lubrificanti
  • Inibitori della corrosione
  • Additivi antiusura
  • Ingredienti antischiuma
  • Miglioratori di flusso a freddo
  • Addensanti ad alta temperatura
  • Colorante al petrolio
  • Condizionatori di guarnizioni
  • Tensioattivi
  • Sigillare gli additivi
  • Composti antiossidanti

Ci sono altri additivi trovati, ma questi sono alcuni dei più comunemente usati. Assicurati di leggere l’etichetta del tuo fluido per capire cosa è incluso e come aiuterà il tuo motore.

Con Quale Frequenza Deve Essere Cambiato L’olio Di Trasmissione?

Se consideri il costo del tuo motore, senza cambiare il fluido di trasmissione, la cosa che lo fa muovere sembra sciocca, vero? Ma ogni quanto va cambiata?

Il fluido di trasmissione dovrebbe durare tra 30.000 e 60.000 miglia. Il fluido di trasmissione può durare fino a 150.000 miglia per alcuni conducenti, ma questo può variare da un’auto all’altra.

Non lasciare che questa vaghezza ti scoraggi; ci sono indicatori chiave che ti aiuteranno a determinare se è il momento di cambiare il fluido di trasmissione. Se noti uno dei seguenti elementi, è ora di cambiare il fluido:

  • Cambio di marcia
  • Cambio marcia ritardato
  • Turni irregolari
  • Incapacità di cambiare
  • Trasmissione surriscaldata

Ora abbiamo coperto le basi del fluido di trasmissione e come cambiarlo. Parliamo del costo.

Qual è Il Costo Del Cambio Dell’olio Di Trasmissione?

Abbiamo brevemente toccato il costo in precedenza per spiegare come sia molto più conveniente fare da soli il cambio del fluido di trasmissione. Tuttavia, ci sono ancora differenze di prezzo.

Sebbene il fluido stesso sia conveniente, la quantità necessaria può aumentare i costi. La tua auto avrà bisogno di 5-15 litri di fluido di trasmissione, quindi assicurati di calcolare il costo al quarto per un prezzo accurato. Sarà comunque molto meno costoso che assumere un meccanico.

Vale la pena cambiare il filtro dell’olio e, a volte, la guarnizione della coppa, quando si cambia il fluido. Tutti questi costi aggiuntivi dovrebbero essere considerati. In media, puoi aspettarti di spendere tra se vai da un meccanico o un rivenditore.

Come accennato, non devi spendere molto se lo fai da solo. Non sei sicuro di come? Diamo un’occhiata ora a come possiamo aiutarti!

Come Cambiare Il Fluido Della Trasmissione Da Soli

Puoi cambiare il tuo fluido di trasmissione in soli quattro passaggi. Diamo un’occhiata ora!

Passaggio 1: Alza La Macchina

Fai scorrere un cric sotto la parte anteriore dell’auto. Posizionalo in modo che si trovi sotto il telaio e solleva la parte anteriore. Assicurati di posizionare un cavalletto in posizione per assicurarti che il tuo veicolo sia sicuro prima di iniziare il tuo lavoro!

Passaggio 2: Scaricare Il Fluido

Dopo aver sollevato la parte anteriore del veicolo, individuare la parte inferiore. Dovrebbe essere posizionato vicino al bullone di scarico. Puoi allentarlo con una chiave esagonale. È una buona idea indossare dei guanti qui perché può diventare disordinato.

Prendi l’olio di trasmissione e scolalo in una padella. Quindi, rimuovere il bullone con la mano.

Passaggio 3: Rimuovere La Padella E Sostituire Il Filtro

Se c’è un filtro nella tua auto, dovrai sostituirlo. Per fare ciò, rimuovere i bulloni che circondano la padella, rilasciando la padella e il filtro.

Una volta rimosso il filtro, puoi rimettere la padella nella sua posizione originale e sostituirla.

Passaggio 4: Serrare Il Bullone E Riempire

Afferra la tua testa esagonale per completare il lavoro. Una volta posizionato il bullone di scarico, è il momento di calcolare la quantità di fluido necessaria.

Questo viene fatto svuotando le bottiglie da un quarto di gallone vuote e riempiendo la bacinella di drenaggio con il vecchio fluido di trasmissione. Questo ti darà il fluido richiesto. In alternativa, puoi trovare l’importo richiesto nel manuale della tua auto, oppure puoi controllare la cifra online. Prima di farlo, assicurati di avere le mani pulite!

Una volta determinata la quantità, individuare e riempire il tappo del fluido di trasmissione. Assicurati di fare attenzione quando lo fai e assicurati che tutti i bulloni e i cappucci utilizzati siano saldamente in posizione prima di rimuovere il cric e abbassare l’auto.

E proprio così, il tuo fluido è cambiato e pronto per l’uso!

Pensieri Finali

Vedrai che cambiare il fluido di trasmissione può essere facile come sembra. Puoi risparmiare denaro cambiando tu stesso il fluido e il tuo motore funzionerà senza intoppi.

Provalo oggi!

Interazioni Del Lettore