Professionisti E Principianti: Le Migliori Seghe A Coda Di Rondine

Recensione Delle Migliori Seghe A Coda Di Rondine

1.Gyokucho Ryoba 9-

La sega a coda di rondine Gyokucho 9 Ryoba Razor Saw ha uno dei tagli più efficienti e lisci. Questa versione aggiornata di questa tradizionale sega a trazione giapponese presenta una lama a doppia faccia per vari tagli precisi.

Gyokucho è il leader nelle seghe giapponesi e sia i professionisti che i principianti sono utenti fedeli dei loro prodotti. Detto questo, ti consigliamo di utilizzare questa come sega iniziale se sei nuovo nel segare a mano utilizzando la corsa a trazione.

Le due file di denti della sega consentono di identificare facilmente se è destinata al taglio trasversale o allo strappo. Con una manutenzione regolare, i denti induriti a impulso di questa sega sopravviveranno per decenni.

Cosa ci piace

  • Lama da 24 cm abbastanza affilata per tagliare le code di rondine
  • Può eseguire tagli precisi
  • Denti che sono impulsivamente induriti

2. Z-Saw Dozuki

La nostra seconda scelta è la Z-saw Dozuki. La robusta impugnatura posteriore garantisce una presa salda sulla lega di acciaio ad alto tenore di carbonio della lama. Può essere facilmente rimosso e pulito.

La sua costruzione a spine consente di eseguire tagli trasversali precisi e lunghi. Ecco perché è la migliore sega a coda di rondine per la falegnameria di precisione. Viene fornito con una maniglia facile da impugnare e può essere sostituita con una nuova se si consuma.

La lama Z-saw Dozuki ha uno spessore di 0,3 mm in acciaio ad alto tenore di carbonio, che crea meno attrito e resistenza durante la fase di trazione della corsa di taglio, consentendo un taglio netto e mantenendo la lama in linea retta.

3. Sega A Mano Giapponese Dozuki A Coda Di Rondine SUIZAN Sega A Trazione Da 15 Cm

Le seghe a trazione giapponesi Suizan sono preferite da molti falegnami per la loro precisione nel taglio di piccole fette. La lama stretta della sega è rinforzata da una robusta nervatura posteriore, proprio come una tradizionale sega a dorso occidentale.

La sega a mano giapponese Dozuki Suizan è in grado di tagliare con incredibile precisione e velocità grazie ai suoi 25 denti (o TPI) e a una lama che misura 0,012 pollici di larghezza. La lama misura solo sei pollici di lunghezza, ma l’impugnatura è abbastanza lunga da darti il pieno controllo.

Eccellente ma fragile, la lama giapponese della sega a coda di rondine Suizan è una spanna sopra le altre. Questa sega non richiede molto sforzo e ti darà un taglio preciso e regolare.

Cosa ci piace

  • Una buona sega a coda di rondine per dettagli fini
  • Sega a trazione in stile giapponese
  • Acciaio giapponese di prima qualità
  • Miglior rapporto qualità-prezzo
  • Protezione della lama inclusa

4. Sega A Coda Di Rondine IRWIN, 7-1/10 Cm

L’IRWIN Tools 213104 ha una lama flessibile che misura 7-1/10 cm con un manico in polimero che è allo stesso tempo piacevole e resistente.

Il numero dei denti è 22, ed è affilato come un rasoio. È stato ottimo per tagliare tutti i tipi di materiali ed è particolarmente utile per l’interior design. L’intera lunghezza dell’Irwin Tools 213104 misura circa 37 cm, rendendolo incredibilmente portatile e conveniente.

Il pulsante rilascia la lama, distinguendola dagli altri design e facilitando la sostituzione di quella meno efficiente.

Cosa ci piace

  • Multifunzionale
  • Ideale per lavori di rifinitura interna
  • Manipolazione del polimero
  • La prima sega a coda di rondine occidentale
  • I migliori utensili manuali per tagliare il legno sono i più convenienti

5. Sega A Coda Di Rondine Di Rob Cosman In Resina Nera

Rob Cosman è un falegname e istruttore professionista molto apprezzato che ha inventato questa sega tra i giovani falegnami. Questa particolare sega ha uno stile distintivo con un robusto dorso tradizionale in ottone in cui è possibile eseguire tagli migliori grazie alla pressione verso il basso fornita da questo peso aggiuntivo.

La sega a coda di rondine Rob Cosman presenta anche un modello di denti che può essere regolato su un passo variabile. I denti verso l’estremità della sega hanno un TPI di 22 per facilitare il taglio, mentre i denti vicino all’impugnatura hanno un TPI di 15, consentendo alla sega di tagliare più materiale per colpo.

La memoria di Rob Cosman è migliore di qualsiasi altro strumento. Questo modello include una fondina personalizzata in noce e pioppo, che lo rende esteticamente gradevole.

Cosa ci piace

  • 22 denti per pollice
  • Per tagliare facilmente incastri a coda di rondine
  • Sega posteriore rigida

6. Robert Larson Due Ciliegie, 520-6020 Sega A Coda Di Rondine Posteriore In Ottone Da 25 Cm

Questa sega a coda di rondine Robert Larson Two Cherries 520-6020 ha una notevole lama pre-affilata lunga 25 cm. È realizzato in acciaio tedesco con un TPI di 38 cm che può durare per anni. Ha un bell’aspetto e un comodo manico in legno.

La sega a coda di rondine in ottone con due ciliegie da 25 cm ha una lama sfalsata rispetto al centro del manico in modo da poter eseguire tagli. La maniglia in noce può anche essere ruotata su entrambi i lati per avere più spazio.

Questa è una scelta fantastica per rendere senza soluzione di continuità le soglie delle porte e le transizioni del pavimento. Puoi tagliare in modo più stabile e dritto grazie al supporto in ottone.

Cosa ci piace

  • La lama della sega è pre-affilata
  • Acciaio tedesco e può tagliare senza problemi
  • Buono per la lavorazione del legno fine
  • Lama affilata da 25 cm per tagli a filo

Cosa non ci piace

  • Potrebbe essere necessario fare scorta di lame di ricambio
  • Alcuni potrebbero trovare il manico troppo corto

7. Sega Per Pannelli Mini Dozuki Giapponese Okada

La sega per pannelli Okada Mini Dozuki è un’ottima scelta se non conosci le seghe giapponesi. Nonostante la sua lunghezza ridotta, la sega è molto utile per incidere e tagliare pannelli impiallacciati o altri materiali.

La lama è precisa e fa tagli netti. I denti della lama sono molto affilati e hanno un taglio sottile. Grazie alla sua rigidità, la lama è eccellente per il taglio a coda di rondine. Questa sega può essere utilizzata per tagliare legni duri come l’acero.

Non fa rumore quando si usano le lame rotanti. È particolarmente efficace per la lavorazione silenziosa del legno e ha prestazioni eccellenti.

Cosa ci piace

  • Le migliori seghe a coda di rondine per principianti
  • Lama rigida e presa salda
  • Dente di picchio
  • Il miglior prodotto a coda di rondine per la realizzazione di mobili silenziosi
  • Secondo miglior rapporto qualità prezzo

Cosa non ci piace

  • Potrebbe non essere sufficiente per i professionisti.
  • È necessaria una lama di ricambio.

Guida All’acquisto Di Seghe A Coda Di Rondine

Cos’è Una Sega A Coda Di Rondine E Perché Ne Hai Bisogno?

Una sega a coda di rondine è la migliore sega a dorso per un’accurata lavorazione del legno. Ha denti fini, impugnatura dritta e lama stretta. L’incastro a coda di rondine è il tipo di giunzione più comune realizzato con questo utensile, da cui il nome.

Una sega a coda di rondine viene utilizzata per creare giunti a coda di rondine. Due pezzi di legno (non solo duri ma anche teneri) devono essere accoppiati insieme.

Queste seghe a dorso rigido o a coda di rondine possono essere utilizzate quando è necessario eseguire tagli precisi o creare nuovi risultati. Questa sega è caratterizzata da un design a dente di strappo per il taglio con la grana. Può anche eseguire tagli precisi e netti.

La differenza principale tra una sega a coda di rondine e una sega a tenone è la lama più stretta della sega a coda di rondine e una maggiore densità dei denti.

Diversi Tipi Di Seghe A Coda Di Rondine

Sega a coda di rondine/tenone

Le seghe a dorso molte propaggini includono la sega a tenone e la sega a coda di rondine. Entrambi hanno lame e strutture di supporto simili, con un dorso solido per aiutarli entrambi e un design a strappo.

La sega a coda di rondine è significativamente più corta di una sega convenzionale, rendendola più maneggevole da usare per una persona. Le code di rondine differiscono dalle seghe a tenone per avere un TPI o denti per pollice più elevato e una lama più sottile.

Ogni strumento è costruito appositamente, ma il tenone ha una maggiore versatilità grazie alle sue caratteristiche e dimensioni speciali. Può tagliare code di rondine e altri tipi di giunzioni. Molti falegnami esperti raccomandano una sega a tenone ai principianti per la sua versatilità e facilità d’uso durante il taglio delle code di rondine.

Ryoba

Un altro stile degno di nota è il Ryoba giapponese. L’estetica qui ricorda in qualche modo un Dozuki. Seguendo le convenzioni del design orientale, anch’esso ha un manico lungo e dritto invece dell’impugnatura a pistola.

Questo stile non ha la schiena tipicamente rigida di Dozuki. Ha una seconda fila, che gli consente di essere utilizzato per più attività. Il Ryoba è un modello a taglio incrociato e a strappo con denti su un lato.

Sebbene non sia la migliore sega a mano giapponese con cui realizzare incastri a coda di rondine, i principianti ne adorano la versatilità e la facilità d’uso.

Dozuki

Ci sono molte somiglianze tra una sega occidentale e una sega Dozuki giapponese. Un Dozuki è simile a un coltello convenzionale perché ha un dorso solido e una lama stretta per il taglio.

Tanto e Dozuki sfruttano entrambi questa qualità. Tuttavia, la lama del Dozuki è più affilata e stretta. Grazie a questa qualità, le seghe giapponesi hanno guadagnato uno status leggendario tra gli artigiani che lavorano il legno. Attenzione: molti di loro hanno uno schema incrociato, quindi sii cauto nella tua scelta.

Il design del manico di Dozuki è ciò che rende unici questi strumenti. Invece dell’impugnatura a pistola, il manico del Dozuki è insolitamente lungo e dritto.

Sebbene possa essere fonte di confusione comprendere lo strumento, molti utenti si sentono più in controllo.

Design E Stile

I giunti a coda di rondine possono essere piuttosto difficili da lavorare. I consumatori moderni considerano anche il costo quando effettuano un acquisto. Mentre alcuni potrebbero preferire un aspetto tradizionale nel loro lavoro, altri potrebbero preferire un’estetica più moderna e sofisticata. Dipende da te e dalle tue preferenze personali.

Le seghe a coda di rondine sono disponibili in tre varietà principali: la sega occidentale, la sega giapponese e la sega alternativa. Ognuna di queste seghe ha uno scopo unico. Puoi scegliere quello più adatto a te.

La sega in stile occidentale è più facile da usare per i principianti, mentre la sega in stile giapponese è ottima per i mediatori ed è molto efficiente. Grazie alla sua eccezionale adattabilità e velocità, una coda di rondine è la scelta migliore per i professionisti.

Qualità E Design Della Lama

I nostri professionisti suggeriscono di assicurarsi che la lama abbia un TPI sufficientemente alto e sia sottile. Il miglior TPI da utilizzare è determinato dal substrato. Per materiali con spessori compresi tra mezzo pollice e sette ottavi di pollice, 14 TPI è il migliore, mentre 20 TPI è migliore per dimensioni più piccole. Per avere più opzioni, potresti prendere in considerazione l’acquisto di più seghe.

Inoltre, dovresti andare con qualcosa di diverso da una sega che taglia in direzione trasversale. Nonostante le affermazioni di molti prodotti con un design a taglio incrociato, probabilmente li userai solo per tagliare, non per produrre code di rondine.

Se stai cercando di tagliare parallelamente alla venatura, un taglio longitudinale è ciò di cui avrai bisogno. Questo modello è progettato per attraversarlo.

Sostituzione Delle Lame

I falegnami professionisti dovranno disporre di utensili da taglio che possono essere sostituiti.

È preferibile una sega con lama asportabile, soprattutto se il manico migliora la fruibilità degli utensili. Questo metodo va bene anche per le lame seghettate che hanno dentellature più pronunciate.

Denti Per Pollice

TPI o denti per pollice, misura quanti denti ci sono su una lama. I denti più vicini tra loro daranno un taglio più liscio. Tuttavia, i denti con una diffusione più ampia possono rimuovere il legno più velocemente e in modo più efficiente, ma possono lasciare delle cicatrici frastagliate.

Le lame per incastro a coda di rondine hanno da 12 a 22 TPI. Molti strumenti ora hanno un TPI variabile. Ciò significa che i denti più vicini al manico sono più distanziati di quelli più lontani.

Ergonomia E Comfort

Può essere frustrante lavorare con una sega priva di funzionalità pratiche per lunghi periodi di tempo. Le buone maniglie della sega dovrebbero essere facili da impugnare.

Le code di rondine sui manici delle seghe sono molte, eppure si trovano tutte entro un piccolo raggio l’una dall’altra. I manici della maggior parte delle seghe a coda di rondine sono realizzati in legno, rendendoli strumenti durevoli e adattabili.

Alcune delle seghe hanno anche la normale impugnatura e sono altrimenti identiche alle normali seghe a mano.

Frequenza D’uso

Se hai solo bisogno di una sega a colla per un singolo progetto o per un uso occasionale, non devi spendere molti soldi per il modello migliore. Se non hai molti soldi, una qualsiasi delle seghe a coda di rondine di base può bastare.

Se, tuttavia, desideri avere questa sega nel tuo toolkit a tempo indeterminato e utilizzarla frequentemente, probabilmente ti sentirai libero di spendere più soldi per un modello di qualità superiore che ti servirà bene per molti anni.

Precisione

Quando si usano le seghe a coda di rondine, il primo e più importante passo è iniziare il taglio. Solo alcune seghe hanno la stessa velocità di taglio iniziale. Questo aspetto può essere ottenuto con seghe con denti più sottili, che sono spesso nella gamma 18 TPI.

Sebbene alcune seghe siano difficili da usare, producono inserti più sottili e veloci una volta che inizi a usarle. Ci sono molte altre opzioni se non ti piace il tempo necessario per tagliare un taglio netto.

Rapporto Qualità-prezzo

I prezzi per le seghe a coda di rondine variano da estremamente convenienti a molto costosi. Una vista a coda di rondine di alta qualità ti costerà di più.

Ricorda che dovresti scegliere solo la migliore coda di rondine o uno strumento di lunga durata quando determini il tuo budget e selezioni.

I Migliori Marchi Di Seghe A Coda Di Rondine

Suizan

Suizan, leader globale nelle apparecchiature portatili di precisione, ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti per la lavorazione del legno. La sega a mano a coda di rondine Suizan Dozuki è un best-seller per questa azienda.

Gyokucho

Il produttore giapponese continua a ricevere elogi diffusi per la sua versatilità, che gli consente di utilizzare i propri prodotti sia in ambienti di lavorazione del legno che industriali. Gyokucho Razorsaw Ryoba è uno dei suoi migliori prodotti a coda di rondine.

Strumenti Irwin

Le porte di Irwin, aperte nel North Carolina nel 1885, sono ancora aperte. Questo produttore di utensili elettrici ha iniziato in piccolo ma ora è diventato un gigante del settore in tutto il mondo. Uno degli articoli più popolari è la sega a coda di rondine Irwin.

Sega A Tenone E Sega A Coda Di Rondine: Qual è La Differenza?

Molti tipi diversi di seghe a coda di rondine o tenone possono apparire identici in una vetrina o in un catalogo. Se si guarda alla falegnameria che ogni sega deve produrre, diventa più chiaro quali differenze ci sono tra di loro.

Puoi utilizzare sia una sega a tenone che una sega a coda di rondine per costruire entrambi i giunti, ma ogni sega ha caratteristiche uniche che la rendono più efficiente per l’uso previsto.

Secondo la leggenda, la coda di rondine è il fratello minore del tenone. Le seghe a coda di rondine e a tenone possono sembrare identiche, ma le seghe a coda di rondine hanno lame più strette con più TPI; quindi, tagliano meno materiale contemporaneamente rispetto alla maggior parte delle seghe.

Dovrai eseguire tagli precisi per un incastro a coda di rondine. Più lentamente lavori, maggiore è il controllo su ogni colpo.

Come Usare Una Sega A Coda Di Rondine

Spingere o tirare?

Le seghe a coda di rondine sono in grado di tagliare sia in spinta che in trazione. Le seghe a spinta o quelle che tagliano solo sulla spinta sono chiamate seghe a spinta. Ciò significa che l’utente deve applicare più forza mentre spinge il materiale nella sega.

Costringersi a tirare una sega è necessario se si usa una sega a trazione. Tuttavia, se devi impegnarti molto mentre tiri la sega, finirà il lavoro molto più velocemente, ma finirai per essere esausto.

Segna l’area

Dopo che tutto è stato impostato, traccia una linea per segnare dove vuoi tagliare. Alcune persone appoggiano la lama sul pollice, posizionandola lungo la linea che desiderano tagliare.

Questo strumento aiuta nella gestione dello strumento. Tuttavia, dovresti maneggiarlo con estrema cura.

Posizionare la sega sulla superficie

Inizia toccando leggermente la lama della sega sulla superficie, mantenendo la sega inclinata rispetto al tavolo.

Inizia a tagliare

Quindi, fai un movimento costante e deliberato per spostare la sega verso il tuo viso mentre applichi una pressione verso il basso molto ridotta.

Continuare

La procedura di segatura diventerà meno difficile man mano che avanzi. Ma prima, dovresti rilassarti e fare piccoli colpi con la sega per evitare di vagare.

Suggerimenti Per La Cura E La Manutenzione Della Sega A Coda Di Rondine

  • Impegnati a creare uno spazio di archiviazione speciale per mantenere in ordine i tuoi strumenti.
  • Per evitare di danneggiare la sega o il pezzo in lavorazione, attenersi all’uso di seghe per giunti per unire i materiali.
  • Potrebbe essere necessario sostituire o affilare la lama se l’utensile non funziona come previsto.
  • Prenditi il tuo tempo per fare tagli a coda di rondine. Altrimenti, puoi rompere lo strumento o il pezzo in lavorazione.