Perché PEX è Vietato In California? Questi Sono Alcuni Fatti Interessanti!

Sapevi che i tubi e i tubi PEX una volta facevano parte di una controversia che ha scosso le fondamenta dell’industria delle tubazioni della California?

Questo articolo è per te se non lo sei. Ci sono ancora molte domande sulla legalizzazione dei tubi. Tuttavia, la California ora ha tubi PEX.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei fatti riguardanti PEX e poi i 18 mesi del destino di PEX che è stato volatile e ha scosso il CBSC, l’industria delle tubazioni e altre parti interessate. Questo articolo ti fornirà le ragioni dettagliate dietro il divieto di PEX in California.

Perché La California Ha Bandito PEX?

La California ha vietato PEX dal 2010 al 2010. Ciò ha suscitato molte polemiche e dibattiti. Ci sono alcune ragioni per cui la California ha bandito la PEX ed è iniziata una battaglia legale. Questi motivi saranno discussi in dettaglio di seguito. Ciò ti consentirà di comprendere meglio il motivo per cui la California ha vietato PEX.

Battaglia Legale PEX: Cronologia E Fatti Interessanti

I tubi PEX sono stati sviluppati in Europa e sono diventati rapidamente una parte importante dell’industria delle tubazioni americane. Deve essersi fatto dei nemici a causa della sua ascesa alla fama. A parte la California, nota per i suoi divieti su tutto ciò che potrebbe mettere in pericolo la salute dei suoi cittadini, nessun altro stato ha mai avuto problemi con PEX.

I funzionari californiani credevano che PEX potesse contaminare le loro riserve idriche domestiche. L’hanno bandito. Ma non è stato così facile.

Reazione Chimica Dei PEX

Quando PEX è diventato famoso, gli enti idraulici locali, i lavoratori, ecc., Hanno affermato che le tubazioni PEX hanno reagito con l’acqua generando una sorta di sostanze chimiche dannose per i suoi utenti. Ne sono seguite la battaglia legale e la controversia.

Inoltre, si credeva anche che questa reazione chimica cambiasse il gusto e l’odore dell’acqua, il che è allarmante.

La Battaglia Legale

Nell’ambito giuridico della propria giurisprudenza la CBSC (California Building Standards Commission) ha approvato l’EIR (Environmental Impact Report), sulle tubazioni PEX, e ha dato il via libera all’adozione di norme per l’inclusione nel CBC (California Plumbing Code) di reticolati polietilene come meccanismo di trasporto dell’acqua.

Secondo la direzione della Corte Superiore di Alameda, la CBSC ha fatto rivedere l’EIR dalla CBSC. Durante questo periodo è stato preparato un rapporto EIR rivisto e pubblicato nell’agosto-settembre 2010.

Tuttavia, a causa della battaglia legale, PEX è rimasta oggetto di controversia e, con il passare del tempo, altri svantaggi interessanti sono stati esposti alle parti interessate, che sono i seguenti:

Raccordo PEX

Il consiglio idrico della California ha stabilito gli standard per giunti e raccordi PEX. Tuttavia, sono costosi e un leggero errore nella loro installazione potrebbe causare seri problemi di perdite.

Il Californian Water Code-WAT afferma chiaramente che l’acqua dovrebbe essere priva di impurità che sono in alcun modo dannose per gli individui degli stati.

IL CAPITOLO 10.2 è la legge fondamentale che regola la qualità dell’acqua. California Safe Drinking Water Bond Law del 1985 (Capitolo 10.2 è stato aggiunto da Stats. 1984, Ch. 378, Sec. 1.)

Individui, produttori, fornitori e altri sono informati che i problemi relativi all’acqua verranno affrontati secondo la legge statale.

Reazione Al Cloro

Per mantenere le risorse idriche pulite e prive di germi, vengono rifornite di cloro. Il PEX reagisce con il cloro e, con il tempo, le tubazioni si ingrandiscono, con conseguente minore flusso d’acqua. È possibile che il tubo si rompa a causa dell’intasamento, un’altra grande preoccupazione.

La Scappatoia Della Garanzia

PEX ha una durata di 50 anni, ma ricorda che è la garanzia dei tubi ma non dei collegamenti o degli accessori che ne derivano. L’installazione del tubo è economica, ma il materiale associato è costoso.

Lisciviazione Chimica

Durante la produzione di PEX, alcune sostanze chimiche come il t-butanolo vengono lasciate come residui nei tubi. Il residuo è una sostanza chimica nociva che reagisce con l’acqua. Questa sostanza chimica è altamente dannosa per bere.

Il California Plumbing Code afferma che il tubo deve essere testato per queste sostanze chimiche prima dell’installazione. Prima di installare eventuali tubazioni contenenti tracce di MTBE o T-Butanol è necessario pulirle.

Conclusione

Il nuovo e rivisto California Plumbing Code afferma che l’acqua nei tubi PEX dovrebbe essere sciacquata regolarmente per evitare qualsiasi tipo di reazione chimica. Anche l’industria dei tubi PEX si è evoluta e ora ha diverse varietà. Le varietà sono classificate in base a schemi di colori come il blu PEX viene utilizzato solo per l’acqua fredda mentre quelli rossi sono per le linee di alimentazione dell’acqua calda.

Il PEX grigio o bianco può essere utilizzato anche per acqua calda e fredda. Lo Stato ha la responsabilità di garantire la salute e il benessere dei suoi cittadini. Il risultato passato è stato quello di preservare la qualità della vita dei cittadini della California, il che è un risultato lodevole.

Una cosa da tenere a mente è che la California ha cambiato posizione nei confronti di PEX e non si sa mai se metteranno di nuovo barriere. Se risiedi in California, dovresti controllare la legge prima di installare PEX.