Perché L'autoradio Non Si Accende Con L'accensione?

Ti alzi la mattina, ti lavi i denti e fai colazione. Entri, accendi la radio e accendi il motore. Ma aspetta. Non viene emesso alcun suono, non importa quanto forte lo accendi. Ed è così che la tua frustrazione e confusione iniziano a crescere.

Sebbene sia normale presumere che lo stereo della tua auto non si accenda quando accendi l’accensione, potrebbero esserci altri problemi. I motivi principali per cui l’autoradio non si accende includono un fusibile bruciato o una batteria scarica.

Diamo un’occhiata a ciascun problema individualmente per determinare cosa potrebbe causarlo.

Quattro Motivi Per Cui L’autoradio Non Si Accende Con L’accensione

Prima Modalità Antifurto Attivata

Non saresti sorpreso di scoprire che alcune unità principali sono progettate per avere una funzione di sicurezza che impedisce all’unità principale di funzionare dopo che l’alimentazione è stata interrotta o interrotta bruscamente. L’idea di base per questa funzione è che l’unità principale diventerà inutile se viene rubata, il che ha lo scopo di prevenire il furto delle unità.

A volte, l’unità principale può attivare questa funzione ma non mostrare alcun messaggio. In altri casi, potrebbe visualizzare solo un codice o non funzionare. In altri casi, l’unità potrebbe sembrare completamente morta e per avviarla dovrai inserire un codice o eseguire alcune procedure specifiche del produttore.

Soluzione: in primo luogo, assicurati che la tua unità non disponga di una funzione antifurto. Potresti avere un altro problema se il display è completamente vuoto dopo che l’unità non si è accesa.

Tuttavia, è meglio consultare il manuale del proprietario per verificare che non sia necessario eseguire un metodo specifico del produttore. Questa procedura dovrebbe essere eseguita da un meccanico.

Motivo N. 2: Fusibili

Dopo esserti assicurato che l’unità principale sia effettivamente guasta e non sia entrata in modalità antifurto, dovresti passare al controllo dei fusibili. Per questo passaggio, potrebbe essere necessario acquisire alcuni strumenti diagnostici di base come un multimetro e una luce di prova.

Troverai da uno a due fusibili sulla maggior parte delle autoradio. Inoltre, potresti notare il fusibile dell’amplificatore per auto e altri componenti. Il fusibile si troverà nella scatola dei fusibili principale o accessoria della tua auto e sarà contrassegnato di conseguenza.

Soluzione: puoi iniziare ispezionando visivamente il fusibile, quindi utilizzare un multimetro o una luce di prova per verificare se è presente un’alimentazione su entrambe le estremità del fusibile. Alcune unità principali sono progettate con fusibili incorporati, che di solito si trovano sul lato posteriore, e poche installazioni hanno anche fusibili in linea aggiuntivi posizionati attorno ai cavi di alimentazione.

Se noti che uno qualsiasi dei fusibili è bruciato, la radio della tua auto potrebbe non accendersi. Avrai bisogno dell’aiuto di un meccanico.

Nota: un fusibile bruciato è solitamente indicativo di un altro problema sottostante e trascurato, quindi tieni presente di non sostituire un fusibile bruciato con uno di amperaggio maggiore.

# 3 Problemi Con Il Cablaggio Della Treccia

Se di recente hai installato una nuova autoradio brillante e non si accende, il problema potrebbe risiedere nel cablaggio della treccia.

Soluzione: in primo luogo, rimuovere lo stereo dalla sua posizione. Assicurati che il cavo del connettore a spirale sia fissato saldamente all’unità audio. Potresti anche provare a rimuoverlo e sostituirlo per assicurarti che ci sia una fornitura di energia.

In secondo luogo, è necessario utilizzare un misuratore di tensione per controllare il filo di terra nero, il filo 12v accessorio rosso e il filo 12v costante giallo. Assicurarsi che i fili abbiano una tensione adeguata al loro interno. Il filo rosso dovrebbe mostrare solo 12 volt se l’auto è accesa, il filo giallo dovrebbe mostrare 12 volt anche se l’auto è spenta.

Puoi testare il filo di terra con un’altra messa a terra metallica per capire se funziona correttamente.

A volte, uno stereo aftermarket potrebbe avere un diverso tipo di cablaggio rispetto allo stereo OEM. Alcune unità audio potrebbero avere sei pezzi di cablaggio.

Per garantire il corretto collegamento dei fili, fare riferimento al manuale. Se l’autoradio è accesa ma non si accende, è lecito ritenere che i cavi siano sicuri e che i problemi risiedano nella connessione.

Motivo N. 4 Problemi Di Terra Nell’unità Principale

È probabile che le unità principali di scarsa o bassa qualità causino problemi come anelli di terra piuttosto che un guasto totale del sistema e, se tutto il resto si verifica, vorresti assicurarti che l’unità principale abbia una messa a terra adeguata e buona prima di decidere di sostituirla l’unità.

Soluzione: ce ne sono alcuni per verificarlo, è possibile ispezionare visivamente il terreno per assicurarsi che non sia presente ruggine o corrosione e che sia fissato saldamente. Questo metodo non è affidabile.

È possibile utilizzare un multimetro per misurare la distanza tra il codino dell’unità principale e il terreno sotto il veicolo.

Nota: è improbabile che una cattiva messa a terra causi il guasto dell’unità principale, ma può portare a un’unità principale che non funziona correttamente.

Conclusione

Non c’è bisogno di panico se lo stereo della tua auto smette di funzionare. Di solito, potrebbe esserci un problema con il cablaggio, i fusibili o anche la modalità antifurto potrebbe essere attivata! Se hai gli strumenti e le conoscenze per risolvere questi problemi, puoi anche ottenere aiuto dal tuo meccanico locale a prezzi ragionevoli.

Dovresti essere in grado di alzare il volume del tuo stereo in ogni caso!

NK Autoradio Bluetooth 4.0 - 1 DIN - 4x40W - Funzione AUX, lettore MP3 e doppia porta USB, suono stereo FM, chiamate in vivavoce, telecomando, display LCD, iOS e Android
  • AUTO RADIO NK: funzione radio FM con suono stereo digitale di alta qualità. Ha...
  • BLUETOOTH: permette la connessione di 2 dispositivi mobili allo stesso tempo....
  • DOPPIA PORTA USB E SLOT TF: Oltre ad ascoltare la tua musica preferita...
  • TELECOMANDO: L'autoradio Nk incorpora un telecomando che vi permetterà di:...
  • CONNETTIVITÀ & SUPPORTO iOS & ANDROID: Collega il tuo dispositivo mobile e...
Offerta
Autoradio 1 Din, Radio Auto Stereo LSLYA 4X50W con Bluetooth Vivavoce con App Control Supporta FM/ MP3/SD/AUX-IN/EQ/Display Orologio/Telecomando, Due porte USB
  • 【Autoradio Bluetooth】Audio per auto Bluetooth a mani libere, facile da...
  • 【Autoradio FM】Radio FM stereo digitale di alta qualità, in grado di...
  • 【Autoradio USB】L'audio dell'auto può essere collegato a dispositivi esterni...
  • 【Altre Funzioni】Supporta i formati MP3, WMA, APE, FLAC, WAV. L'equalizzatore...
  • 【Il Nostro Servizio】Nota: la nostra autoradio è compatibile solo con la...
RDS Autoradio Bluetooth, CENXINY Autoradio con Vivavoce Bluetooth Chiamate in vivavoce Telecomando Radio FM 4x65W Autoradio con lettore MP3 USB e Bluetooth 5.0, supporto telefono iOS e Android
  • 【Funzione autoradio RDS】 Modalità RDS efficace nella ricezione della...
  • 【Vivavoce Bleutooth 5.0】 La radio è dotata di un microfono per la...
  • 【Supporto per schede USB / TF e AUX】 L'autoradio è possibile collegare i...
  • 【Display LCD Chiaro】 Lo schermo LCD è prodotto da uno schermo VA di alta...
  • 【Stazione radio】 Sintonizzatore FM: 4x65W, il sintonizzatore FM riceve...
RDS Autoradio Bluetooth vivavoce, DAZZMO 1 DIN universale Auto Radio Stereo con Volante Telecomando, 4 x 65W Autoradio con lettore MP3 e due porte USB, Supporta FM/AUX/TF/WMA/WAV, 7 Luci Colori
  • Supporta la funzione RDS/FM - RDS ti consente di ricevere rapporti in tempo...
  • 5.0 Bluetooth radio - Dotata di funzioni di trasmissione e ricezione Bluetooth,...
  • 7 colori LED Visualizzazione avanzata - Il nostro car Autoradio è progettato...
  • USB / TF und AUX unterstützen - Vengono utilizzate 2 porte USB per la ricarica...
  • Garanzia e assistenza - forniamo una garanzia di 2 anni per le autoradio DAZZMO....
Offerta
Autoradio Bluetooth vivavoce, Lifelf Radio stereo 4 x 65W 1 ricevitore radio per auto DIN con lettore MP3 Telecomando WMA FM, due porte USB, supporto iOS, Android (Non ha RDS/CD)
  • Microfono incorporato: la radio Bluetooth viene fornita con un microfono per...
  • Sintonizzatore FM (Non ha RDS): 260 watt (4x65W), il sintonizzatore FM riceve...
  • Connettività: l'autoradio è in grado di collegare i tuoi dispositivi esterni...
  • Formati audio: supporta i formati MP3, WMA, WAV, FLAC. Questo lettore MP3 stereo...
  • Interfaccia ISO: questa autoradio 1 Din è adatta a molti veicoli. Controlla il...
Offerta
Pioneer Autoradio Deckless MVH-S120UB Illuminazione Rossa RDS, USB
  • Autoradio, ricevitore 1-DIN con illuminazione rossa, USB e compatibile con...
  • App di controllo remoto avanzato (Pioneer ARC).
  • Visualizzazione dei caratteri cirillici. Compatibile con Android. Collega...
  • Ripristino audio avanzato. Regola l'uscita audio con l'Equalizzatore a 5 bande...
  • Pannello antifurto rimovibile. Amplificatore MOSFET 50W x 4.
  • Riproduzione via USB: file audio MP3, WMA, WAV e FLAC
  • Accessori: custodia protettiva per il pannello frontale. Uscite RCA pre-1....
Offerta
X-REAKO Autoradio Bluetooth, Stereo Auto supporto Bluetooth Chiamata Vivavoce Lettore MP3 Radio FM, con due porte USB, Volante Telecomando, supporto AUX/TF/Carica rapida
    • Bluetooth: La funzione di connessione Bluetooth supporta chiamate in...
      • Radio FM: La radio FM ha uno stereo digitale di alta qualità, in grado...
        • Doppia porte USB: La radio ha 2 porte USB, una per la memoria USB,...
          • Altre funzioni: Schermo LCD retroilluminato a sette colori, è...
            • Servizio e promemoria:Solo per DC 12V, non utilizzarlo su veicoli a...
Offerta
Autoradio Bluetooth vivavoce, Behozel 1 DIN Auto Radio Stereo con Telecomando Volante, 4x65W Autoradio con lettore MP3 e due porte USB, Supporta FM/AUX/TF/WMA/iOS/Android (Non ha RDS/CD)
  • 5.0 Bluetooth radio - Dotata di funzioni di trasmissione e ricezione Bluetooth,...
  • Sintonizzatore FM - Con una potenza di 260 watt (4x65W), il sintonizzatore FM...
  • Compatibilità - L'autoradio può essere collegata ai tuoi dispositivi esterni...
  • Formati audio e telecomando al volante - Supporta MP3/WMA/WAV/FLAC. Con...
  • Garanzia e assistenza - forniamo una garanzia di 2 anni per le autoradio...
Offerta
Sony DSX-A416BT - MODELLO NO DAB - Autoradio senza CD, Microfono Esterno Incluso, Illuminazione Personalizzabile 35.000 Colori, Controllo Vocale con Siri Eyes Free e Android
  • Microfono esterno in dotazione, con diminuzione dei rumori di sottofondo
  • Dual bluetooth (collega 2 cellulari contemporaneamente)
  • Controllo vocale con siri eyes free
  • Illuminazione personalizzabile sia display che tasti
  • Music playback per cellulari android
  • MODELLO NO DAB
Kenwood KMM-205 - Autoradio USB con RDS (sintonizzatore ad alte prestazioni, MP3, WMA, FLAC, ingresso AUX, Android Control, Bass Boost, 4 x 50 Watt, rosso) nero
  • Possibilità di collegamento smartphone Android compatibili tramite USB (Android...
  • Eccellente ricezione radio grazie al sintonizzatore RDS ad alte prestazioni; 24...
  • EQ semi-parametrico a 3 bande per un suono ottimale; amplificatore MOS-FET 4 x...
  • Pannello di controllo rimovibile, display LCD a 13 cifre con tecnologia "VA" con...