Ti alzi la mattina, ti lavi i denti e fai colazione. Entri, accendi la radio e accendi il motore. Ma aspetta. Non viene emesso alcun suono, non importa quanto forte lo accendi. Ed è così che la tua frustrazione e confusione iniziano a crescere.
Sebbene sia normale presumere che lo stereo della tua auto non si accenda quando accendi l’accensione, potrebbero esserci altri problemi. I motivi principali per cui l’autoradio non si accende includono un fusibile bruciato o una batteria scarica.
Diamo un’occhiata a ciascun problema individualmente per determinare cosa potrebbe causarlo.
Quattro Motivi Per Cui L’autoradio Non Si Accende Con L’accensione
Prima Modalità Antifurto Attivata
Non saresti sorpreso di scoprire che alcune unità principali sono progettate per avere una funzione di sicurezza che impedisce all’unità principale di funzionare dopo che l’alimentazione è stata interrotta o interrotta bruscamente. L’idea di base per questa funzione è che l’unità principale diventerà inutile se viene rubata, il che ha lo scopo di prevenire il furto delle unità.
A volte, l’unità principale può attivare questa funzione ma non mostrare alcun messaggio. In altri casi, potrebbe visualizzare solo un codice o non funzionare. In altri casi, l’unità potrebbe sembrare completamente morta e per avviarla dovrai inserire un codice o eseguire alcune procedure specifiche del produttore.
Soluzione: in primo luogo, assicurati che la tua unità non disponga di una funzione antifurto. Potresti avere un altro problema se il display è completamente vuoto dopo che l’unità non si è accesa.
Tuttavia, è meglio consultare il manuale del proprietario per verificare che non sia necessario eseguire un metodo specifico del produttore. Questa procedura dovrebbe essere eseguita da un meccanico.
Motivo N. 2: Fusibili
Dopo esserti assicurato che l’unità principale sia effettivamente guasta e non sia entrata in modalità antifurto, dovresti passare al controllo dei fusibili. Per questo passaggio, potrebbe essere necessario acquisire alcuni strumenti diagnostici di base come un multimetro e una luce di prova.
Troverai da uno a due fusibili sulla maggior parte delle autoradio. Inoltre, potresti notare il fusibile dell’amplificatore per auto e altri componenti. Il fusibile si troverà nella scatola dei fusibili principale o accessoria della tua auto e sarà contrassegnato di conseguenza.
Soluzione: puoi iniziare ispezionando visivamente il fusibile, quindi utilizzare un multimetro o una luce di prova per verificare se è presente un’alimentazione su entrambe le estremità del fusibile. Alcune unità principali sono progettate con fusibili incorporati, che di solito si trovano sul lato posteriore, e poche installazioni hanno anche fusibili in linea aggiuntivi posizionati attorno ai cavi di alimentazione.
Se noti che uno qualsiasi dei fusibili è bruciato, la radio della tua auto potrebbe non accendersi. Avrai bisogno dell’aiuto di un meccanico.
Nota: un fusibile bruciato è solitamente indicativo di un altro problema sottostante e trascurato, quindi tieni presente di non sostituire un fusibile bruciato con uno di amperaggio maggiore.
# 3 Problemi Con Il Cablaggio Della Treccia
Se di recente hai installato una nuova autoradio brillante e non si accende, il problema potrebbe risiedere nel cablaggio della treccia.
Soluzione: in primo luogo, rimuovere lo stereo dalla sua posizione. Assicurati che il cavo del connettore a spirale sia fissato saldamente all’unità audio. Potresti anche provare a rimuoverlo e sostituirlo per assicurarti che ci sia una fornitura di energia.
In secondo luogo, è necessario utilizzare un misuratore di tensione per controllare il filo di terra nero, il filo 12v accessorio rosso e il filo 12v costante giallo. Assicurarsi che i fili abbiano una tensione adeguata al loro interno. Il filo rosso dovrebbe mostrare solo 12 volt se l’auto è accesa, il filo giallo dovrebbe mostrare 12 volt anche se l’auto è spenta.
Puoi testare il filo di terra con un’altra messa a terra metallica per capire se funziona correttamente.
A volte, uno stereo aftermarket potrebbe avere un diverso tipo di cablaggio rispetto allo stereo OEM. Alcune unità audio potrebbero avere sei pezzi di cablaggio.
Per garantire il corretto collegamento dei fili, fare riferimento al manuale. Se l’autoradio è accesa ma non si accende, è lecito ritenere che i cavi siano sicuri e che i problemi risiedano nella connessione.
Motivo N. 4 Problemi Di Terra Nell’unità Principale
È probabile che le unità principali di scarsa o bassa qualità causino problemi come anelli di terra piuttosto che un guasto totale del sistema e, se tutto il resto si verifica, vorresti assicurarti che l’unità principale abbia una messa a terra adeguata e buona prima di decidere di sostituirla l’unità.
Soluzione: ce ne sono alcuni per verificarlo, è possibile ispezionare visivamente il terreno per assicurarsi che non sia presente ruggine o corrosione e che sia fissato saldamente. Questo metodo non è affidabile.
È possibile utilizzare un multimetro per misurare la distanza tra il codino dell’unità principale e il terreno sotto il veicolo.
Nota: è improbabile che una cattiva messa a terra causi il guasto dell’unità principale, ma può portare a un’unità principale che non funziona correttamente.
Conclusione
Non c’è bisogno di panico se lo stereo della tua auto smette di funzionare. Di solito, potrebbe esserci un problema con il cablaggio, i fusibili o anche la modalità antifurto potrebbe essere attivata! Se hai gli strumenti e le conoscenze per risolvere questi problemi, puoi anche ottenere aiuto dal tuo meccanico locale a prezzi ragionevoli.
Dovresti essere in grado di alzare il volume del tuo stereo in ogni caso!
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