Perché La Mia Auto Non Si Avvia Quando è Surriscaldata Ma Si Accende?

Chiunque abbia mai posseduto o guidato un’auto sa quanto sia frustrante che l’auto non si avvii quando giri la chiave. Spesso è difficile capire la causa di questo fenomeno senza strapparsi i capelli. Abbiamo creato una lista con possibili cause e soluzioni!

Potrebbe essere dovuto a una candela difettosa, un modulo di accensione danneggiato o problemi con i circuiti di accensione. Un tester per candele è necessario per determinare la causa esatta della mancanza di scintilla.

Ecco i 4 principali motivi per cui la tua auto surriscaldata non si avvia ma si capovolge con soluzioni!

Per far funzionare il motore, il motore deve ruotare a una velocità sufficiente. Questa semplice azione consente di pompare il carburante ai cilindri, accenderlo e far funzionare il motore con la propria potenza.

Se il motore non si avvia dopo il riscaldamento, ciò potrebbe indicare che c’è un problema. Potrebbe trattarsi di un problema di scintilla, compressione o carburante.

Motivo 1: Mancanza Di Scintilla

Come accennato in precedenza, questo è un problema piuttosto comune e principale quando la tua auto non si avvia. La mancanza di scintilla può solitamente essere causata dalla corrosione nel modulo di accensione, da un sensore della manovella disallineato, dall’allagamento del motore che è comune nelle auto ad alto chilometraggio, da danni alle candele o da un problema con i circuiti di accensione in cui il flusso di carburante è stato interrotto .

Soluzione: se la tua auto ha un tappo del distributore, ispezionalo visivamente insieme ai cavi della candela per assicurarti che non siano corrosi o danneggiati. Utilizzare un filo del tester per candele per garantire un arco adeguato da ciascun filo della candela. Se sospetti che ci sia un problema con la tua accensione, è meglio consultare un professionista.

Un’altra causa potrebbe essere un’accensione impropria della scintilla che può verificarsi quando si verifica un problema all’interno del sistema di distribuzione.

Soluzione: questo problema è più difficile da risolvere. Puoi iniziare acquistando un dispositivo di cronometraggio che ti consentirà di verificare se ogni cilindro sta sparando come dovrebbe.

Motivo 2: Flusso Di Carburante Inadeguato

Ci sono molte ragioni per cui potrebbero verificarsi problemi di flusso di carburante. Questi includono una pompa del carburante difettosa o danneggiata, carburante inadeguato o sporco nel serbatoio, un iniettore del carburante intasato o un serbatoio del carburante vuoto . L’indicatore del carburante potrebbe non essere sempre accurato al 100%.

Affinché la tua auto possa avviarsi o funzionare, deve avere una pressione del carburante sufficiente. Di solito, dovresti essere in grado di sentire un ronzio dalla pompa del carburante per un paio di secondi quando inserisci l’accensione.

Se non senti alcun ronzio né dall’interno dell’auto né dal retro del serbatoio del carburante, è possibile che la pompa sia guasta e che il carburante non venga fornito al motore.

Soluzione: nel caso in cui tu abbia una pompa del carburante difettosa o danneggiata o un fusibile danneggiato per la pompa del carburante, puoi acquistare una nuova pompa del carburante in base al modello e alla marca della tua auto, nonché un nuovo fusibile. Se il problema è più grave e non può essere riparato con parti nuove, è necessario contattare un tecnico professionista.

Motivo N. 3: Problemi Con L’alimentazione

Anche un componente di avviamento difettoso o debole potrebbe essere un problema. Ciò richiede molti ampere per accendere il motore, quindi non ha abbastanza potenza per accendere correttamente sia gli iniettori di carburante che il sistema di iniezione.

In questo particolare scenario, ti imbatterai in una situazione in cui il motorino di avviamento potrebbe emettere uno strano suono quando provi ad avviare il motore o potrebbe non avviarsi in alcun modo.

Motivo 4 – Batterie Rotte O Esaurite O Addirittura Una Batteria Scarica

Soluzione: rimuovere i fili da ciascun fusibile per verificare visivamente la presenza di fusibili danneggiati o bruciati. Assicurati di spegnere l’auto prima di farlo. Nel caso in cui sembrino a posto, riaccendili e prova ad attivare la modalità di accensione dell’auto e ispeziona il flusso elettrico all’interno di ciascun fusibile con l’aiuto di una luce di prova.

Con l’assistenza di un professionista, sostituire il fusibile danneggiato o corroso con un nuovo fusibile.

Motivo 5: Compressione Insufficiente O Bassa

Ogni cilindro deve avere la compressione adeguata per svolgere le funzioni del motore. Una bassa compressione in qualsiasi cilindro causerà la fuoriuscita d’aria attraverso le fasce elastiche e limiterà il lavoro che un particolare cilindro può fare per far girare correttamente la manovella.

Di solito, i problemi di compressione sono causati da una cinghia di distribuzione allentata o rotta o da un albero a camme in testa spezzato.

Soluzione: dovresti provare a utilizzare un tester di compressione per verificare se hai un problema con la compressione nella tua auto. Nel caso in cui lo fai, un test di tenuta è il secondo passaggio per verificare la presenza di perdite in uno qualsiasi dei cilindri. Dovresti chiedere a un professionista di eseguire questo particolare test per te e di esaminare ogni cilindro.

Conclusione

Abbiamo esaminato 4 cause comuni per cui la tua auto surriscaldata si capovolge o si avvia ma non si avvia, come mancanza di scintilla, flusso di carburante inadeguato, un problema con l’alimentazione, batterie esaurite o bassa compressione. Ma non preoccuparti perché ogni problema può essere risolto con l’aiuto di semplici strumenti meccanici o con l’aiuto dell’esperto e dell’opinione pratica di un meccanico. Prova le soluzioni elencate da noi e, si spera, puoi finalmente far partire quell’auto in tempo per il prossimo appuntamento!