Il Miglior Tubo Per Linee Di Compressori D'aria: Materiali Per Tubi O Guida All'impianto Idraulico Della Linea D'aria

Tubi inefficienti o difettosi possono causare una perdita di potenza, che è costosa e può essere evitata. Prima di installare un nuovo sistema di aria compressa, fermati e poniti questa domanda: qual è il miglior tubo del compressore d’aria per il mio sistema?

Bene, non è così facile rispondere a questa domanda da soli, quindi ti fornirò i dettagli dei materiali dei tubi del compressore d’aria e quali sono i più adatti per varie applicazioni!

Materiali Per Tubi Del Compressore D’aria

Esiste un’ampia varietà di materiali per tubazioni che possono essere utilizzati per i sistemi di aria compressa, inclusi plastica e metalli. Ogni materiale può avere i suoi vantaggi e svantaggi. Ci concentreremo sui seguenti materiali per tubi più comunemente trovati:

  • Acciaio nero
  • Rame
  • Acciaio galvanizzato
  • Alluminio
  • Pex
  • Pex-al-pex
  • Nylon
  • addominali

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno!

Acciaio Nero

L’acciaio nero, o altrimenti noto come tubazioni in ferro nero, è stato a lungo considerato lo standard industriale per l’erogazione di aria compressa. È un materiale durevole e resistente che è stato utilizzato per molti anni nei vecchi sistemi di aria compressa.

È in grado di resistere a molti abusi e, grazie all’utilizzo delle tradizionali tecniche di giunzione, può essere installato da qualsiasi idraulico con raccordi che puoi trovare facilmente in un negozio di ferramenta locale.

Avanti veloce fino ai giorni nostri e gli utenti di aria compressa hanno iniziato a notare i numerosi inconvenienti dei tubi di ferro nero. Sono pesanti e devono essere fissati per essere utilizzati in sistemi di tubazioni sospese. Il ferro non è il metallo più facile da tagliare e unire e in genere è necessario un idraulico o un saldatore esperto per installare il sistema di tubazioni.

Nel tempo possono verificarsi perdite nei giunti e nelle saldature. Nonostante i tuoi migliori sforzi per asciugare l’aria compressa, l’umidità può ancora trattenere e condensare all’interno dei tubi, indipendentemente da come l’essicchi. I tubi di ferro nero possono arrugginire se ciò accade. Questo non solo indebolisce i tubi, ma contamina ulteriormente l’aria compressa.

Quando si lascia che la ruggine si sviluppi all’interno dei tubi di acciaio nero, insieme all’incrostazione delle linee aeree, può causare intasamenti e sicuramente causare problemi a qualsiasi processo produttivo.

Rame

Il tubo di rame è un materiale molto comune utilizzato per i sistemi di aria compressa. Sì, la saldatura dei giunti nel sistema può richiedere molto tempo e abilità, ma il risultato finale sarà di altissima qualità e funzionerà a sufficienza.

Il rame è in genere più leggero del ferro e più facile da installare rispetto all’acciaio. I raccordi in rame sono prontamente disponibili e sono diventati una scelta popolare per i sistemi idraulici e per i sistemi di aria compressa.

Il rame ha una notevole resistenza alla corrosione e alla ruggine. Questo, insieme al fatto che è necessario garantire che i giunti e i raccordi siano saldati correttamente, non provocherà perdite, aria di alta qualità e il potenziale di risparmio energetico.

Lo svantaggio principale del materiale è l’alto costo del rame. Se non si dispone di un idraulico qualificato, i sistemi in rame possono essere difficili da modificare dopo l’installazione. Naturalmente, per installare il giunto in rame e assicurarsi che siano privi di perdite, è necessario disporre di un’adeguata esperienza di saldatura.

Potrebbe non essere l’opzione più conveniente, ma offre sicuramente grandi vantaggi.

Acciaio Galvanizzato

L’acciaio zincato è forte e durevole, con punti di forza e di debolezza simili all’acciaio nero. La differenza fondamentale qui è che la zincatura dell’acciaio mira ad aumentare le proprietà di resistenza alla corrosione dei materiali, rendendolo oggi una scelta popolare per i sistemi di aria compressa.

Suona benissimo, vero? Bene, ecco il problema così come suona la zincatura, nel tempo questo rivestimento si degraderà. Quando il rivestimento (comunemente di zinco) si degrada, inizierà a sfaldarsi all’interno delle tubazioni.

I fiocchi possono causare ostruzioni e incrostazioni nelle vie aeree compresse della compagnia aerea, proprio come un tubo che si corrode. Potrebbero rappresentare rischi per la sicurezza se non vengono filtrati. Se vengono espulsi dalle linee aeree a velocità elevate, possono causare danni a qualsiasi cosa sul loro percorso.

Alluminio

L’alluminio è cresciuto negli ultimi 10-15 anni come una delle scelte più popolari per i tubi dell’aria compressa. Come mai? L’alluminio ha molti meravigliosi vantaggi. È leggero e resiste alla corrosione. È circa tre volte più leggero delle vecchie installazioni in ferro nero.

L’alluminio è facile da manipolare, il che lo rende uno dei metalli più facili da installare e modificare. I sistemi di tubazioni in alluminio sono facili da installare e non richiedono alcun ancoraggio o supporto. È possibile convogliare tubazioni in alluminio attorno a un’intera struttura senza una singola curva quando si utilizzano i loro raccordi standard.

Le tubazioni in alluminio arrivano pronte per l’installazione e non richiedono alcuna saldatura o filettatura come altri metalli. Pertanto, può fornire un’aria molto più pulita, il che porterà a costi di riparazione inferiori e a una fornitura d’aria più efficiente. Uno svantaggio è che, proprio come il rame, l’alluminio ha un costo iniziale più costoso. Tuttavia, molte persone credono che l’alluminio si ripaghi da solo nel lungo periodo.

Pex

Il tubo PEX (polietilene reticolato) è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua straordinaria flessibilità. PEX è una versione del Polietilene (PE) in cui la struttura molecolare ha subito un cambiamento attraverso la reticolazione delle sue catene polimeriche per formare una rete flessibile tridimensionale.

PEX è relativamente conveniente ed economico rispetto alle reti di tubazioni metalliche. Inoltre, la possibilità di eseguire una lunga lunghezza di tubo PEX senza alcuna preoccupazione o la necessità di raccordi a costo aggiuntivo è sicuramente ammirevole.

Lo svantaggio qui è che PEX non è effettivamente classificato per i sistemi di aria compressa, eppure così tante persone lo usano. Le tubazioni PEX sono suscettibili ai danni dei raggi UV e, pertanto, non possono essere utilizzate in sistemi esposti ai raggi UV, altrimenti il tubo si indurisce e alla fine si rompe, causando perdite d’aria.

Pex-Al-Pex

Pex-Al-Pex è una versione PEX progettata specificamente per le linee ai. Conosciuto anche come pipe PAP, è una versione PEX speciale. Pex-Al-Pex è composto da uno strato di alluminio racchiuso tra 2 strati di PEX. Questa combinazione conferisce al materiale maggiore resistenza e resistenza alla corrosione, rendendolo anche flessibile e pieghevole.

Naturalmente, ha un costo maggiore rispetto al PEX o ad altre materie plastiche, ma stai davvero pagando per quello che ottieni. Le tubazioni PAP sono realizzate per gestire pressioni elevate e sono ampiamente utilizzate nelle reti idrauliche residenziali e nei sistemi di aria compressa.

Le tubazioni PAP utilizzano raccordi a compressione e anelli di connessione a crimpare sui loro giunti, il che consente connessioni rapide. Lo strato di alluminio rafforza e costruisce la resistenza alla corrosione delle tubazioni mentre il PEX offre flessibilità.

Sarai in grado di piegare le tubazioni con le mani in quasi tutte le direzioni e il tubo rimarrà in questa posizione fissa. Pex-Al-Pex sarà in grado di piegarsi fino a un raggio di 8 cm che può ridurre la necessità di raccordi a gomito, aiutandoti a limitare la quantità di caduta di pressione nel tuo sistema.

Ciò significa anche che i sistemi sono generalmente facili da modificare. Possono essere utilizzati anche con i sistemi di tubazioni metalliche esistenti se i raccordi sono corretti. Sarà necessario acquisire strumenti di crimpatura PEX specifici per la crimpatura di un anello di connessione quando si collegano le tubazioni PAP insieme.

Nylon

Il nylon può essere utilizzato nelle compagnie aeree compresse. Si trova spesso nei sistemi esistenti. Ha una gamma migliorata di capacità tra cui tenacità, leggerezza, flessibilità, resistenza all’abrasione e alla corrosione, oltre ad essere stabilizzata ai raggi UV rispetto ad altre materie plastiche. Questo ha un prezzo.

Il nylon è in genere più costoso della maggior parte delle opzioni in plastica, tuttavia, potrebbe essere ancora più economico del Pex-Al-Pex ma con resistenza e durata ridotte. Può essere difficile trovare la giusta misura di nylon perché spesso sono limitate.

Addominali

L’ABS (acrilonitrile-butadiene stirene) è un’altra opzione per le tubazioni dei sistemi di aria compressa. Tuttavia, non è comune come altre opzioni. L’ABS è un materiale leggero e facile da lavorare che non richiede rinforzi o supporti speciali.

L’ABS è flessibile e resistente alle pieghe, oltre ad essere resistente alla corrosione. Anche in questo caso, l’ABS è in genere limitato nelle dimensioni dei tubi disponibili e ha una resistenza e una durata ridotte rispetto ad altre opzioni. L’ABS non è raccomandato in quanto esistono alternative migliori.

Miglior Materiale Per Tubi Per Linee Di Compressori D’aria In Generale

Direi che è una gara serrata tra alluminio e rame per il miglior materiale per tubi in generale poiché entrambi offrono proprietà altrettanto eccellenti. Sto oscillando verso l’alluminio, tuttavia, perché può essere facilmente manipolato ed è più facile da installare e modificare rispetto alle tubazioni in rame.

Il rame è un materiale molto difficile da saldare e può richiedere molto tempo se non sei esperto. L’alluminio viene fornito preinstallato e non richiede alcun attrezzo. L’alluminio è un materiale più leggero del rame e può essere trasportato facilmente.

Il Miglior Materiale Per Tubi Per Linee Di Compressori D’aria Con Un Budget Limitato

Le tubazioni di plastica sono una buona opzione se hai un budget limitato. Il tubo di plastica è più conveniente del metallo e leggero. Ha anche una grande resistenza alla corrosione. Quale tubo di plastica è il migliore? Bene, PEX e ABS sono probabilmente le opzioni più economiche ma non sono necessariamente le opzioni migliori.

Come ho già detto, PEX non è adatto per aria compressa. Non consiglio di utilizzare tubazioni in ABS. Pex-Al-Pex è più costoso di PEX e ABS ma dovrebbe essere più economico di qualsiasi tubazione in metallo e offre i migliori vantaggi di tutte le tubazioni in plastica, sicuramente rispetto al nylon.

Ma se hai un budget limitato, i tubi in nylon sono la tua migliore opzione. Non dovresti avere problemi a trovare tubazioni in nylon a un costo ridotto rispetto a Pex-Al-Pex o qualsiasi tubazione metallica. Sebbene possa essere difficile reperire le dimensioni di cui hai bisogno, se lo fai, avrai un materiale resistente e leggero da utilizzare per le tue compagnie aeree compresse.

Il Miglior Materiale Per Tubi Per Linee Di Compressori D’aria Per Hobbisti

Pex-AlPex è il mio materiale per tubi preferito per le linee di compressori d’aria. PAP vanta un’eccezionale resistenza alla corrosione e un’eccellente flessibilità che ritengo importante per hobbisti e fai-da-te.

È facile da collegare e consente agli utenti di installare un sistema di gas compresso Pex-Al-Pex nel proprio garage o officina. Possono anche modificarlo tutte le volte che vogliono. Quando si considera la caduta di pressione nelle linee aeree compresse, è importante poter limitare i gomiti o le articolazioni.

Una configurazione permanente in rame o alluminio potrebbe essere migliore per te se ti preoccupi meno della flessibilità e della capacità di apportare modifiche.

Il Miglior Materiale Per Tubi Per Linee Di Compressori D’aria Per Scopi Industriali

Ora, i tradizionali tubi di ferro nero sono stati utilizzati negli ambienti industriali per molti molti anni e anche gli utenti di oggi, nelle fabbriche e negli hobbisti a casa, giurano ancora sull’uso del ferro nero. Affermano di non aver mai avuto problemi con lo sfaldamento dello strato di zinco, il che ovviamente è vero. Anche se potrebbe non verificarsi in tutti i sistemi, il fatto che lo faccia è sufficiente a rendere un problema per molte persone scegliere altri materiali.

Nelle pratiche industriali di oggi, è più probabile trovare aziende che utilizzano tubi di rame o alluminio a causa dei loro numerosi vantaggi, indipendentemente dai loro alti costi. Non c’è un aumento di popolarità per entrambi i materiali utilizzati senza motivo!

Materiali Per Tubi Per Linee Di Compressori D’aria Che Non Dovresti Usare

Le tubazioni in PVC e CPVC possono essere molto convenienti e facili da usare. Sono stati diffusi nei sistemi idraulici. Se ne sconsiglia vivamente l’uso all’interno dei sistemi di aria compressa poiché OSHA li ha vietati.

OSHA ha vietato le tubazioni in PVC e CPVC dai sistemi di aria compressa perché non sono in grado di resistere ad applicazioni ad alta pressione che coinvolgono gas compressi.

Sono anche suscettibili di deterioramento quando entrano in contatto con oli o lubrificanti, cosa comune nei sistemi ad aria compressa. Ciò alla fine porterà a fratture e spaccature del tubo e nel tempo non solo subirai perdite d’aria eccessive ma anche una rottura improvvisa e pericolosa.

L’OSHA ha vietato questi tubi a causa dei numerosi casi di feriti e morti. Attenersi alla plastica e ad altri materiali approvati dall’OSHA come sicuri e resistenti all’olio.

Materiali Del Tubo Dell’aria

Quando si tratta di selezionare il tubo dell’aria giusto per il proprio sistema di aria compressa, in genere è possibile scegliere tra i seguenti quattro materiali:

  • PVC
  • Gomma
  • poliuretano
  • Ibrido

Ora, diamo un’occhiata a ciascuno in modo più dettagliato!

PVC

I tubi dell’aria in PVC sono tra i più economici sul mercato. Il design del tubo è semplice: un tubo interno in mescola di PVC è racchiuso da un tubo esterno a spirale in poliestere, che consente al tubo di mantenere la sua forma.

Rispetto ai tubi in gomma, i tubi in PVC sono generalmente più rigidi, il che può causare difficoltà nell’avvolgimento e srotolamento del tubo.

Questi tubi possono essere costosi, ma sono anche facili da piegare a basse temperature.

Gomma

I tubi dell’aria in gomma sono probabilmente i più comuni di tutti i tubi dell’aria. Sono realizzati in gomma sintetica rinforzata con filo. I tubi in gomma sono noti per la loro durata e incapacità di attorcigliarsi o attorcigliarsi facilmente.

La gomma è molto facile da usare, anche a basse temperature. Sebbene siano più costosi di altri materiali, raramente perdono. Nelle strane occasioni in cui perdono, sono facili da riparare. È appiccicoso e raccoglie lo sporco quando viene trascinato sul pavimento.

Poliuretano

I tubi in poliuretano hanno un aspetto simile ai tubi in PVC, quindi sono spesso confusi. Il poliuretano è più leggero e flessibile del PVC. Tuttavia, sono suscettibili di attorcigliamento perché non sono flessibili e flessibili come la gomma.

I tubi in poliuretano sono più costosi di altri tubi e possono essere utilizzati solo per progetti di copertura e intelaiatura. Ciò è dovuto al loro strato esterno liscio che consente loro di scivolare su superfici ruvide.

Ibrido

Come avrai intuito, i tubi ibridi sono costituiti da poliuretano e gomma. I tubi ibridi hanno le stesse qualità della gomma, ma sono più leggeri.

I tubi flessibili per compressori d’aria ibridi vantano anche una grande durata e flessibilità che li rende adatti a quasi tutte le attività. Dopo lunghi periodi di utilizzo, il tubo ibrido potrebbe iniziare a piegarsi, a differenza del tubo di gomma.

FAQ (Domande Frequenti)

Qual è il tubo migliore da utilizzare per le linee del compressore d’aria?

Nel complesso, l’alluminio è il miglior tubo da utilizzare per le linee di compressori d’aria grazie alle sue fantastiche proprietà. È leggero e facile da installare con strumenti minimi, oltre a vantare una grande resistenza alla corrosione.

Che misura di tubo devo usare per il mio compressore d’aria?

Se te lo puoi permettere e sei in grado di installarlo, ti consiglio vivamente di utilizzare tubazioni metalliche in quanto questa è la scelta migliore. Se dai la priorità anche all’aria pulita, ti consiglio di utilizzare rame o alluminio. L’alluminio sarà il più facile dei due da installare.

Il tubo PEX è sicuro per l’aria compressa?

Lo stesso Pex non dovrebbe essere utilizzato per l’aria compressa perché non è classificato per tale uso. Ci sono pochissimi tubi Pex che sono dichiarati sufficienti per l’uso con aria compressa poiché molti di essi non specificano. È quindi importante controllare i valori di pressione del tubo e confrontarli con il compressore d’aria. Pex-Al-Pex è tuttavia specificamente progettato per funzionare con sistemi ad aria compressa.

Cosa posso usare per un tubo dell’aria?

Esistono molte opzioni per i tubi dell’aria che è possibile utilizzare per fornire aria compressa. Hai molte opzioni, tra cui rame, alluminio e acciaio zincato, nonché nylon, pexal-pex, ABS e ferro nero.

Si prega di lasciare una domanda sul miglior tubo per adattarsi alle linee del compressore d’aria.

CCLIFE Tubo aria compressa 5/10 metri tubo compressore 20bar attacco rapido diametro interno 6mm tubo compressore aria (5 metri)
  • Campo di applicazione: per collegare un compressore con pneumatico, tappo di...
  • Tubo dell'aria di alta qualità,Il diametro esterno del tubo è mm,Il diametro...
  • Diametro interno 6 mm
  • 20 bar / 290 psi pressione massima
  • Possiamo montare questo tubo in un avvolgitubo
Tubo ad Aria Compressa 15 Metri Attacco Semplice Veloce Innesto 1/4" Compressore Tubo a Pressione Spirale Rinforzato Raccordo Flessibile Torsione 360 Gradi
  • Se cerchi un tubo ad aria compressa leggero e flessibile ma ultraresistente, il...
  • Tubo spiralato in poliuretano di alta qualità. Diametro 8 mm. Set completo con...
  • Piena mobilità grazie al perno sull'attacco per il compressore nessun...
  • A prova di urti ed intemperie, ma morbido, elastico e leggero, ti permetterà di...
  • Ha un'eccellente resistenza alla pressione, alle vibrazioni, alla corrosione,...
  • Facile da usare: attacchi rapidi preinstallati e connettori a innesto per un uso...
BGS ad aria compressa Tubo 10 m diametro interno 6 mm 3250
  • Tubo ad aria compressa lunghezza 10 meter
  • Diametro interno 6 mm
  • Bar/290psi massima pressione
  • Connettore pezzi 6,3 (1/4) con attacco rapido Euro
Ribimex PRKIT2022/01 Kit Tubo 10 m +Pistola ad Aria compressa, Rosso e Grigio
  • Kit aria compressa
  • Tubo aria 10 m In PVC con raccordi femmina universali e raccordi maschi standard...
  • Pistola ad aria compressa. Con raccordo rapido (standard D) F 1/4’’in...
  • Amazon Esclusive
Tubo Aria Compressa 15 Metri Attacco Semplice Veloce Compressore Tubo a Pressione 15 bar Innesto 1/4" Rinforzato Raccordo Flessibile Leggero Resistente alle Vibrazioni e Corrosione Lunghezza (15M)
  • Se cerchi un tubo ad aria compressa leggero e flessibile ma ultraresistente, il...
  • Il tubo per aria compressa Bakaji si caratterizza per la sua leggerezza e...
  • Il tubo flessibile a pressione stende la portata dei dispositivi ad aria...
  • Il tubo per compressore è dotato di un attacco rapido standard Innesto 1/4" che...
  • Ha un'eccellente resistenza alla pressione, alle vibrazioni, alla corrosione,...
Poppstar avvolgitubo ad aria compressa (tubo: 10m + 1m, diametro interno 5/16"(8x12mm), 1/4"BSPT), arrotolatore con riavvolgimento automatico per tubi d'aria
  • Grazie alla bobina con sistema di riavvolgimento automatico il tubo si riavvolge...
  • L'avvolgitubo girevole fina a 180° dispone di un robusto supporto in metallo...
  • Bobina per tubo pneumatico con meccanismo di blocco e freno - riavvolgimento...
  • Per compressore, accessori e utensili pneumatici, pressione max. 24 bar,...
  • Contenuto: 1x Poppstar avvolgitubo ad aria (10 m + 1 m, diametro int. 5/16"(8 x...
HUAZIZ 8mm OD 5mm ID Aria Pneumatica PU Tubo, 10M Tubo per Aria Poliuretano Blu + 8Pcs 8mm Pneumatico Connettore Raccordo per Tubo dell'aria Raccordi a Innesto Rapido a Innesto Connettori
  • Articolo: kit tubo tubo flessibile dell'aria. Dimensioni: 8 mm OD 5 mm ID.
  • Tipo di raccordi a pressione per collegare: adatto per tubo con diametro esterno...
  • Materiale: realizzato in PU e plastica di qualità. Resistenza all'alta...
  • Utilizzo: sistema di frenatura ad aria compressa, trasferimento di aria o fluido...
  • Cosa ottieni: Tubo pneumatico per tubo dell'aria PU da 8 mm OD 5 mm ID 10 metri...
Bakaji Avvolgitubo Aria Compressa con Tubo 30 mt Attacco 1/4" Fissaggio a Parete Muro Sistema blocco automatico, Salvaspazio Accessorio Compressore Aria compressa Pressione Max 18 Bar
  • Recupera spazio utile e muoviti in totale libertà. Grazie al supporto a parete,...
  • Pratico meccanismo di auto-avvolgimento: Con il sistema di riavvolgimento, puoi...
  • Lunghezza del tubo per aria compressa: 30 mt + 2 mt di tubo di collegamento
  • Viti fissaggio incluse nella confezione, Tubo di aria compressa per lavorare in...
  • L’avvolgitubo arriva montato e pronto per essere utilizzato
Poppstar Tubo aria compressa attacco rapido 15 metri (PVC ibrido con tessuto, raccordo rapido) tubo compressore aria 20 bar, blu
  • Tubo pressione di esercizio mass. 20bar, pressione scoppio 60bar. Uso:...
  • Tubo per aria compressa, fatto da ibrido PVC polimero con tessuto interno:...
  • Diametro interno 9,2 mm (3/8”); resistente al calore e freddo (-20 a 65 °C),...
  • Innesti: raccordo e spina DN 7,2 attacchi rapidi (quick connect), materiale...
  • Compreso: Tubo per compressore aria 15m (diametro interno 9,2mm / esterno...