La scelta di una buona idropulitrice può effettivamente essere un compito piuttosto complicato. Questo è reso più complicato se stai cercando di affrontare le attività di pulizia più complicate, come cercare di rimuovere le macchie dai veicoli e dal cemento. Ogni superficie avrà una dimensione diversa dell’idropulitrice a seconda del tipo di sporco.

Ho messo insieme questa guida per darti un’idea della taglia migliore per il tipo di pulizia che hai in mente.

Che Cos’è Un Buon PSI Per Un’idropulitrice?

La dimensione della tua idropulitrice è generalmente determinata dalla sua valutazione PSI (libbre per pollice quadrato). Quando si sceglie un’idropulitrice, il PSI è uno dei primi numeri da tenere in considerazione. È così che sai che ha abbastanza potenza per portare a termine il lavoro, pur essendo abbastanza delicato da non danneggiare la superficie che stai pulendo.

Questi sono alcuni intervalli PSI che potresti considerare a seconda del lavoro che stai cercando.

  • 1500-2500 PSI: griglie per barbecue, mobili da giardino, veicoli, terrazze, rivestimenti e patii
  • 2500-3000 PSI: Mobili da esterno, veicoli e cortili. Cemento, recinzioni, recinzioni e decking.
  • 3000-4000 PSI – Grandi veicoli, barche e marciapiedi.
  • 4000+ PSI: materiali spessi e rimozione di vernice o graffiti

Con un avvertimento, le unità PSI più grandi possono svolgere le stesse attività delle unità PSI più piccole. Non sono possibili alti livelli di PSI su superfici delicate. Le unità più grandi devono essere in grado di abbassare i loro livelli di PSI per affrontarli. Penso che sia sicuro dire che maggiore è il valore PSI della tua unità, più facile è rimuovere lo sporco.

Qual è Un Buon GPM Per Un’idropulitrice?

Il PSI è un fattore importante nel determinare le dimensioni e la capacità della tua idropulitrice. Tuttavia, anche il GPM (galloni al minuto) è un numero importante. Questo numero indica quanta acqua verrà utilizzata in un minuto. PSI è la forza bruta. Questo numero è responsabile per lavare via i detriti durante la pulizia.

Un GPM più alto significherà che la tua idropulitrice utilizzerà più acqua al minuto. Tuttavia, un GPM inferiore risulterà in un minor consumo di acqua. Le unità a basso GPM sono perfette per piccoli lavori di pulizia in cui si desidera o è necessario risparmiare sull’acqua.

Un GPM elevato avrà i maggiori benefici nella pulizia. Più acqua viene consumata, più velocemente lo sporco può essere rimosso. L’uso residenziale può essere impostato su un intervallo da 0,8 GPM a 4,0 GPM.

Una valutazione GPM inferiore funzionerà bene se usi l’idropulitrice solo occasionalmente, ad esempio per lavare la tua auto. Se hai bisogno di pulire grandi aree per la pulizia residenziale generale, una valutazione di 1,5 o 2,0 GPM è l’ideale.

Un modello con GPM inferiore potrebbe essere l’opzione migliore se stai cercando di risparmiare acqua o ti preoccupi dell’ambiente. Tuttavia, dovrai considerare il tempo necessario. Una macchina da 5 GPM pulisce qualcosa in 2 minuti. Tuttavia, una macchina da 2 GPM lo pulisce in 5 minuti.

Devi anche considerare cosa può fornire il tuo tubo. Il tuo tubo è in grado di 5 GPM? Un modo rapido per scoprirlo è aprire completamente il tubo, prendere un secchio da 23 litri, avviare un timer e iniziare a riempire il secchio. Dopo 60 secondi, rimuovi il tubo dal secchio e misura quanta acqua c’è nel secchio. Riempilo fino a 14 Litri. Il massimo che puoi supportare è 3 GPM. Se riempi il secchio a 23 litri, il massimo che puoi supportare sarà 5 GPM.

Di Che Dimensione Ho Bisogno Per I Diversi Tipi Di Superfici?

Ho già menzionato i tipi di superfici che consiglio e il punteggio PSI consigliato. Ma in questa sezione, entrerò in ulteriori dettagli sugli oggetti tipici e sulle superfici che pulirai con un’idropulitrice.

1. Auto

La maggior parte delle persone acquista un’idropulitrice, in modo da poter mantenere pulita la propria auto. È molto più comodo pulire la tua auto a casa piuttosto che portarla da un dettagliante o da un autolavaggio.

Potresti, tuttavia, causare ammaccature a seconda della tua valutazione PSI. Questo è qualcosa di cui non dovresti preoccuparti è rimuovere accidentalmente la vernice dalla tua auto. Alcune idropulitrici possono rimuovere i graffiti dal cemento e la vernice dalle recinzioni con un alto punteggio PSI. Quindi cosa pensi che accadrà alla tua auto?

Ora, queste idropulitrici più grandi potrebbero non rimuovere tutta la vernice. Invece, scheggeranno la vernice a pezzetti. Questo non solo farà sembrare la tua auto orribile, ma il metallo grezzo, l’acqua, gli elementi. Questa è una ricetta per arrugginire.

Per proteggere la tua auto, ti consiglio di utilizzare un’idropulitrice con un rating PSI compreso tra 1200 PSI e 2100 PSI. Auto diverse hanno miscele di vernice diverse, alcune sono più dure di altre e alcune amano graffiare, quindi suggerisco di iniziare con l’impostazione più bassa e di mantenere l’ugello dello spray ad almeno 46 cm dalla vernice. Se l’impostazione PSI più bassa è troppo bassa, puoi aumentarla. Tuttavia, consiglio di non superare i 2100 PSI. GPM è sufficiente se è almeno 2.0

2. Mobili In Legno

2 Mobili in legno

Ha senso utilizzare un’idropulitrice per la pulizia dei mobili in legno. L’idropulitrice può raggiungere tutti gli angoli e le fessure del legno e aiutare a sbarazzarsi di muffe e muffe.

La stessa idropulitrice può essere utilizzata per la tua auto. Tuttavia, in realtà suggerisco di andare leggermente più grande di quello che hai usato sulla tua auto, poiché l’unità deve scavare in profondità nella superficie per rimuovere lo sporco radicato. Per farlo, ha bisogno di forza, potenza pura.

A differenza delle auto, la maggior parte dei moderni tipi di mobili in legno tende a non avere alcuna vernice di finitura che si rischia di rimuovere o graffiare. Questo è il motivo per cui un’idropulitrice elettrica con una valutazione PSI di circa 2500 PSI e una valutazione GPM di circa 2.0 GPM è una scelta fantastica. Questo sarà in grado di lavare via tutte quelle macchie ostinate e lo sporco. Dì addio al modello incollato da quelle fessure difficili da raggiungere.

Anche se i mobili in legno sono abbastanza resistenti e non tendono a scheggiarsi quando vengono puliti a pressione, non dovresti scegliere l’ugello rosso ad alta pressione o uno di quelli più piccoli. Corri il rischio di provocare ammaccature sulla superficie del legno. Invece, suggerisco di usare qualcosa intorno ai 25 gradi.

3. Superfici In Calcestruzzo

Infine, erano su superfici in cemento. Questi sono i pavimenti del tuo patio, garage e vialetto. Il calcestruzzo è una superficie molto dura e resistente. Più forte del legno e della tua auto. È anche poroso. È poroso, quindi dovrai avere un punteggio PSI più alto per pulirlo.

In genere suggerisco di utilizzare un’idropulitrice a gas in quanto sono perfetti per la pulizia del cemento. Anche se un’idropulitrice a gas potrebbe non essere adatta a te, un’unità più piccola può fare un buon lavoro, ma ci vorrà del tempo per ottenere i risultati desiderati. È possibile.

La dimensione della tua idropulitrice dipenderà dallo spessore della tua lastra di cemento. Una lastra di cemento media per un patio o un vialetto è di circa 20 cm, quindi dovresti cercare una gamma PSI di 3500-4500 PSI.

La pavimentazione in calcestruzzo beneficia di una valutazione PSI di 4500 PSI e 2.0 GPM. Questi valori di pressione sono abbastanza forti da penetrare in profondità nella lastra porosa e sollevare lo sporco ostinato e lo sporco pur non essendo abbastanza forti da danneggiare il calcestruzzo.

Pensieri Conclusivi

Quindi la risposta alla domanda di quale misura di idropulitrice ho bisogno non è così semplice, ci sono alcune domande che devi porti. Innanzitutto, cosa pulirai, stai lavorando con superfici sensibili? Potresti voler pulire sia la tua auto che il cemento. In tal caso, l’idropulitrice non può essere utilizzata su entrambe le superfici a meno che non sia possibile regolare la pressione.

Le idropulitrici non sono necessariamente più grandi. Se si verifica un incidente, devi essere preparato alla possibilità di gravi danni alle tue superfici e a te stesso. Non hai bisogno di PSI o GPM extra, quindi perché spendere di più? Attieniti alle dimensioni perfette per i lavori che hai in mente.