Come Crimpare E Bloccare PEX Senza Uno Strumento Risultati Sorprendenti

L’arrivo di PEX nel settore idraulico ha rivoluzionato molte cose. È in concorrenza con altri materiali idraulici come il rame e altri polimeri. Il modo in cui ha cambiato la concorrenza commerciale ha anche cambiato gli strumenti necessari.

Mentre gli idraulici professionisti utilizzano nuovissimi strumenti di crimpatura o cinch PEX, tu o qualsiasi altro ragazzo fai-da-te potresti non trovarlo adatto con cui lavorare. Questo perché gli strumenti sono costosi!

Questo articolo mira a ridurre il costo degli strumenti mantenendo la massima qualità di finitura. Strumenti manuali comuni verranno utilizzati per eseguire attività di crimpatura o cinch.

Diamo ora un’occhiata ad alcuni strumenti fatti in casa che puoi utilizzare per crimpare o bloccare i tubi PEX.

Come Crimpare PEX Senza Uno Strumento

Capire prima le basi; lo strumento di crimpatura serve per tagliare o pressare. Puoi usare i bordi della crimpatura per tagliare, tirare o premere.

Mantieni l’immagine dei denti o dei bordi nella tua mente e capirai la crimpatura che personalizzerai per le attività domestiche in futuro.

Ricorda, non sei un professionista, quindi il fai-da-te è temporaneo. Gli strumenti sono indispensabili e ne hai bisogno per avere una soluzione permanente al tuo problema.

Taglio

La parte tagliente è facile in quanto puoi utilizzare qualsiasi strumento domestico per scopi di taglio. Per tagliare un polimero di alta qualità, avrai bisogno di speciali strumenti PEX. Cosa fai se non c’è? Beh, è semplice, improvvisare.

Guardati intorno e trova una sega a mano, o l’opzione migliore, un paio di tronchesi con un bordo forte e affilato. Utilizza lo strumento più adatto alle tue esigenze. Lo strumento di crimpatura di un tubo PEX è la forma avanzata di un cutter.

Una sega può anche fare il lavoro se hai l’abilità necessaria per usarla dritta senza fletterla. Se la sega si flette, il taglio non sarà pulito.

Premendo

Puoi anche usare una pinza elettrica della giusta misura se non hai lo strumento. Se non hai lo strumento giusto, puoi usare un piegatore elettrico o un mestiere simile per accontentarti.

Un paio di pinze robuste o un cutter da giardino sono buone opzioni. L’idea di base è quella di avere uno strumento maneggiato forte per lo scopo a portata di mano.

Un filo metallico flessibile dovrebbe essere in grado di piegarsi e ruotare attorno a qualsiasi oggetto. Assicurati che i fili metallici siano durevoli e robusti e non vengano tagliati dalla semplice piegatura.

Ruota il filo attorno a un bordo della lama in modo che ci sia uno spazio tra le curve. Dovrebbe essere proprio come una serie di denti forti. Puoi ripetere il processo sull’altro lato e sei pronto per utilizzare lo strumento di crimpatura fai-da-te.

I bordi su entrambi i lati dovrebbero essere in grado di adattarsi l’uno all’altro quando chiudi la bocca. Utilizzare qualsiasi tipo di colla o materiale adesivo in modo che il filo metallico rimanga in posizione e non venga disturbato durante il processo di crimpatura. Tuttavia, consigliamo vivamente di utilizzare anelli a crimpare poiché questo tipo di filo metallico non ti darà una soluzione permanente.

La crimpatura può essere ottenuta anche con utensili dotati di denti a cui aggrapparsi. Le chiavi possono essere utilizzate, ma richiedono forza e tecnica eccellenti quando si preme qualcosa. Puoi usare le normali pinze con i denti per raggiungere lo stesso scopo, ma devono avere manici di compressione robusti.

Come Bloccare PEX Senza Strumento?

Per tenere insieme due oggetti, è possibile utilizzare uno strumento di bloccaggio. Mentre i morsetti possono essere utilizzati per tenere insieme le cose, il tubo PEX viene fornito con uno strumento speciale che consente di serrare.

Se non hai lo strumento necessario, puoi andare al mercato e raccogliere anelli di serraggio metallici di varie dimensioni. È importante considerare la dimensione degli anelli di fissaggio, nonché il loro spessore e sottigliezza.

Gli anelli dovrebbero essere abbastanza spessi da tenerli fermi sotto pressione e abbastanza sottili da poterli schiacciare. Prendi più anelli, se possibile, e scegli quello che gira perfettamente sulla superficie che vuoi fissare.

Puoi anche usare un filo metallico resistente e creare i tuoi morsetti ad anello. Devi aver visto idraulici professionisti usare elastici per tenere qualcosa stretto, anche se i morsetti improvvisati sono solo un’opzione temporanea e non una soluzione duratura.

Una volta che gli anelli sono stati posizionati correttamente, è possibile utilizzare lo strumento di crimpatura per assicurarsi che le superfici siano ben salde. Usa lo strumento sull’anello per fare un nodo stretto. Puoi utilizzare una pinza per farlo.

È chiaro che gli strumenti fatti in casa possono essere un’opzione praticabile. Tuttavia, devi metterci la mente. Se puoi improvvisare piccoli strumenti da solo, puoi fare molte cose che trovi scoraggianti.

Sicurezza

Ricorda sempre che gestire qualsiasi tipo di strumento non è un affare facile. È importante fare attenzione quando si utilizzano i propri strumenti.

Le misure di sicurezza includono guanti, maschera e guanti per occhiali per proteggere la mano da qualsiasi azione chimica o fisica e occhiali per proteggere gli occhi. Una maschera è fondamentale per tenere fuori tutte le sostanze chimiche che potrebbero essere mescolate nell’atmosfera intorno alla tua zona di lavoro.

Conclusione

Tuttavia, gli strumenti che hai improvvisato potrebbero non essere permanenti. Questo ti aiuta a capire meglio gli strumenti, ma l’opzione migliore è quella reale.

Gli strumenti fatti a mano non sono durevoli. I professionisti, anche se possono improvvisare, preferiscono comunque il vero affare. Gli strumenti sono a portata di mano per un’esigenza urgente ma sostituirli con il dispositivo reale il prima possibile.