Come Affilare Le Lame Della Sega Da Banco. Opzioni Fai Da Te E Professionali

La sega da tavolo è uno dei pezzi più versatili che puoi utilizzare per realizzare una varietà di progetti a casa e sul posto di lavoro. Le loro lame della sega possono diventare smussate nel tempo.

Più spesso si taglia, meno affilate diventano le lame, il che porta molti artigiani a cercare di capire come affilare le lame delle seghe da banco.

Non importa se vuoi gestire il progetto a casa o assumere un servizio professionale, ci sono molte opzioni di affilatura a tua disposizione e di seguito, esploreremo sia le strade fai-da-te che quelle professionali.

Come Affilare Le Lame Per Seghe Da Banco A Casa

Come Affilare Le Lame Per Seghe Da Banco A Casa

Come con i rasoi opachi, le lame smussate possono causare più problemi di quanto tu possa immaginare. Ci sono molte persone che preferiscono acquistare nuove lame quando quelle esistenti si consumano, ma con l’aiuto di questi passaggi, puoi affilare una lama esistente e risparmiare un sacco di soldi.

Passaggio 1: rimuovere la lama

Innanzitutto, assicurati di rimuovere la lama smussata dalla sega da banco. Ciò ti consentirà di accedere a ciascun dente senza dover manovrare attorno a attrezzature pesanti. Potrebbe essere necessaria una chiave inglese a seconda del tipo di sega da tavolo che devi allentare i bulloni che tengono la lama.

Passaggio 2: Fissare La Lama

Per mantenere la lama della sega al suo posto, sarà necessario utilizzare una morsa. Assicurati che i tuoi denti siano rivolti in avanti. Non stringere troppo la morsa mentre si fissa la lama. Altrimenti, l’intera lama sarà danneggiata.

Passaggio 3: Segna L’inizio

Puoi tenere traccia di quali aree hai affinato segnando dove inizierai l’affilatura. La doppia affilatura può danneggiare i denti e provocare lo scatto della lama.

Passaggio 4: Avviare L’affilatura

A questo punto, vorrai dare un’occhiata alla lama della sega da tavolo e determinare in che direzione è rivolto il bisello. Se hai fissato correttamente la lama della sega, noterai che il bisello sarà rivolto verso di te e questo è esattamente ciò di cui avrai bisogno per l’esperienza di affilatura più accurata.

Dovrai usare una lima per sega, preferibilmente una lima diamantata, in quanto ti darà i migliori risultati. Il file dovrebbe essere tenuto a circa 20 gradi dal bisello. Quindi, accarezza verso l’alto quattro volte, quindi sposta la lima verso il basso altre quattro volte. Sarai quindi in grado di dire visivamente se l’affilatura ha avuto successo e, in caso contrario, continuare ad affilare finché il bordo dei denti non sembrerà nuovo di zecca.

Passaggio 5: Affinare L’altro Lato

Ora che hai affilato con successo i bordi smussati rivolti verso di te, è tempo di ripetere lo stesso processo di affilatura sull’altro lato della lama usando quattro (o più) passaggi su e giù.

Passaggio 6: Riempire Il Bordo Dei Denti

Per una nitidezza ottimale, ora vorrai prendere la tua lima diamantata e concentrarti sulla punta di ogni dente.

Passaggio 7: Reinstallare La Lama Della Sega

Ora hai affilato con successo la tua lama completamente a casa. Ora è il momento di reinstallare la sega sul tavolo allentando la morsa e seguendo le istruzioni di installazione della sega.

Con l’attrezzatura giusta, capire come affilare una lama per sega da tavolo a casa è più facile di quanto la maggior parte delle persone creda. Se hai investito molto denaro nelle tue lame, potresti preferire affidarle alle cure di un affilatoio professionista.

Come Affilare Le Lame Della Sega Da Banco Con L’aiuto Di Un Professionista

Come Affilare Le Lame Della Sega Da Banco Con Laiuto Di Un Professionista

Puoi garantire che ci sono dozzine di aziende nelle tue immediate vicinanze specializzate nell’affilatura di lame per seghe da tavolo e molti altri strumenti che potresti avere nel tuo garage. Puoi risparmiare tempo e denaro assumendo qualcuno per fare il lavoro. Inoltre, puoi essere certo che le tue lame saranno quasi come nuove quando verranno restituite.

Passaggio 1: Trova Un’attività Di Affilatura Utensili

Passaggio 2: Rimuovere E Rilasciare Le Lame

Successivamente, vorrai portare tutte le tue lame opache nello stabilimento che hai scelto. Dovresti essere in grado di lasciarli e saranno affilati entro poche ore. Questo dipende dal numero di ordini che l’azienda ha al momento.

Ciò che rende l’affilatura professionale diversa dall’affilatura casalinga è il fatto che queste aziende hanno accesso a rettificatrici speciali.

Le rettificatrici dispongono di programmi specifici dedicati all’affilatura delle lame delle seghe da banco per dare loro il filo più affilato possibile senza la necessità di utilizzare alcun lavoro manuale. Questo rende il processo molto più veloce e più facile che se dovessi farlo manualmente.

Passaggio 3: Ritira E Paga

Dopo aver affilato le lame della tua sega da banco, dovrai solo ritirarle ed effettuare il pagamento del servizio. Nella maggior parte dei casi, dovrebbe essere un processo relativamente conveniente ed è molto meno costoso rispetto all’acquisto di nuove lame per seghe per sostituire quelle esistenti.

Cosa è Meglio: Affilatura Professionale O A Casa?

La scelta tra l’affilatura domestica e quella professionale dipende dalle preferenze personali, anche se se hai poca esperienza con l’affilatura delle lame a casa, ti consigliamo di affidarti alla competenza di artigiani professionisti.

Se sei in difficoltà finanziarie, puoi sempre affilare le lame a casa con gli strumenti manuali giusti; ci vorrà solo un po’ più di tempo e fatica che lasciarli con un professionista.

Indipendentemente dal fatto che assumi qualcuno per affilare le tue lame o per affrontarlo da solo, il risultato finale sarà lo stesso: avrai lame affilate che possono affrontare molti progetti fino a quando non diventano di nuovo smussati.