Auto Che Fa Rumore Ronzante A 64 Km/h

A tutti noi piacciono le auto con motori potenti. Ci piacciono anche i motori silenziosi, così puoi goderti un viaggio piacevole. Può essere molto fastidioso sentire un ronzio che aumenta con l’aumentare della velocità di guida.

Il ronzio in sé non è un problema, ma potrebbe essere un segno che qualcos’altro non va con il tuo veicolo. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, e questo non è uno di quei casi in cui consigliamo di interrompere immediatamente la guida. Vale la pena indagare sulla fonte del ronzio e provare a risolverlo prima che il problema si ripresenti in un’altra parte dell’auto.

Perché la mia macchina fa un ronzio a 64 km/h

Ecco un paio di motivi per cui la tua auto emette un ronzio quando acceleri fino a 40 mph:

  • Problemi di pneumatici e ruote
  • Cuscinetti a ruota libera
  • Albero di trasmissione
  • Perdita del tubo di aspirazione

Puoi continuare a leggere per imparare a identificare, risolvere e correggere eventuali ronzii emessi dalla tua auto, specialmente a velocità fino a 40 mph.

I 4 Principali Motivi Per Cui La Tua Auto Fa Rumore Ronzante A 64 Km/h

Ecco i motivi più comuni e plausibili per cui stai sperimentando lo strano ronzio. È importante identificare il problema in anticipo in modo che tu possa prenderti cura del tuo veicolo.

Motivo N. 1: Problemi Di Ruote E Pneumatici

Questo è il motivo per cui lo abbiamo elencato come il primo motivo per un ronzio. Ci sono un paio di cose che possono andare storte con le tue ruote.

Uno squilibrio nelle ruote è un problema che i meccanici vedono continuamente. Uno squilibrio della ruota può verificarsi rapidamente e causare lo spostamento di troppo peso su un lato del veicolo per essere gestito da una ruota. Questo è il motivo principale per cui si sentono strane vibrazioni e rumori.

A proposito di irregolarità, è anche comune avere questo tipo di suono prodotto quando uno dei tuoi pneumatici è più vecchio dell’altro. Puoi guidare con una vecchia gomma o una nuova. Il vecchio pneumatico mostrerà segni di usura, mentre quello nuovo no. Potresti anche riscontrare una guida irregolare, che può causare rumore e squilibri di peso.

Dovresti avere ruote identiche. L’eccentricità radiale è una condizione in cui una ruota è troppo lontana dal centro del suo asse. L’eccentricità radiale è quando la ruota gira in un cerchio diverso dal resto. Ciò può causare seri danni alle parti della ruota nonché un lamento o un ronzio. L’eccentricità radiale si sente particolarmente quando si accelera fino a 40 mph e oltre, il che spiega perfettamente il problema.

I conducenti possono anche incontrare un esaurimento laterale. Tuttavia, è molto meno comune che il laterale provochi un ronzio più forte dopo 60 mph. È possibile sentire il rumore a 40 mph, ma non è impossibile. Questo è qualcosa che dovresti assolutamente esaminare.

Inoltre, ulteriori danni alle ruote, come la cintura interna o i trefoli, possono causare movimenti che possono provocare il ronzio.

Soluzione: il controllo delle gomme dovrebbe essere il tuo primo compito prioritario una volta identificato un ronzio a 40 mph. La maggior parte delle volte, la causa del problema sarà qualcosa a che fare con le gomme. Assicurati che siano allineati e che non vi sia una distribuzione disomogenea del peso o un’usura irregolare. Questo può essere fatto da solo.

Se l’usura è uniforme e non ci sono problemi di allineamento, dovresti far controllare i tuoi pneumatici da un professionista per l’eccentricità radiale e laterale. Questa potrebbe essere la causa del problema.

Indipendentemente dal problema con i tuoi pneumatici, di solito vengono risolti facilmente e non richiedono la sostituzione (a meno che uno dei pneumatici non sia molto vecchio e abbia una notevole usura).

Motivo N. 2: Cuscinetti Ruota Allentati

I cuscinetti delle ruote devono essere sempre in ottime condizioni. I cuscinetti delle ruote potrebbero allentarsi o seccarsi a causa di anni di utilizzo. Potresti anche sentire molti più ronzii o altri suoni fastidiosi.

Soluzione: dai un’occhiata ai cuscinetti delle ruote. Potrebbero essere troppo larghi per il veicolo e sarà sicuramente d’aiuto per stringerli. Tuttavia, se noti che sono asciutti o usurati, potresti voler acquistare cuscinetti ruota di ricambio.

Motivo N. 3: Albero Di Trasmissione

Se la tua auto ha la trazione posteriore, potresti voler dare un’occhiata più da vicino all’albero di trasmissione. Se l’albero di trasmissione è in buone condizioni, sarà dritto ed equilibrato. Questo dovrebbe corrispondere alla velocità del motore alle alte velocità. Tuttavia, se si verifica un problema dovuto all’usura o allo squilibrio, ciò potrebbe causare il ronzio.

L’albero di trasmissione normalmente assiste il trasferimento della potenza di rotazione direttamente dalla trasmissione, quindi puoi capire perché eventuali problemi con l’albero di trasmissione possono avere un impatto negativo sull’auto.

Soluzione: dai un’occhiata all’albero di trasmissione. Dovrebbe essere bilanciato correttamente e non dovrebbe avere ruggine o corrosione su di esso. È possibile correggere il problema da soli se l’albero di trasmissione non è equilibrato.

Motivo N. 4: Perdita Del Tubo Del Vuoto

È possibile che le vibrazioni provengano dal motore e non da altre parti del veicolo. Puoi affrontare questo problema a velocità più elevate come 64 km/h se c’è qualche problema con il tubo del vuoto.

I tubi del vuoto sono responsabili del mantenimento del corretto rapporto aria-carburante. Se c’è una perdita o uno strappo nel tubo di aspirazione stesso, ciò può compromettere seriamente il rapporto aria-carburante e influire negativamente sulle prestazioni del motore. Se lasciato per un lungo periodo di tempo, ciò può anche causare la mancata accensione dei cilindri, danni interni al motore e persino un calo dell’efficienza del carburante. È importante ispezionare il tubo di aspirazione.

Oltre a sperimentare vibrazioni a 30 miglia all’ora, in genere vedrai anche una vibrazione simile quando lasci l’auto inattiva. Per quelli di voi che non lo sanno, lasciare l’auto al minimo si riferisce a lasciare il motore acceso quando si è fermi. Questo è un ottimo modo per ricontrollare se la linea del vuoto è difettosa. La vibrazione al minimo è un buon indicatore.

Soluzione: un tubo del vuoto che ha sviluppato una perdita dovrà essere sostituito. Tuttavia, suggeriamo di sostituire il tubo di aspirazione invece di tentare di riparare la perdita. Non ci vorrà molto per riparare una perdita e ce ne saranno altre nella stessa linea del vuoto.

Conclusione

Non è un segno di panico, ma è una buona idea affrontare il ronzio il prima possibile. Potresti avere un piccolo problema come una distribuzione non uniforme del peso tra le ruote o cuscinetti allentati. Oppure potrebbe essere qualcosa di più serio, come una perdita di vuoto. Siamo fiduciosi che sarai in grado di diagnosticare il problema e risolverlo senza bisogno di una consulenza. Ti auguriamo tutto il meglio!