7 Differences Between Plastic Lumber And Wood

Share it

LinkedIn

WhatsApp

Woodworking is a common occupation. You will likely encounter many different wood types that can be used for different aspects of your project. From pine to oak, cherry, and more, the list of wood you may use is pretty lengthy.

I’m going to add something else. Im going to mention the idea of plastic lumber. You read it right: plastic lumber.

Some of you might be thinking that plastic and lumber are not compatible. Surely any lumber must refer to wood and plastic is not made from wood.

You are absolutely correct. However, it is just a term.

It does however, offer some interesting thoughts. I believe the most important thought people will have is about the differences between natural and plastic wood. So, thats what Im going to focus on.

What Is Plastic Lumber?

First, let me clarify what I mean by plastic lumber. This is a crucial point to make. It makes it easier to distinguish between the two materials.

Plastic lumber is made from plastic. There are no surprises. You can make it from completely new or recycled plastic. This is a wonderful idea.

There may be slight variations in the material depending on how the manufacturer approaches it. Thats why some versions will be referred to as PVC (polyvinyl chloride, which is the most popular), HDPE (high-density polyethylene), PP (polypropylene), and sometimes also ABS (acrylonitrile butadiene styrene), so you do have several options.

This plastic lumber is still available in different sizes. They can be as small as 24 inches or larger, and they can even be used to make decking boards.

Also, it comes in different colors, so its easier to blend effectively with the rest of your project, or even if you have a specific color scheme in mind.

Im very much aware that plastic lumber is also becoming easier to find. It used to be more of a specialty product, but thats no longer the case. Its also viewed by some as being a better alternative for the planet. Its kind of helping you to go green as it can be manufactured from recycled plastic. Also, no trees are cut down in the making of it.

But as you will see, there are a number of differences between the two options for me to take you through.

Difference 1: Plastic Is Resistant To Rot

The first difference is one of the more obvious: plastic lumber is resistant to rot. Clearly, thats a huge difference when you are laying decking that will be open to all weather conditions for years to come.

Although you can do a lot to treat wood, even the best wood treatment will eventually lead to wood rot. It just happens, and theres little you can do about it.

The problem here is that mother nature is pretty good at getting into natural materials. Protective coat after protective coat can be added, but mother nature will still work her magic and demolish wood. This is the kind of thing you find yourself obsessed with.

Madre natura incontra un grosso ostacolo quando tenta di attaccare legname di plastica. Le condizioni meteorologiche non possono penetrare la plastica allo stesso modo. Certo, qualcosa può andare storto, soprattutto se il legname di plastica è stato fabbricato con un difetto, ma è altamente improbabile.

Quindi, questa è una differenza fondamentale da considerare? Dipende da dove si trova il tuo progetto. Potrebbe essere che il tempo non sia importante per il tuo progetto o che tu sia aperto a cambiare il futuro.

Tuttavia, il legname di plastica sarebbe l’opzione migliore se si desidera utilizzare un materiale che resisterà quasi sempre alle intemperie e al concetto di marciume. Il legname di plastica dovrebbe essere danneggiato dagli elementi.

Differenza 2: è Necessaria Meno Manutenzione Per Il Legname Di Plastica

Il legname di plastica richiede meno manutenzione rispetto al legno. Ciò è dovuto al materiale. Il legname di plastica non è così esigente per mantenere o controllare il materiale come il legno.

Voglio anche menzionare qualcosa quando si tratta di decking. Il piano di calpestio in assi di legno di plastica non sarà scivoloso come il legno. Ancora una volta, questo è dovuto al modo in cui il legno reagisce alle condizioni. Il legname di plastica è spesso dotato di una presa incorporata quando viene utilizzato per il decking.

La plastica non si sbiadisce velocemente come il legno. Non devi verniciarlo o macchiarlo. Spazzolarlo e mantenerlo pulito richiede anche meno lavoro. Onestamente, questa sembra una differenza che farebbe appello a così tante persone.

Vedo il legname di plastica come la via più facile da seguire. È perfetto se sei il tipo di persona che è costantemente impegnata e non ha il tempo libero per occuparsi di cose come questa.

Ma poi, può anche esserci qualcosa di molto allettante nel tenere d’occhio le cose e nell’effettuare le riparazioni quando necessario. Il legname di plastica lo rimuove da te, il che potrebbe essere un problema per alcune persone.

Differenza 3: La Plastica è Più Resistente

Anche se il legno è piuttosto resistente, la plastica può sopportare più urti nel tempo. Ciò è dovuto al fatto che la plastica non marcisce e il gelo non riesce a penetrare nel materiale.

Chiunque abbia avuto qualche tipo di progetto all’aperto saprà già come è necessario controllare periodicamente lo stato del legno per assicurarsi che non si sviluppino problemi. Inoltre, non è raro che tu debba cambiare una parte che non è sopravvissuta nella stessa misura di altre parti.

Semplicemente non hai quel problema con il legname di plastica. È facile da inserire e non sarà influenzato dall’ambiente. Certo, è possibile che alcune parti degenerino nel tempo, ma stiamo parlando di circostanze assolutamente eccezionali e anche di qualcosa di eccezionalmente raro.

C’è una chiara differenza di durata tra i due. Sento anche che la plastica può sopportare molte più punizioni del legno. Questo è particolarmente vero quando si considera il decking. Il legno diventa meno resistente man mano che lo usi.

L’unico vero problema con il legname di plastica è che la luce solare diretta può sbiancare il colore per un periodo prolungato. Può sembrare noioso e logoro. Tuttavia, il legname di plastica è più resistente del legno.

Questo è un eccellente esempio di come la durabilità possa essere sia vantaggiosa che dannosa in modi diversi. Questo rende facile riflettere su come viene percepita la durabilità e cosa è più importante.

Differenza 4: Il Legno Sembra Più Vero

Se invece preferisci un look più naturale, non c’è alternativa migliore. Il legname di plastica può sembrare pulito ma non sembrerà naturale.

È qui che il legno entra davvero in gioco.

Non importa quanto ci provino, un produttore di legname di plastica produrrà sempre qualcosa che viene fornito con quell’effetto di plastica. Si distingue ed è immediatamente evidente che non è vero legno.

Ad alcune persone non dispiacerà, ma so che non è per tutti. Ma preferisco la cosa reale a qualcosa di artificiale che cerca di sembrare naturale. Sento che lo fa risaltare ancora di più, e per tutte le ragioni sbagliate.

Diverso 5: La Plastica è Più Resistente

La plastica è più resistente del legno. Questa differenza di resistenza è principalmente dovuta al fatto che il legname di plastica è assolutamente resistente all’acqua, poiché è l’acqua che si fa strada nel nucleo del legno che lo indebolirà nel tempo.

Rimuovi quel problema quando usi legname di plastica. Invece, si trova semplicemente sulla superficie e non penetra nella plastica, il che è fantastico. Puoi vedere come impedire all’acqua di filtrare attraverso la superficie significherà che il nucleo del legname di plastica non sarà mai compromesso.

Il legno è ancora forte, ma la longevità è ciò a cui ci riferiamo. Il legno è forte solo se curato adeguatamente.

Questo tipo di plastica non deve essere considerato fragile. Sicuramente alcune plastiche non sono così resistenti come credi, ma questa è una forma composita di plastica, quindi è eccezionalmente raro che ci siano dei punti deboli al suo interno.

Certo, puoi avere qualche preoccupazione riguardo a potenziali punti deboli all’interno del legno. Ci sono problemi come la spaccatura che non puoi vedere fino a quando non lo tagli o il legno troppo deformato.

La plastica elimina la necessità di preoccuparsi di questo tipo di cose.

Differenza 6: Efficienza In Termini Di Costi

Poiché il costo di ogni materiale può spesso essere un importante fattore decisivo, vorrei prendermi un momento per evidenziarlo. Quando lo fai, devi essere pronto a considerare non solo il costo iniziale ma anche i costi di manutenzione in futuro.

Il legname di plastica è spesso più costoso del legno. Ciò significa che il tuo esborso iniziale per il tuo progetto sarà generalmente più alto. Non sto dicendo che aumenterà il costo per te, ma ci sarà una differenza.

Ma devi guardare oltre il costo per vedere l’impatto sul lato economico.

Per un periodo di tempo, il legname di plastica risulta essere più conveniente se hai a che fare con un progetto all’aperto, come il decking. Questo perché non devi pensare a riparare pezzi di legno marci o lavorare continuamente per aggiungere uno strato di protezione al legno per impedirgli di marcire più velocemente di quanto dovrebbe.

Questi costi si sommano, eppure vengono rimossi dall’equazione quando si utilizza legname di plastica anziché legno.

But look, I know that a projects cost is not always an issue. Be aware, however, that plastic lumber can be significantly more expensive than wood. This is something you might want to consider before you order any for your next project.

Difference 7: Weight

The final difference I want to mention is the weight difference. The plastic lumber is extremely lightweight compared to regular wood. This could have a significant impact on people’s lives.

I do see why using a lighter material would be beneficial.

It is amazing that it can still hold its strength despite being lighter than wood.

But I do know that some people prefer the solidity of real wood. Wood gives you a sense of security and stability when used in projects. It could be that we have become so comfortable with wood that we find it difficult to imagine using any other material.

Sembra più vero e autentico quando usi il legno. Questa sensazione è esaltata dal peso aggiunto dei materiali. Pensa a come ti senti quando guardi un piano di calpestio in legno o plastica. Probabilmente penserai: “Bene, il legno è più forte!”

Tuttavia, riconosco che sono possibili materiali più leggeri. La differenza sarà significativa.

Quindi, Qual è Il Migliore?

Potresti pensare che il legname di plastica sia superiore al legno quando confronti le differenze. La cosa più importante da considerare è l’aspetto che desideri per il tuo progetto.

Perché è così bello, non puoi fare a meno di notare come appare. La percezione visiva è molto diversa. Tutto dipende da come lo vedi.

Ma ammetto che la riduzione della manutenzione generale e della manutenzione dell’opzione del legname di plastica è allettante per alcuni. Un altro vantaggio è la possibilità di tagliare il legname di plastica nello stesso modo in cui si farebbe con il legno.

Alla fine della giornata, sento che sono l’aspetto e gli aspetti di manutenzione che saranno il fattore decisivo.

Per me il legno è il mio materiale preferito. Sono un ragazzo tradizionale a cui piace la sensazione e l’aspetto del legno. Tuttavia, non sto dicendo che il legname di plastica non ha un posto. Mi piace. Le principali differenze tra queste due opzioni tendono a considerare il legname di plastica come il prodotto superiore.

Conclusione Generale

Questa non è solo una guida al legname di plastica, ma anche una descrizione delle principali differenze tra legname di plastica e legname di legno. Come puoi vedere, ci sono molte enormi differenze da tenere in considerazione e potrebbero benissimo cambiare il modo in cui vedi il materiale o dove potrebbe essere utilizzato.

Credo che tu debba valutare quale opzione scegli in base a diversi criteri. Considera anche le differenze.

Sento anche che qui c’è un problema di fiducia. Forse le persone non sanno come maneggiare il legname di plastica e si sentono molto più sicure usando il vero legno. È un concetto difficile da afferrare. Puoi anche tagliare e forare legname di plastica come il legno normale.